Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: "2000 Registered members" FunCup Iscrizioni :Registrations closed

"2000 Registered members" FunCup Iscrizioni :Registrations closed 13/09/2016 20:43 #41805

• CocaCola
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Congratulations Retri ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"2000 Registered members" FunCup: Resoconto retrico del torneo! 17/09/2016 14:05 #41927

• Retrieving
  • Platinum Boarder
  • 10 times SWOS Online Career Champion
  • Ringraziamenti ricevuti 335
Sulla falsariga del grande Cignozzo mi avventuro anche io nel cercare di scrivere un piccolo resoconto del torneo giocato qualche giorno fa, anche per chiudere un po' il cerchio (e anche perchè me l'hanno chiesto haha).

Dunque, anzitutto un doveroso e sentito ringraziamento a Spaced e ai membri dello staff che hanno lavorato alacremente in questi anni per portare SWOSIT ad essere il sito dedicato a SWOS col maggior numero di utenti attivi (e, permettetemi di aggiungere, anche con le iniziative più belle).

2000 utenti e oltre 150 giocatori che calcano i campetti pixellati settimanalmente sono numeri astronomici per il nostro gioco (che più di nicchia non potrebbe essere), mai raggiunti da nessun altro sito dedicato ed assolutamente impensabili fino a qualche anno fa (basti pensare che la community italiana sul sito tedesco ha in media 4~5 partecipanti ed esiste da oltre 10 anni, interrogati sull'argomento, i gestori ci hanno sempre risposto: "più di così non si può fare, è un gioco vecchio, nessuno vuole più giocarlo! Che ne direste di un torneino a Haxball..." :lol: ).

Mi piace pensare di aver dato, nel mio piccolo, un contributo comunque importante, avendo co-gestito la community italiana e la Carriera Online per molti anni prima della nascita del nuovo sito ed essendone stato uno dei 3 fondatori (assieme a Spaced e Gabry, più leader della resistenza all'epoca a dire il vero haha :lol: ) ma è nulla in confronto all'enorme mole di lavoro svolto in questi anni dallo staff.

Faccio parte di queste community da ormai quasi un decennio e vi garantisco che all'epoca dei miei esordi un sito ben organizzato come SWOSIT ce lo sognavamo la notte!

Finiti i salamelecchi inutilmente melansi, passiamo al torneo vero e proprio.

Purtroppo ho sempre meno tempo da dedicare a SWOS, quando però Spaced mi ha fatto sapere su Whatsapp che organizzava una coppetta "tutto-in-una-sera" non ho potuto resistere! Il fatto di ritrovarsi tutti assieme in chat per una serata, tra commenti e sfottò, mi riporta alla memoria i torneini con compagni di classe e amici da ragazzino, che rappresentavano un po' l'anima e il sale del "sensibol soccier" che fu.

L'impatto col gioco dopo quasi 5 mesi di assenza dalle competizioni risulta un tantinello traumatico. Poi io, già di mio, sono un po' un diesel e ci metto un attimino ad ingranare.

Cerco di cominciare dagli avversari meno blasonati, nel tentativo di ritrovare un minimo di forma lungo la via; le partite con Comett da un lato mi rincuorano, perchè i colpi ci sono ancora, mentre dall'altro confermano le mie perplessità: SWOS è un gioco velocissimo, e, non essendo più abituato, faccio molta fatica a tenere il ritmo, soprattutto in difesa.

Lisciate a tutto andare, colpi di testa bucati di un metro virtuale (a un certo punto entrambi buchiamo la palla due o tre volte di fila e gli chiedo... "siamo in desynch?" haha :silly: ), per fortuna Comett non ne approfitta e mi impongo non di misura, ma nemmeno dilagando come mio solito, nonostante i 15+ tiri in porta. Voto: 6+

Arriva il turno del/di Guerriero col quale ricomincio a macinare un minimo di gioco e a provare qualche giocata un po' più ardita; mi riescono un paio di bei goal, a conferma che la muscle memory per determinate giocate è ancora lì viva a vegeta. Prevalgo senza concedere più di tanto, però siamo ancora lontanissimi dal pressing a tutto campo del Retri straripante di qualche tempo fa e la velocità di gioco mi fa sentire ancora un pesce fuor d'acqua. Voto: 6

Kaateo sostituisce il desaparecido Mercs e devo affrontarlo nell'ultimo turno della fase a gironi... e qui cominciano i problemi. Complici il sonno (sono oramai le 23 e mi sono alzato alle 6:30 circa) ed un avversario preparato (che a tratti, nelle giocate, ricorda un po' il mio stile, che abbia fatto scuola? haha :woohoo: ) e relativamente nuovo, faccio molta fatica a segnare e, dopo essere andato in svantaggio mi affido al "mestiere" e a sortite smaccatamente polacche per strappare con le unghie un 2-1 in zona Cesarini. Al ritorno ho più o meno inquadrato gli schemi di attacco dell'avversario e va un pelo più liscia, anche se il risultato finale è tutto tranne che roboante. Voto 7.5

Piccola pausa (spesa a cazzeggiare in chat con Kanuzzo) in attesa che finiscano i gironi e al primo turno eliminatorio mi ritrovo Yashalkok. Anche qui, giocatore mai affrontato (perlomeno credo) ma evidentemente già esperto e davvero attento in difesa, lo sottovaluto, passo gran parte della prima partita a provare numeri senza concretizzare e mi ritrovo sotto 0-1. Allo scadere, Il polacchismo non mi porta da nessuna parte perchè Yasha si fa trovare pronto sulla traiettoria dei miei diagonali.

