Non ho comprato il NES mini solo perchè ho già la console originale con una discreta libreria di giochi. Per lo SNES invece non ci ho pensato due volte (più che altro per l'esclusiva di Star Fox 2). Ho provato il c64 mini al Games Week ed esteticamente è molto carino, anche il joystick mi è sembrato abbastanza responsivo.
Alla fine credo che tutto dipenda dall'esperienza di gioco che uno cerca: c'è chi vuole solo soddisfare la nostalgia e chi va alla ricerca del "pixel perfect".
Io ho iniziato da nostalgico e sto finendo da pignolo, per ora ne ho concluso che le console più sono vecchie più è il caso di giocarle con gli strumenti per cui sono state pensate (tubo catodico ecc.), mentre per quelle più "recenti" ho trovato emulatori che rendono addirittura meglio delle console originali (dreamcast e psp su tutti).
Gli emulatori però bisogna configurarseli e a volte può essere uno sbattimento non da poco, mentre come diceva Mercs questi nuovi dispositivi sono estremamente user-friendly: prendi, colleghi e giochi.
Di recente avevo seguito
questo progetto simile alla Ouya su kickstarter, non ha avuto gli stessi finanziamenti ma sembrava promettente.
PS: Salvare sui giochi che non lo prevedono è blasfemia...è pazzia!!