Si è conclusa la Road To World Cup 2014 del torneo replica dei mondiali di calcio targati SWOSIT.
Ecco i sei gironi della fase finale:
Gruppo A: Aruba, Bosnia, El Salvador, Germania
Gruppo B: Croazia, Giamaica, Giappone, Messico
Gruppo C: Brasile, Islanda, Olanda, Russia
Gruppo D: Argentina, Camerun, Ghana, Perù
Gruppo E: Cuba, Estonia, Italia, Serbia
Gruppo F: Francia, Grecia, Isole Far Oer, Uruguay
I migliori del RTWC: le teste di serie, in ordine di piazzamento, sono: Francia (Lemonhead), Giappone (Retrieving), Estonia (Nestoroide), Bosnia (Manuel), Brasile (Dergusbio) e Ghana (Atchoo).
Le sorprese (ma non troppo): nella lista delle 24 ammesse alla fase finale presenziano i team di alcuni nuovi iscritti, rivelazioni e outsiders; la Germania (Maurizio) arriva al nono posto, la Giamaica (Gommaman) si piazza quindicesima, le Isole Far Oer (Enea) arrivano ventesime ed il Camerun (Eos) termina le qualificazioni alla 23ma piazza. Queste nazionali hanno sorpreso per i piazzamenti migliori delle squadre di utenti più navigati.
Flop: la Russia (Poborsky) era tra le papabili teste di serie -prima dei giochi- ma chiude al 13° posto; l'Aruba (Rei) è solo 17ma; l'Italia (Sasy), data tra le favorite, giunge 21ma mentre El Salvador (Isidoro) si qualifica con il 24° ed ultimo posto utile.
Le escluse eccellenti: le Maldive (Gabry1980) non centrano il bersaglio per un solo punto e sono fuori dalla fase finale; la Svizzera (Scanna), pronosticata tra le migliori 24, non va oltre il 29° posto; la Spagna (Umby) delude e chiude in 33ma posizione mentre il Cile (Gennarinho) non rispecchia le aspettative ed è il fanalino di coda di questa RTWC.
Nella fase a gironi nulla è già scritto: le teste di serie non avranno vita facile nel conseguimento della prima piazza vista la competitività e la distribuzione di grandi squadre in tutti i gruppi. Le seconde piazze sono una vera e propria incognita.
Sarà un replica avvincente ed emozionante. Chi raggiungerà gli ottavi di finale? Chi deluderà? Chi sorprenderà?
Lo scopriremo solo giocando!
BUON MONDIALE E BUON REPLICA A TUTTI!