Visto che questa è la giornata, vi faccio vedere cosa ho combinato io, visto che ho preso ispirazione da Segolast che mi ha dato anche un sacco di consigli utilissimi.
Ho comprato il suo stesso kit l'8 gennaio, spendendo circa 27€ spedizione compresa e ho deciso che non avrei più speso un centesimo.
La consegna del kit era fissata circa un mese e 20 giorni dopo, e sono stati di parola.
Ho quindi avuto tempo per studiare il progetto.
Usando le misure pubblicate su E-Bay e allegate all'articolo, e i consigli di Segloast che aveva già i pezzi, mi sono fatto uno schizzo che poi ho realizzato in cartoncino, per calcolare gli ingombri e capire se era "comodo", per l'appoggio della mano destra che manovra la leva e la posizione dei pulsanti.
Approvato quello, ho iniziato a scegliere i pezzi per costruire l'involucro, cercando di non spendere niente.
Per le pareti (tre per l'esattezza) ho staccato un braccio di un bancale, ne ho ricavato tre asticelle tagliate a misura sfruttando il laboratorio del mio vecchio; ho limato spigoli e angoli con la lima e carteggiato per renderli lisci. Poi ho smontato una vecchia cassetta della frutta per ricavare gli angolari dove fissare le viti e la base.
Poi ho iniziato ad inchiodare tutto sempre nel laboratorio del mio vecchio.
Per la parete superiore e quella frontale dove ho inserito i tasti, ho scelto l'alluminio. Ho fatto tagliare una piastra spessore 2 mm nell'officina dove lavoro, l'ho fatta forare e piegare secondo mia richiesta. Questa l'ho avuta gratis solo perchè ho la fortuna di lavorare in un'officina meccanica.
Arrivato il kit la scorsa settimana, non vedevo l'ora di rientrare a casa dei miei per completare l'opera nel laboratorio del mio vecchio. Verificato che gli ingombri calcolati fossero effettivi, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho verniciato di fretta e con poca luce visto che sono rientrato tardi (bomboletta di vernice nera sempre gentilmente "offerta" dalla mia officina), facendo un po' schifo, ma non deve essere un'opera d'arte, ma solo essere funzionale.
A quel punto ho fatto i collegamenti del caso, e devo dire che è stata la parte più facile e veloce. Infine ho chiuso tutto con quattro viti da legno che uniscono gli angoli della piastra di alluminio con gli angolari ricavati dalla cassetta per la frutta. Finito.
Ora la valutazione: il joystick funziona benissimo, è molto comodo per l'appoggio delle mani visto che è alto solo 6.4 cm, e va bene per un sacco di emulatori. Funziona alla perfezione con WinUAE, MAME, emulatore di Playstation 1, SEGA Genesis, Nintendo, Super Nintendo, Commodore 64, e chissà quanti ce ne sarebbero da elencare. La leva è riconosciuta e certi emulatori che mi davano problemi con l'adpter ora funzionano benissimo.
Purtroppo però ancora una volta i miei amici Spaced e Kanu avevano ragione: per SWoS è inadatto. Non è sempre facile trovare la direzione giusta nei cambi di direzione improvvisi, la corsa della leva è ampia, e non mi ha fatto una buona impressione.
Dopo aver esordito con lo Speed King, aver poi giocato per anni col MegaStar SD133, aver giocato per anni a SWoSPC con la tastiera, aver provato negli ultimi due anni SG MegaStar, Competition Pro, Ultimate Superstick, Tac-2 (anche se un giorno solo al Games Week), rimango fermamente convinto che il top per SWoS si abbia sempre con lui:
Il buon vecchio ALBATROS a leva lunga!!!