Il mensile di swosit tutte le notizie sul mondo Sensible World Of Soccer

Numero 12

€1.50

Sport Swosit

www.swosit.com

Pagina 1

CARRIERA ONLINE - STAGIONE 44

Serie A
Come al solito ai nastri di partenza i favoriti sono i soliti tre.
Il cannibale catalano che oltre al Jamon Serrano è anche ghiotto di trofei, il Fabrizione nazionale dalle “L” chirurgiche e il ritrovato Elefantino che dopo una brevissima pausa è tornato nell’Olimpo di Swosit. Subito dietro da quel di Dorcia e più Vivo che mai il quarto incomodo. Per chi non frequenta la Stagione Online di Swosit, stiamo parlando ovviamente di Nestoroide, Yashalkok, Gabriel e Kripkry80.
Per i posti buoni che portano alla qualificazione alla prossima Elite Cup i favoriti erano Quarenzo, Lord Quake, Leggedermenga, Gaetanopio e qualche possibilità la davo anche ad Attix che più di qualche volta è riuscito nell’impresa. La lotta salvezza era tutta racchiusa ai restanti partecipanti, con Peppecapello e Matteobuse81 più indietro degli altri. Ma veniamo allo swos giocato.
Il torneo sembra più interessante di quanto si potesse immaginare, i primi tre fanno spavento, ma kripkry non è da meno, rimane imbattuto per quasi tutto il girone d’andata perdendo solo contro la SPOSS in giornata di grazia. La classifica al girone di boa vede le prime 4 squadre in un solo punto con il Gozer Utd che si laurea campione d’inverno. La sorpresa più grande è l’ottavo posto di Peppecapello, comunque poco sopra la zona salvezza e molto distante dal settimo posto. Matteobuse81 ultimissimo ad un solo punto, paga più del previsto la mancanza di ottime punte, ma la sorpresa in negativo sembra essere Attix, che dalle speranze Elite si trova penultimo a 5 punti di distanza dalla salvezza. Decisamente difficile recuperare e superare almeno due squadre.
Il girone di Ritorno però perde subito un pezzo, Fujimoto non riesce a giocare e quindi rende meno difficile il recupero al Lerici, che a quel punto avrebbe dovuto superare solamente una squadra. Quella squadra sarà proprio la SSPOS che dopo un girone d’Andata da incorniciare e protagonista di un Ritorno da incubo. Viceversa l’Unionolmocreazzo gioca libero dalle pressioni e, tra le altre, porta a casa una vittoria storica contro Yo amo el Jamon, onorando fino in fondo il campionato.
Per la Stagione 45 ci sarà una coppa tutta nuova, accederanno il nono, il decimo e l’undicesimo di A più i tre promossi di ogni serie, per un totale di 12 partecipanti.
Qualificati alla nuova coppa targata SWOS, Abled, Fanto, Attix, Massyx, Ocrami, Vincente playoff di B, Mikele74, Rovega, Vincente playoff di C1, Divin81, MM40, Vincente playoff di C2
L’Elite sarà sempre da otto squadre, ma sempre e solo le prime otto della Serie A.
Faranno parte della prossima Elite Cup Gaetanopio, Leggedermenga83, Lord Quake, Quarenzo, Kripkry80, Yashalkok, Gabriel e Nestoroide come da pronostico.
Gaetano, autore di un recupero importante nella seconda metà del campionato, se l’è sudata abbastanza. Per Leggedermenga è stata una stagione senza alti ne bassi, rimane costantemente a metà classifica. Lord e Quarenzo sono oramai stabili da diverse stagioni a ridosso dei primissimi. Kripkry80 chiude a soli 4 punti dal primo posto un campionato strepitoso, passo dopo passo si avvicina sempre di più alla vetta. Yashalkok, a meno tre dalla capolista, porta a termine un altro campionato di altissimo livello. Gabriel un punto in più di Yasha, molla solo alla fine, tanto che ad un certo punto sembrava lui il favorito. Nestoroide invece va a Dama, e con questo sale a quota 10 Campionati vinti (raggiunta la storica Urawa Rossy) ed è ancora aperta la striscia di vittorie consecutive, al momento 5. Il record di Retrieving (che riuscì ad infilarne 6) è seriamente a rischio!

