Il mensile di swosit tutte le notizie sul mondo Sensible World Of Soccer

Numero 13

€4.50

Sport Swosit

www.swosit.com

Pagina 1

CARRIERA ONLINE
STAGIONE 46

La Serie A, orfana di Gabriel, cerca nuove stelle da mettere in vetrina. Cambiano un po di regole, solo i primi 5 andranno nella nuova Elite Cup, e ben quattro squadre retrocederanno invece delle solite tre. Yashalkok e Nestoroide partono con i favori dei pronostici. Poco dietro kripkry80. Poi i 3 dell’Ave Maria (perché stanno pregando oramai da svariate stagioni che i primi lì davanti mollino la presa) Lord Quake, quarenzo e leggedermenga83. I terzi tre, ma visto che ci siamo continuiamo con questi richiami artistici e rinominiamoli i Trettrè, sono gaetanopio, abled e simonefla, i tre vecchietti partono decisamente in terza fila quantomeno per l’esperienza che alla fine conta sempre. In quarta fila attix (che poi smentisce tutti come al solito), Ragama74 (neopromosso) e peppecapello, che non è mai riuscito a salvarsi nelle precedenti 4 apparizioni in massima categoria.

La Serie B, atipica, è a 13 squadre. Come al solito arduo compito dire come andrà a finire. Più della metà (Massyx, OCRAMI, Matteo Buse 81, ARTSELA78, Fanto, dariosa86 e gatifun) sono già stati in Serie A. Uno (Khristian) si ritirò subito dopo esserci arrivato, in pratica non c’è mai stato ma ci sarebbe potuto essere. Un altro (Rebel) sta scalando le classifiche e le posizioni a grandissima velocità, sicuramente tra i più attivi su più fronti, per quanto possa sembrare strano il favorito per la prima posizione è proprio questo neopromosso. Un po' più indietro ziobestia, rovega7, ossi e ginello81.

La Serie C1, dispara anche lei, è a 11 squadre. Questa è la categoria dei “senza pensieri”. Quelli che, trovato il loro posto in swosit, cercano di giocarlo veramente come si dovrebbe, quello che viene viene. Poi, ovviamente, c’è sempre un Campionato da vincere e magari ti imbatti nel giovinotto (DavideFreak) pieno di ardore in cerca di gloria e che da qui deve pur sempre passare, per puntare ad altri lidi.

La Serie C2, Pipino il Breve, 10 Squadre, 2 sono squadre “muletto” e resteranno tali, uno scellerato (Salvatori) dopo mille minacce e raccomandazioni (autocitazione da “La Bibbia… secondo me”) ha pensato bene di sparire nel nulla e così da Pipino il Breve siamo passati al Brevissimo. Qui nemmeno Feder1106 avrebbe mai detto che Feder1106 non avrebbe vinto questa C2. Latitava anche la scaramanzia a quelle latitudini.

La Serie A ha un padrone inaspettato. Leggedrmenga83 piazza la AC Longino davanti a tutti, con 9 partite vinte e due pareggiate nessuna sconfitta ma purtroppo per lui con uno Yasha comunque col fiato sul collo, ad una solo lunghezza di distanza. Ben distanti e ristretti in soli 3 punti fra loro, ci sono quarenzo, lord, nestor e kripkry. Il catalano ha una strana pareggite che lo tiene lontano dalla lotta per il titolo. Per il resto quasi tutto nella norma, tranne l’ultimo posto di gaetanopio con solo un punto fatto.

La Serie B vede Rebel staccare tutti e volare via, forse anche più del previsto. Dove vorrà arrivare? OCRAMI, secondo, porta in alto la bandiera dei veterani, poi via via il mucchio classico della Serie B per strappare il pass dei playoff. Le 5 retrocessioni previste mettono a rischio mezza categoria, da Matteo Buse 81, passando da Artsela, Gatifun, ossi, Ginello per finire a Rovega che chiude a 0 punti, praticamente spacciato.

La Serie C1 Davide Freak comanda, Marian lo segue, Anto 81 ed Edgarone subito dopo. Male male, Cody ed Hispano, già praticamente in C2.

La Serie C2 dominata come da pronostico da Feder, ma Nicomagno lo tallona da vicino. Divincodino partito da -20 punti, in un campionato del genere potrebbe pure raggiungere un posto ai playoff, distante adesso solo 6 punti.