Imbambolato dall'ora tarda e dall'ipnotico bagliore al neon del monitor, abbacinante nell'oscurità di una casa già sopita, mi rendo conto di essere oramai vecchio come Peyton Manning durante la sua ultima stagione in NFL e di dover ricorrere a PED vari per ritrovare la mia competitività.

4-pack di Red Bull alla mano, ne trangugio un paio e sono pronto a tornare in pista.

Pronti via becco un altro goal in attesa che la caffeina entri in circolo, dopodichè comincia la rimonta che mi vede prevalere per 5-2, in un crescendo di retrismo e colpi di testa funambolici. Onore a Yasha per l'ottima prova, voto: 8.

Immancabile, arriva lo scontro col mio rivale storico, uno degli ultimi veteranissimi italiani ancora in attività (nonchè scrittore di una certa popolarità e caratura), Alessandro/Kanu.

E' una sfida che ha il sapore distinto dello Xanax che ti somministrano in casa di riposo, due Steve Buscemi intenti a chiedersi a vicenda "How do you do, fellow kids?", due ex-giocatori sull'orlo di un attacco di cuore durante il torneo 4.5 domenicale giocato come se fosse la finale del Roland Garros.

Su Kanu, permettetemi di spendere due parole.

Giocatore sostanzialmente irripetibile nella sua totale discontinuità, genio e sregolatezza, mai visto qualcuno passare da prove maiuscole e dimostrazioni di tecnica, creatività, gioco ed efficacia degne dei migliori giocatori al mondo, al soccombere ai goal più banali e ad avversari sparagnini e ben al di sotto il suo livello, talvolta persino nello spazio della medesima partita!

Con me però le partite di solito le indovina, ergo temo di terminare qui il mio cammino nel torneo, visto anche il dente avvelenato per le sfide del passato (tra cui la storica finale del God of SWOS 2013). :lol:

E infatti, prima azione e kanuzzo infila immediatamente un colpo di testa nel sette al volo a seguito di un cross dalla fascia. Cominciamo bene. :ohmy:

La partita si dipana sul filo della tensione, so bene di dover riacciuffare il pareggio alla svelta per evitare che kanu raddoppi e cominci a giocare sul velluto, ci conosciamo però alla menadito e kanu riesce a bloccare sul nascere quasi tutte le mie iniziative offensive.

Kanu va molto vicino al raddoppio in un paio di occasioni (incluso un mio salvataggio di testa praticamente sulla linea o quasi), poi passo col solito corner col quale accorciai le distanze anche nel GoS... anzi non col solito visto che ne ho elaborato una versione leggermente diversa, dato che quello vecchio ormai hanno imparato tutti a difenderlo :P
Sul finire è un turbinio di occasioni da una parte e dall'altra (si segnala anche un infortunato per parte e forse un espulso per Kanu, se non ricordo male) ma riesco a portarmi in vantaggio con un veloce dai e vai al limite dell'area e a portare a casa la partita.

Il secondo match è inizialmente tiratissimo ma un rigore sciagurato assegnato per un tackle subito da un giocatore che A. non partecipava all'azione e B. vagava nei pressi della linea di fondo, più vicino al corner che alla porta, sebbene tecnicamente dentro l'area di rigore (giocando senza sonoro lì per lì non capivo perchè il gioco si fosse fermato, manco avevo notato il fallo), ammazza la partita che vinco comunque di misura. Voto: 8/10, anche considerando il fatto che kanu veniva da 6 mesi di hiatus (conquisterà poi il 3° posto nel Torneo A, battendo Kaateo).

A questo punto è mezzanotte e mezza inoltrata (Zzz... ) e mi rendo conto di dover affrontare nella finale del blocco A uno Shogun/Randapek reduce dalla vittoria nello Special Event estivo di fine Luglio; chiedo 10 minuti di time-out e mi vado a rivedere i video della finale che il polaccone ha vinto ai danni di Andib, prendo carta e penna e butto giù due appunti sui suoi schemi di attacco, tendencies, aperture su calcio di inizio e rimessa del portiere, etc.
Scendo in campo e il tanghero non disattende le mie aspettative, affidandosi ai suoi schemi tanto collaudati quanto devastanti, come un Panzerkampfwagen durante la seconda guerra mondiale e ovviamente finisco col bloccargli preventivamente ogni filone di gioco, dandogli al contempo qualche lezione di SWOS davanti, con 2-3 bei goal di testa.