In Serie B I tre favoriti ad inizio stagione erano i tre vecchietti di Swosit, Massyx Ocrami e Simonefla.
Tradisce le attese solo l’avvocato, nemmeno ai playoff.
Greppo e Colacognac invece tornano nella massima serie.
Continua la serie infinita di ziobestia, che per la decima volta consecutiva parteciperà agli spareggi.
Dariosa farà di nuovo i playoff come stagione 43 e se la vedrà proprio contro il docile pescegatto.
L’altra semifinale vedrà di fronte due che la Serie A la meriterebbero già da tempo, Ragama, autore di un campionato eccellente e Artsela, ma il difficile è proprio quello, vincere quando conta.
Zammitfava dopo un girone d’andata disastroso tira fuori un ritorno da incorniciare e si salva con pieno merito. Ginello si salva alla prima stagione in B, così come asdqwe che riesce a navigare sempre abbastanza tranquillo a metà classifica con la squadra più economica della cadetteria.
Scende in C1, un pò a sorpresa, Gatifun dopo aver assaggiato anche la Serie A non molto tempo fa.
Gli altri retrocessi sono JasonVoohrees penultimo ed Elpiojo che non ha portato a termine la stagione.

In Serie C1 Mikele74, dopo la sconfitta inaspettata nel playoff della stagione precedente, stavolta non vuole correre rischi, vince il Campionato e così torna direttamente in Serie B.
Secondo Rovega, che si piazza davanti al più esperto Khristian di un solo punto.
Il ritiro di Intothewine, stavolta sembra veramente definitivo, ha liberato un posto per la qualificazione in B che difficilmente gli sarebbe sfuggita. Detto questo, il quadro dei playoff è comunque molto interessante: Khristian contro Pioppetto ed Enbino contro Burella. Niente male.
Retrocedono in C2 Monci e Codyecolupi.

In Serie C2 Le due promesse della C2 sono Divin81 ed MM40, che nemmeno troppo a sorpresa riescono a salire in C1 direttamente senza passare dagli spareggi. La grande sorpresa invece, il buon Divin81, la fa in Federation Cup, dove elimina squadre ben più quotate e raggiunge una storica semifinale dove non può nulla contro un cannibale come Nestor.
Per gli spareggi se la vedranno Rebel (un altro bel personaggino), Seikiki, Anto81 e Marian.

Coppe
Questa volta il triplete non riesce a Nestor. Che si deve piegare in Finale di Elite cup ad un ottimo Gabriel che va a prendersi la coppa più importante, il suo terzo sigillo e secondo consecutivo! In Federation Cup Detto della grande sorpresa direttamente dalla C2 (FC Divin Codino), bisogna sottolineare anche l’ottimo cammino anche della Tartan Abled, a cui viene sbarrata la strada per la finale dal Gozer United. La finalissima vede poi vincente Yo amo el Jamon con un soffertissimo 6-5.

Peppecappello.


INTERVISTA MENSILE - CON LEGGEDERMENGA83

Questo mese è con noi Leggedermenga83 .

Oggi ci troviamo a intervistare una delle nuove promesse di swosit, vale a dire leggedermenga83, protagonista di una bella cavalcata in carriera. Grazie per essere con noi.

Un saluto a tutto il gruppo di Swosit! Verissimo, finora una gran bella cavalcata, ben oltre le aspettative. Con la Carriera di Swosit ho scoperto una nuova forma di dipendenza... Ovviamente l'ho capito quando era già troppo tardi per tornare indietro.

Ma prima di parlare di Swos parlaci un po’ di te.

Sono un tipo dai mille interessi. Studi di grafica, giornalismo e fotografia, una grande passione per il cinema e per gli sport in generale. Lavoro a scuola, attualmente, anche se precario. Abito in provincia di Roma, un paesino di meno di 3000 anime di nome San Polo dei Cavalieri, che quest'anno può vantare ben 2 persone in Serie A: il sottoscritto e il mitico Peppecapello.

Nome cognome sposato single figli?

Mi chiamo Angelo Mozzetta, felicemente fidanzato, niente figli ma non ci dispiacerebbero.

Fermo ma sei parente di Peppe?