Federation Cup, già agli ottavi abbiamo 2 partite di cartello, Outoffthemaze-Longino 6-4 e Misterbianco-PSV Vivo Dorcia 3-4. Per il resto tutto ancora nella norma.

Diamond Cup gironi, quasi tutto va come deve andare. Rebel domina il Gruppo A. Simonefla capace di strappare 1 punto al nuovo fenomeno, sembra aver messo tra lui e peppecapello il punto decisivo per guadagnarsi le semifinali, sembra appunto. Rimane da giocare la doppia sfida tra Simonefla ed Andycapp, l’avvocato ha bisogno dei 6 punti. La partita però non si giocherà e i due pareggi a tavolino premiano oltremodo la SSPOS che mantiene così la seconda posizione. Girone B vinto da Ragama, mentre Massyx secondo va in semifinale di diamond per la seconda stagione consecutiva. Forse è Khristian la più grande delusione in Diamond nella fase a gironi.

Elite Cup gironi, qui una testa importante è caduta. Girone A, secondo posto Lord e Yasha a parimerito, passa Lord per gli scontri diretti. Anche il Girone B ha qualcosa da dire, Kripkry lanciatissimo con 6 vittorie su 6 incontrerà Lord Quake. L’altra semifinale sarà Nestor, primo nel girone A, contro quarenzo, secondo nel girone B. Forse ci si aspettava di più da Leggedrmenga83, solo 3 punti, dopo un campionato d’andata di Serie A pazzesco.

Serie A vinta dal cannibale Yashalkok, quinto tricolore per lui. Continuità di risultati spaventosa, macchina da gol (127) e seconda miglior difesa del campionato (52 gol subiti, meglio di lui solo Kripkry con 51). Leggedermenga non riesce a tenere il ritmo di yasha e porta a casa comunque uno storico secondo posto. Terzo quarenzo, che stranamente non ha la miglior difesa in questa stagione. Quarto Kripkry a pari merito con Nestor. Quest’ultimo, proprio sul filo di lana, riesce a superare Lord Quake grazie alla vittoria a tavolino contro Gaetanopio strappando così l’ultimo posto disponibile per l’Elite Cup stagione 47. “Solo” 20 punti di distacco tra il settimo (Ragama) e il sesto (Lord Quake)!!! Credo non serva altro per spiegare perché la Serie A sia divisa letteralmente in due campionati ben distinti. Per Ragama un ottimo risultato all’esordio in massima Serie. Ha potuto esultare solo alla fine di un campionato che in zona retrocessione è stato molto aperto. Abled e Simonefla avevano ancora la sfida contro Nestor da fare, se le avessero vinte entrambi sarebbe retrocesso Ragama, che ovviamente pur senza esultare prima, diciamo che ha dormito comunque abbastanza tranquillo. Il campione catalano poi, vincendole entrambe, ha praticamente salvato il connazionale e lo stesso simonefla, che aveva 1 punto di vantaggio sulla Tartan Abled. Salutano la Serie A Attix, Peppecapello e Gaetanopio.

Serie B che battezza il successore di Gabriel, quantomeno per il ruolo di terzo incomodo per il titolo. Rebel strapazza la categoria cadetta ed ora sembra intenzionato a spezzare l’egemonia Nestor/Yasha che nelle ultime 13 stagioni ha lasciato solo uno scudetto agli altri, a Gabriel appunto. I Playoff sono il piatto forte della stagione, e questa volta anche il secondo classificato deve passare dagli spareggi. Ocrami con ben 8 punti di vantaggio dal terzo, prende il quinto in classifica (Dariosa) per le semifinali. Massyx terzo, contro Khristian quarto. La classifica viene rispettata e passano i meglio classificati. Massyx, sicuramente in palla in quel periodo, dopo i dodici gol fatti nella doppia semifinale, ha la meglio anche in finale sul tedesco. Alla fine dei giochi non è andata comunque male alla FC COLA COGNAC che viene ripescata in A per rinuncia del Greppo United. Per le qualificazioni alla prossima Diamond Cup quindi, oltre al vincitore Rebel, ci saranno Massyx e OCRAMI come finalisti playoff. Ziobestia manca l’appuntamento con i playoff per la seconda volta consecutiva, un punto dietro di lui Fanto. Artsela chiude ottavo, per lui un campionato abbastanza anonimo. La rivoluzione dei campionati falcia 5 squadre: Ginello81, Matteo Buse 81, ossi, Gatifun e Rovega salutano la Serie B.

Serie C1 con 3 ottimi protagonisti, Davide Freak, Anto81 e Marian. Purtroppo uno di loro non riuscirà a salire. Davide Freak dimostra di avere qualcosa in più, con 47 punti si porta a casa il campionato di Serie C1 dopo quella di C2 della stagione 45. Ai playoff gli altri due, secondo Anto81 e terzo Marian. Quarto Edgarone e quinto Zammitfava che andranno ad incrociarsi come da regolamento, secondo vs quinto, terzo vs quarto. Anto81 conferma i pronostici e passa 6-3 su zammitfava. Edgarone invece fa un brutto scherzo a Marian e con uno scoppiettante 9-6 in doppia sfida vola in finale playoff. Anto81 però conferma di essere in grande crescita, con un 10-1 che non ammette repliche vince il playoff e guadagna la Serie B. Per la Diamond abbiamo quindi, Davide Freak, Anto81 ed Edgarone. Retrocedono in C2: comett, CodyecoLupi e Hispano.

Serie C2 cannibalizzata da Feder, 18 partite e 18 vittorie, al netto dei tanti tavolini. L’ultima categoria è sempre un po terremotata. Secondo Nicomagno che deve alzare bandiera bianca ed è costretto ai playoff. Terzo Antonio il Grande, quarto Cannavaro75 e quinto divin codino81, che incredibilmente ha la possibilità di spazzare via il pesantissimo -20 di partenza e non perdere nemmeno una stagione per risalire. Deve vedersela però con la sorpresa della categoria, Nicomagno, che infrange i sogni di gloria del divino con un roboante 10-3 in doppia sfida. Cannavaro ha la meglio su Antonio il Grande con un sorprendente 6-1. Nicomagno deve faticare meno in finale, con un 3-0 a tavolino guadagna la Serie C1.

Federation Cup, ai quarti di finale il match clou PSV Vivo Dorcia-Outoffthemaze finisce 2-3. Nestor vince 4-1 il derby ispanico contro Ragama, Lord Quake regola Artsela con un 3-1 e Massyx fa saltare un'altra squadra di Serie A (precedentemente 6-0 agli ottavi a peppecapello), battendo Gaetanopio per 5-3. Le Semifinali vedono i superfavoriti stravincere, Yasha 6-3 su Lord Quake e Nestor 6-1 su Massyx. Finalissima ancora con risultato tennistico, 6-2 per Nestor e quarto Roland Garros… scusate! Quarta Fed Cup di fila per Nestor, quattordicesima totale. Potremmo anche chiamarla Coppa Nestor una volta che avrà appeso la tastiera al muro.

Diamond Cup Semifinali. Rebel conferma di essere a livelli di Elite Cup eliminando Massyx in una combattuta battaglia a suon di gol, risultato finale 6-4. Dall’altra parte si punta solo a difendere invece, Peppecapello difende con i denti il golletto di vantaggio che riesce a segnare nel secondo tempo, guadagnando una Finale insperata. La Finale però parla chiaro, 7-1 per Rebel che porta a casa il primo trofeo per la SWAG.

Elite Cup Semifinali. Kripkry batte Lord Quake 2-1 e con la settima vittoria di fila, dopo il girone a punteggio pieno, vola in Finale. L’altra semifinale va di tavolino, quarenzo supera così Nestor. La Finalissima è tiratissima, ma alla fine Kripkry porta a termine il percorso netto, 3-2 per lui e 8 vittorie su 8 partite. Seconda affermazione del PSV Vivo Dorcia nella massima competizione Swosit, dopo le ultime tre di fila vinte da Gabriel. Nel suo palmares personale anche una Fed Cup.


N.B. Cambio in corsa. Per portare le coppe ad avere un numero pari di Squadre, 6 in Elite e 8 in Diamond, si è deciso di promuovere il vincitor della Serie B nella prossima Elite Cup anziché in Diamond Cup.

Peppecappello.


INTERVISTA MENSILE - CON REBEL

REBEL.

Oggi siamo con un utente che promette bene, fresco vincitore del campionato di serie B, è con noi Rebel.
Grazie per il tempo che ci dedichi.

Ciao Matteo e un saluto a tutta la community di Swos.it!

Bene per iniziare parlaci un po’ di te nome cognome, che fai nella vita, religione, orientamento sessuale le solite cose insomma.

Mi chiamo Emanuele Marzano però troppa gente mi chiama Rebel anche nella vita reale, pure la nonna della mia ragazza! Mi sa che è un po' degenerata la cosa del nickname. Sono un giocatore di poker professionista dal 2007, ma dal 2017 mi dedico molto anche all'insegnamento e a inizio 2020 ho fondato insieme a due colleghi di Bologna una scuola vera e propria di poker online; quindi, ora la maggior parte delle energie lavorative confluiscono in questa attività anche più del gioco in sé, visto che mi occupo sia della parte organizzativa che dell'insegnamento. Inoltre, mi piace molto di più insegnare che giocare quindi gli stimoli di mettermi ai tavoli sono bassi, tranne quando ci sono delle belle promozioni che ancora mi rifiuto di saltare, com'è stato per il mese di novembre per esempio. Orientamento sessuale nulla di sorprendente, convivo con la mia ragazza da una decina d'anni insieme a due bellissimi gatti, e sulla religione posso solo dire che con il mio lavoro purtroppo la bestemmia è garantita quindi mi sono convertito presto all'ateismo!

Cavolo ma dato che parli di poker online cerca di farci pubblicità, ovviamente gratuita, :). Detto ciò, i tuoi primi ricordi del mitico Sensible.

Ho già provato a spammare SWOS nella scuola ma non sono riuscito a portare nessuno, incredibile! I primi ricordi sono sicuramente legati a mio zio, andavo a casa sua di pomeriggio per giocare proprio a Sensible soccer con la sua amiga, penso che fosse proprio appena uscito nel 92 e io avevo 6 anni, e devo aver rotto così tanto il caXXo ai miei genitori che riuscii un anno dopo ad avere la mia bellissima amiga 1200 personale a casa, che mi fece compagnia per tanti anni. Diciamo che ho scelto presto la strada del nerding invece che dello sport.

E come ti sei avvicinato al online e in modo particolare alla nostra community?

Quello è stato praticamente un caso, ad agosto dell'anno scorso dopo la solita serata di lavoro ero a letto e stavo cazzeggiando col cellulare, in un momento casuale di nostalgia ho cercato qualcosa riguardo a Sensible che è sempre stato uno dei miei giochi preferiti. Ho trovato in un'intervista di Gabry1980 che parlava della community e mentre leggevo ho pensato "ma come, si può giocare online ai giorni nostri?!", il giorno dopo mi sono subito iscritto al sito e ho joinato il server discord!

E come ti è sembrato giocare online?

È stato amore a prima vista, come tanti altri sono arrivato pensando di essere un campione e mi sono scontrato con la realtà, perdevo da tutti! Essendo super competitivo per me è stato fantastico poter imparare tantissime cose nuove sul gioco e vedere i progressi, fino ad arrivare a vincere contro persone che mi sembravano imbattibili la prima volta che abbiamo giocato. Ho iniziato quasi subito con il mio joystick preferito dell'amiga, l'albatros, ma dopo qualche mese sono passato a tastiera e devo dire che nonostante non sentire i microswitch sia una sofferenza, a livello di gameplay mi trovo meglio soprattutto per le combo high headers, cosa che non sapevo neanche esistesse prima di scoprire l'online!

Però sembra che tu ti sia adattato in fretta promozione dalla c2 alla a, ultima questa stagione con la ciliegina sulla torta con la vittoria in Diamond Cup.

Si, penso senza falsa modestia di essere cresciuto molto negli ultimi mesi, sia con le squadre rank sia con quelle primavera, la realtà è che ho giocato molto, facendo tutti i tornei che ci sono sia su .it che su .de, il segreto alla fine è tanta pratica e voglia di migliorarsi imparando dai migliori.

E ora sei arrivato dove ci sono i migliori come pensi di affrontare i mostri sacri della serie a?

Sarà dura sono sicuro, anche perché vengo da un recente cambiamento di formazione da 433 a 523 e non ho trovato un A fortissimo a mercato. Quest’anno si punta alla sopravvivenza e spero di potercela fare, a mio vantaggio conosco tutti i ragazzi della A e penso di poter dare filo da torcere!