All'87°, sul 5-1 per me (risultato persino stringato per come si erano messe le cose), scrive "thx", si ferma ed esce dal gioco. GG.

Convinto di aver completato tutte le partite, chiedo a questo punto se posso congedarmi e andare a letto... e invece no, ci sono le Semi del torneo B da seguire e poi la finalissima!

Schiaccio un mezzo pisolino mentre Sasy batte Dario (poi terzo) e Coca ha la meglio su Ruhbi, e torno al PC in tempo per la fine dei supplementari tra Sasy e Coca, che vedono il primo passare per 5-4.

La finalissima è la solita partita contro Sasy, la sua difesa arcigna e le danze della sua punta centrale di fronte all'area di rigore (andrà a destra o a sinistra?), mi faccio infilare un paio di volte, complici anche i tempi di reazione non esattamente al top e finisco col falciare involontariamente la sua punta in area per ben due volte: risultato, 2 rigori ed espulsione di uno dei miei difensori.

Sembra mettersi male ma non mi do per vinto, con un po' di mestiere raggiungo il pareggio e mi porto avanti ma vengo ri-raggiunto e addirittura superato nei supplementari... al 119° (o qualcosa del genere) sono sotto 4-5 ma colgo uno spiraglio nei pattern difensivi del napoletano trapiantato in Piemonte, mi ci butto e acciuffo il pareggio giusto in tempo per i calci di rigore, che questa volta (sorprendentemente) premiano i miei Urawa, dopo l'eliminazione in Fed Cup con Pobo e la finale di Super Cup persa con Nestor. Voto: 7 per Sasy e 8 per il sottoscritto, più che altro per essere tornato alla vittoria dopo una pausa moderatamente lunga e contro avversari agguerritissimi.

E adesso sotto con gli allenamenti in vista della stagione! :)
Ultima modifica: 17/09/2016 14:14 da Retrieving.
I seguenti utenti ringraziano:: Spaced, poborsky, Kanu, Andre83, Bongiorni, AR80

"2000 Registered members" FunCup: Resoconto retrico del torneo! 17/09/2016 23:08 #41937

• Yashalkok
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 188
Retrieving ha scritto:

Piccola pausa (spesa a cazzeggiare in chat con Kanuzzo) in attesa che finiscano i gironi e al primo turno eliminatorio mi ritrovo Yashalkok. Anche qui, giocatore mai affrontato (perlomeno credo) ma evidentemente già esperto e davvero attento in difesa, lo sottovaluto, passo gran parte della prima partita a provare numeri senza concretizzare e mi ritrovo sotto 0-1. Allo scadere, Il polacchismo non mi porta da nessuna parte perchè Yasha si fa trovare pronto sulla traiettoria dei miei diagonali.

Imbambolato dall'ora tarda e dall'ipnotico bagliore al neon del monitor, abbacinante nell'oscurità di una casa già sopita, mi rendo conto di essere oramai vecchio come Peyton Manning durante la sua ultima stagione in NFL e di dover ricorrere a PED vari per ritrovare la mia competitività.

4-pack di Red Bull alla mano, ne trangugio un paio e sono pronto a tornare in pista.

Pronti via becco un altro goal in attesa che la caffeina entri in circolo, dopodichè comincia la rimonta che mi vede prevalere per 5-2, in un crescendo di retrismo e colpi di testa funambolici. Onore a Yasha per l'ottima prova, voto: 8.

Che dire, ti ringrazio di avermi citato, a lungo andare i veri valori in campo sono emersi e contro la tua capacità di cambiare strategia di gioco e la varietà infinita di colpi in attacco potevo far ben poco. É stato bello crederci, ma ancora piú bello é incontrare e sfidate dei campioni assoluti

Colgo l'occasione per ringraziare anche io Spaced che con la sua passione per sensible e la conunità rende possibile serate come questa!

"2000 Registered members" FunCup: Resoconto retrico del torneo! 19/09/2016 23:33 #41968

• Spaced
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
Premi assegnati!
Prizes allotted
Tornerà a volare...
I seguenti utenti ringraziano:: eds74

"2000 Registered members" FunCup: Resoconto retrico del torneo! 20/09/2016 00:41 #41969

• Khristian
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 74
Mi associo a Yashalkok nel ringraziare Spaced che con la sua passione per SWOS e la comunità rende possibile serate come questa!
Notte a tutti!
AUT VINCERE AUT MORI
I seguenti utenti ringraziano:: liturri

"2000 Registered members" FunCup: Resoconto retrico del torneo! 20/09/2016 14:50 #41985

• guerriero1974
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Rinnovo i ringraziamenti già dati in chat a Spaced e ringrazio tutti per io divertente torneo lampo..
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk