I consigli di chi ti ha già risposto sono tutti buoni.
Fermo restando che ognuno ha il proprio stile di apprendimento, se sei all'inizio e non hai piena padronanza dei controlli è bene non fossilizzarsi troppo sullo studio delle meccaniche di SWOS, ma piuttosto gioca tanto, con avversari diversi e, possibilmente, più bravi di te (se sei in controllo hai voglia a migliorare...)
Quando ho iniziato io ero un pivello in mezzo a gente che giocava da anni e anni. Ora, tranne qualche rara eccezione, trovi meno gente esperta. Da una parte è un vantaggio perché ti evita "imbarcate" paurose a ogni partita, dall'altra è uno svantaggio perché c'è meno varietà negli stili di gioco affrontabili.
Detto questo, non ho mai giocato con un novellino che fosse peggio di me quando ho iniziato nel 2011 e, da allora, un po' di soddisfazioni me ne sono tolte. Magari io ho più predisposizione di altri per perdere tempo con un gioco di vent'anni fa giocare a SWOS, ma non sono certo un alieno.
Per quanto riguarda le domande.
1- Difficile rispondere, dipende da quale tiro vuoi fare. Un pallonetto dalla tre quarti richiede una tecnica diversa da un tiro a effetto dal limite dell'area, un diagonale da un tiro a effetto sul primo palo, un dribbling sul portiere da un colpo di testa. Se ti piace un tipo di gol non ti resta che continuare a provare a farlo finché non raggiungi una buona efficienza. Un bellissimo gol che entra una volta ogni dieci tentativi va bene per la classifica dei gol più belli, ma non per vincere una partita.
2- Tra quelli che citi, direi solo V e F. F è determinante per i tiri da dentro l'area, V per quelli da fuori area. Parlo di tiri normali, per i pallonetti le skill non c'entrano praticamente una mazza, da quel che ho potuto vedere. Per i colpi di testa H è importante, ma non è detto che il valore massimo sia un vantaggio. Ovviamente, per alcune tipologie di gol, incide il valore del portiere che ti trovi davanti.
3- Se non hai la palla tenere premuto non serve a nulla. Ti impedisce poi di intervenire di testa o in scivolata. Per i comandi varia da situazione a situazione, da come vuoi controllare tu la squadra e da come gioca l'avversario.