No, no, non siamo parenti. La diffusione del cognome Mozzetta nel nostro paese è proporzionale agli Esposito di Napoli. Ma ovviamente ci conosciamo da sempre, è lui che mi ha fatto conoscere la splendida realtà di Swosit che ho osservato da lontano per un po' senza addentrarmi. Fino alla pandemia e al lockdown: lì è iniziato tutto.

La notizia che non siete parenti ci rassicura e non poco. Tornando a noi a questo punto quando hai conosciuto il mitico Sensible?

Beh, conoscete lui ma non me...sono molto peggio io sotto ogni punto di vista, soprattutto della stabilità mentale. Sensible è stato il gioco di calcio della mia infanzia. Avevo l'Amiga 500 alle elementari, e giocavo a qualsiasi videogame di calcio capitasse sotto tiro alla mia mitica X-Copy, vero Santo Graal del periodo. Sensible è sbucato all'improvviso fra i vari giochi che accumulavo da vero maniaco: una folgorazione. Altissima giocabilità e manualità richiesta, possibilità di personalizzazione squadre e calciomercato, spiccava fra i vari Kick-off, Man Utd etc. Ho giocato moltissimo all'edizione 1995/96, mi segnavo su un foglio i giocatori da acquistare, ci passavo le ore... E grazie a voi continuerò a passarne tante ancora: col senno di poi ho fatto bene a non giocare troppo alla 1996/97, ora mi sembra un gioco nuovissimo.

Bene andando sullo specifico hai detto che ci ha conosciuto durante la quarantena ma anche che ci hai osservato per un po’ da distante, avevi paura di noi?

Ahahahahah in un certo senso sì. Soprattutto con i giochi di calcio, sono un vero e proprio maniaco ossessivo. Ricordo quando ho scoperto l'online di Fifa su Xbox360, quando tendeva a essere una simulazione di calcio e non l'attuale pay to win che è: dal 2008 al 2013 ci ho giocato ininterrottamente, anche con discreti risultati, poi ho deciso che era meglio non fare le 4 di notte a far derby rumeni o messicani contro sconosciuti di un altro emisfero. Tornando alla domanda principale, quindi, ho evitato perché, conoscendomi, sarei finito nel tunnel con tutte le scarpe. Per dirla con Battisti: "Come può uno scoglio / arginare il mare?"... non può, neanche se è uno scoglio bello grosso come me, praticamente uno scoglione.

E allora ti sei tuffato e non è andata così male la scalata alla serie a è stata repentina.

No, infatti. Anche molto oltre le aspettative, devo dire, con quattro classifiche cannonieri. La D in piena pandemia era anche piuttosto folta: 22 persone. In C2 mi sono ritrovato a giocarmi il campionato con Giuseppe Kenzo spuntandola al ritorno, mentre la stagione seguente potevamo giocarci soltanto il secondo posto con Gozer, praticamente un All-star. L'ho spuntata, invece lui è stato vittima di Mr Playoff Zio bestia, con cui ho condiviso ben 4 stagioni di promozioni consecutive. In B ho raggiunto un ottimo secondo posto dietro a Gozer, troppo più continuo del sottoscritto nonostante gli scontri diretti, ma davanti a gente più esperta di me sempre a cavallo fra A e B. L'esperienza in A è andata oltre le aspettative nella prima stagione: mi sono stabilito a metà classifica e poi mi sono stabilito lì, ma lentamente la rosa cresce. Un peccato aver perso la finale di Fed ai supplementari contro Nestor, ma è stato comunque un gran risultato arrivarci.

Noi ti facciamo i migliori auguri di poter continuare in questa tua cavalcata e magari un domani, chissà, andare a insidiare il trono di qualcuno. Un ultima domanda come ti trovi nella community? Soddisfatto delle varie competizioni che vengono organizzate faresti di più? faresti di meno? faresti diverso?

