il miglior joystick è soggettivo in base a tantissimi motivi, in linea di massima l'albatros è il migliore per giocare a swos ma c'è un piccolo problema. . . loè se si parla di un albatros nuovo!!!
Quelli che si trovano in vendita o che abbiamo sono tutti di 20 anni fa e passa e quindi per quanto tu li possa rimettere a posto sostituendo switch ecc hanno tantissimi problemi:
Molla della leva usurata ( che fa si che la leva sia piu dura o meno dura e che risponda meglio o peggio )
Leva spesso usurata e un pò rovinata che fa si che sia impreciso in determinate direzioni
Switch vecchi usurati e piegati, si possono cambiare è vero ma trovarlo come qualità pari all'originali è impossibile in quanto non li fanno più, ce ne sono molti simili ma alcuni hanno la levetta leggermente piu stretta, altri un inclinatura leggermente diversa, altri sono morbidissimi quando li premi il che non li rende adatti a swos.
Questo solo per citare alcune problematiche che hanno, in pratica si va a culo se ti capita uno buono tra le mani bene altrimenti rischi di giocare con un albatros che sulla carta è il migliore ma magari ci giochi peggio di un joystick playstation

Per dire io ne avevo 3 ( 1 mi è morto del tutto ) ma erano tutti diversi uno dall'altro come reattivita al gioco, uno era precisissimo gli altri 2 erano anni luce meno precisi di quello e un gara lo si notava alla grande purtroppo.
Per non parlare poi degli adattatori che spesso sclerano quando si usurano e danno problemi mentre giochi facendoti diventare il joystick duro come uno sterzo di una sita come maneggiabilità.
Detto ciò alla fine secondo me se uno riesce a giocare con la tastiera va in culo a tutti e gioca alla grande

se invece di affidi ai joystick stai alla sorte adattandoti a quello che più ti da affidabilità e precisione di gioco.