La prima cosa che mi viene in mente è, alcune delle persone a favore di questa iniziativa non giocano a SWOS Online da più di 3-4 mesi, possibile che in così poco tempo vi siate "stufati" di un impianto di gioco che non smette di divertire i veterani dal 2006 o giù di lì?
Se è solo una questione di "roleplaying" (nel senso, si vogliono nomi aggiornati a tutti i costi anche per le squadre rank e per carità, ci sta), allora basterebbe cambiare i nomi (come accaduto in passato), no? Le "Custom Rank" sono anche lì per questo.
Se mi concedete l'analogia, è come se vi foste presentati sul forum di "Street Fighter online" e aveste cominciato a chiedere di dare a Chun Li l'Hadoken di Ryu e a Blanka il Sonic Boom di Guile.
Perchè non potete semplicemnete accettare che vi sia uno standard e costruirvi il vostro personalissimo stile di gioco attorno, piuttosto che cercare di cambiare sempre tutto.
Vedo alcuni menzionare un'ipotetica aderenza alla realtà che con le squadre classiche viene a mancare. Nonsense.
SWOS dispone di meccaniche proprie che hanno molto poco a che vedere con lo sport al quale si ispira e la tematica calcistica è lì esclusivamente per renderlo più appetibile e metabolizzabile alle masse. Se vogliamo, sta al calcio come Pong sta al Tennis, ergo, questa costante ricerca di realismo lascia un po' il tempo che trova. Non so se mi spiego.
Riguardo al lavoro di Synchronated sento poi di dover rettificare un paio di cose (avendoci lavorato a stretto contatto per un po', dato che mi sono occupato di aggiornare la J.League del suo update pack per un paio d'anni): le update si Synchro venivano fatte assolutamente alla cazzo, il tizio prendeva i database di FIFA e FM (che ovviamente, essendo titoli estremamente diversi da SWOS, avevano una marea di stats non direttamente applicabili) e poi tramite algoritmo/script li applicava a delle template e generava i calciatori in maniera procedurale.
Il risultato erano calciatori fatti letteralmente con lo stampino che non sempre rispecchiavano le rispettive potenzialità IRL a causa della valutazione di determinate stats in certi contesti da parte dell'engine di SWOS. E ovviamente il gameplay e la varietà ne risentivano.
Non so come funzioni adesso ma all'epoca dovemmo andare a modificare circa 1/4 dei giocatori (ci limitammo ai più conosciuti, per carenza di tempo) manualmente per adattarli a SWOS e non fu una roba nè elementare, nè tantomeno intuitiva (per questo quando vedo gente che gioca da 3 mesi e pretende di andare a toccare il database, mi si rizzano i capelli).
Che poi peraltro, per esperimenti con squadre "diverse" e valori delle skill "aggiornati" c'è la stagione e lì avete libertà totale con un database diciamo "attuale" ed in costante divenire.
Il bilanciamento delle skill delle rose originali è qualcosa che nemmeno io mi riterrei capace di poter replicare perchè, semplicemente, ci mancano troppi tasselli per poter capire appieno quanto avviene "sotto il cofano" ed è dunque quasi impossibile prevedere in maniera univoca quali ripercussioni eventuali cambiamenti (di ruolo, skill o altro) potrebbero avere sul gameplay (e basta guardare i match di stagione per rendersi conto che la differenza c'è e non è nemmeno così esigua).
Senza contare che discostarsi troppo dallo standard usato in campo internazionale sarebbe controproducente per lo sviluppo del movimento italiano (è risaputo che le rose "pompate" appiattiscono il livello generale andando a compensare eventuali lacune del giocatore), perchè poi quando vai a giocare le coppe o il Master o il Sensidays non giochi certo con le squadre di Swosit.
...cosa tra l'altro già accaduta perchè nel 2008 usavamo le squadre di Synchro anche per le competizioni rank e si giocava praticamente sempre e solo Barca Vs Real (che divenne un vero e proprio meme) con rose infarcite di stelle bianche piene, col risultato che quando si faceva il salto alle competizioni del .de ci si ritrovava un po' spaesati (e ricordo che alcuni si rifiutavano di giocare di qua per quel motivo).
Aggiungo anche un aneddoto: nel 2008 fui io stesso a proporre una cosa simile, una sorta di "team creator" con cui costruirsi la squadra "rank" con piena libertà di manipolazione delle skill (o quasi, nel senso che avevo escogitato una sfilza di regole per impedire che si potesse sfruttare qualche loophole), forse Kanu si ricorda.
Ebbene, nonostante una marea di regole e regolette e nonostante il valore totale delle skill della squadra non superasse quello medio di una compagine da rank classica, il gameplay ne veniva comunque leggermente inficiato, ragione per cui l'iniziativa venne accantonata rapidamente (e ricordo la strenua opposizione di kanu anche in quella occasione).