Grazie per gli auguri. Il mio obiettivo, già dichiarato scherzosamente, è vincere una Federation Cup entro 25 stagioni. Qualora non riuscissi, proverei per altre 25. La carriera è una modalità bellissima, certo è dura giocare con gente più forte con una squadra più forte ma il fascino è proprio quello: la squadra te la fai col tempo. Nelle categorie più basse mi sarebbe piaciuto fare tornei con avversari più alla portata, per avere la sensazione di giocarmi la competizione, ma non so quanto successo riscuoterebbero visto che spesso nelle categorie più basse non vengono giocate tutte le partite. Infine, faccio "mea culpa": vorrei partecipare di più al forum, con una rubrica cazzona e simili... Quale miglior occasione della Serie A? Community fantastica, ho trovato tanti nuovi "compagni di merende" e anche qualche nuovo amico: il punto di forza di Swosit è proprio questo.

Bene ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e buon divertimento su Swosit.

Grazie a te e al grande lavoro che fate: senza voi non ci sarebbe Swosit, solo qualche pazzo arrivato all'anno 2398 d. C. di carriera offline.

Matteo Buse81.


TORNEI

La pandemia mondiale ha messo in crisi la redazione di tutto swosit, pensate che abbiamo dovuto addirittura assoldare lo ZioBestia, non c'e' limite al peggio!!! Come se tutto ciò non bastasse i soliti agitatori che si muovono nell’ombra hanno convinto molti dei nostri redattori ad entrare in sciopero convincendoli che le condizioni in cui lavoravano per tutto swosit non fossero in linea con le normative vigenti. Ci siamo dovuti ricompattare ed ora siamo pronti per uscire con i nuovi numeri chiedendo scusa ai nostri lettori per il buco di notizie avute in questo periodo. Per coprire il lungo silenzio facciamo, con questo articolo, un piccolo ma dovuto riassunto dei tornei svolti.
Da metà aprile si è svolta la quinta edizione della MONO TEAM con protagonista il Real Madrid, vince l’edizione il buon Kripkry.
Sempre dal mese di aprile si è svolta INVERTION TEAM LEAGUE 5 EDIZIONE, disputata con la SERIE A INGLESE 2021 bissata ad ottobre con la 6 EDIZIONE questa volta disputata con la serie A Francese 96-97. Entrambe le edizione sotto il segno di Yashalkok che porta così a 4 le sue edizioni vinte.
Maggio la fa da protagonista la Random Team Cup edizione 7, svolta con le squadre della serie B 2020 2021. Yashalkok ha ancora più fame di tutti e si aggiudica la vittoria finale per la seconda volta nella storia della coppa.
A giugno torna la SSL nella sua 27 edizione che vede Quarenzo guardare tutti dall’alto. Per lui è la seconda vittoria.
Tra giugno e luglio due tornei ovvero due classici ovvero due special event. Il primo God of Swos vinto da Lord Quake che iscrivi il suo nome in un albo d’oro da leggende, il secondo è il Classico estivo per eccellenza ossia la Summe Special vinta per la prima volta da Yashalkok. Arriva l’autunno e le feste pagane ci portano la Coppa Halloween vinta da un mai pago Lord Quake.
Prima dell’inverno c’è tempo anche per un'altra SSL, l’edizione 28, vinta ancora e per la terza volta consecutiva da Yashalkok. Arriva l’inverno che non può essere chiamato tale senza la nostra Winter Special vinta dal Cigno. La Winter special chiude così un 2021 ricco di tornei ma ci accompagna anche nel 2022 dove ci ripromettiamo di tenervi aggiornati con maggiore frequenza.

Matteo Buse81.


CARRIERA PRIMAVERA

Prima edizione del campionato primavera. Se qualcuno si aspettava novità per quel che riguarda i risultati, giocando con giocatori più lenti rispetto ai missiletti della stagione online, è rimasto ampiamente deluso. Alla fine vince sempre il più forte. I gironi hanno visto primeggiare i soliti noti, Goldberg (Girone A), Kripkry80 (Girone B), Lord Quake (Girone C) e Yashalkok (Girone D) che vanno a formare il Girone finale per determinare il vincitore assoluto.
Goldeberg fa la parte della vittima sacrificale e non riesce a fare nemmeno un punto. Uno strepitoso Lord Quake invece, grazie alla doppia vittoria contro Yashalkok, chiude al primo posto. In finale troverà Kripkry che nella doppia sfida contro Lord strappa due pareggi. Finale che vede il trionfo di Krypkry

Peppecapello.