E noi ti auguriamo di riuscire nell’intento. Ora come ti trovi nella nostra community?

Benissimo! Ho incontrato un sacco di persone interessanti e simpatiche, mi tocca ringraziare in particolar modo il mio maestro spirituale Yasha che a furia di FR in cui mi umiliava mi ha fatto crescere davvero tanto. Se posso dire l'unica nota un po' dolente è, ogni tanto, un po' di assenteismo nelle varie competizioni ma purtroppo mi rendo conto che siamo tutti fin troppo grandi e la vita reale spesso mette i bastoni tra le ruote per gli hobby, io sicuramente in questo sono privilegiato perché lavoro al pc e ho tantissimi buchi liberi in cui posso permettermi di fare qualche partita nell'arco della giornata.

Bene hai anticipato la domanda dicendo che l’unico neo è l’assenteismo, tu cosa faresti per migliorare la community e in particolare per attirare nuovi utenti?

Per i nuovi utenti la prima cosa che mi viene in mente è provare a fare pubblicità in qualche gruppo di retro-gaming su Facebook, per esempio, nel caso posso farlo anche io! Poi potremmo schiavizzare i giovanissimi come Nico e Feder e obbligarli a portare nuova linfa vitale tra la nuova generazione, una bella rinfrescata all’ambiente può solo far bene!

Citazione “Per i nuovi utenti la prima cosa che mi viene in mente è provare a fare pubblicità in qualche gruppo di retro-gaming su Facebook, per esempio, nel caso posso farlo anche io!” Bene ARRUOLATO.
Cosa faresti per migliorare la community?

Onestamente penso che la community funzioni già bene e non ho idee precise su cosa poter migliorare, forse sulla carriera si potrebbe discutere se fare andata e ritorno nella stessa sessione per velocizzare un po' le stagioni, però è un equilibrio delicato tra il numero di partite da fare e il tempo libero della gente, anche se credo che quando si ha il tempo per fare una partita difficilmente sia un problema farne due.

Bene ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato. Un abbraccio virtuale a tutti!

Matteobuse81.


CARRIERA PRIMAVERA

La terza stagione dei giovanotti di Swosit vede 23 formazioni darsi battaglia. Nel Girone A ci sono molti galli per un solo posto disponibile per cantare. Alla fine canta Kripkry che approda così alla Champions Cup. I Little Swaggers di Rebel possono comunque essere orgogliosi, con 28 punti sono i migliori tra le seconde squadre classificate. Bene ma non benissimo Leggedermenga che chiude al terzo posto. Poi in ordine Goldberg, Lord Quake, Gatifun e a chiudere Artsela per un vero e proprio Gruppo di Ferro. Nel Girone B Yashalkok se la comanda. Massyx deve abdicare nonostante un ottimo girone chiuso con sette vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Male gli altri, Buse, Peppecapello, Anto81 e Ginello. Nel Girone C Attix strappa il pass per i gironi di Champion Cup con 7 vittorie e una sola sconfitta. Ziobestia ottimo secondo va fuori con onore. A seguire Jason Voorhees, divin codino ed Andycapp. Nel Girone D Ragama supera tutti. Secondo a soli tre punti di distanza troviamo Fanto. MM40 a tre punti da Fanto e in fondo alla classifica Angeloazzurro e Hispano. I Gironi di Champions Cup si delineano con la vittoria in Fed Cup di ziobestia, dopo una finale tiratissima, 2-1 contro divin codino. Dall’Elite invece esce vincitore Rebel. Massyx ancora una volta tostissimo, chiude il girone a pari merito con Rebel, passa in semifinale con un secco 4-1 ai danni di Kripkry ma poi deve cedere Elite Cup e ultimo pass per la Champions Cup a Rebel, dopo una finale molto equilibrata conclusa 3-2 per i piccoli Swaggers. I due gironcini da tre che dichiareranno il vincitore finale della Stagione Primavera sono così composti:



Girone A
Yasha, Kripkry e ziobestia.

Girone B
Rebel, Attix e Ragama.



Yasha e Rebel strapazzano tutti, 12 punti su 12 disponibili. Mai finale fù più meritata. Yasha tira fuori l’abito migliore, c’è una finale e le finali si vincono, non si giocano. Risultato finale 3-2 e per il momento il giovane leone che chiede la corona deve rimanere al suo posto.

peppecapello.