La nuova Serie A, ora più che mai, sembra una vera e propria Super Lega. Solo 10 posti. I primi 5 si qualificano per la prossima Elite Cup. Gli ultimi 2 retrocedono.
Guardando, ai nastri di partenza, i fantastici 10 della quarantasettesima edizione dei campionati di swosit, possiamo dire che, quasi con certezza, a salvarsi sarà soltanto uno fra Ragama, Ocrami e Simonefla. Quest’ultimo è sicuramente quello con la squadra meno attrezzata per la massima serie. Rebel è la novità su questi palcoscenici, promette davvero bene ma vedremo se riuscirà a far saltare il banco già all’esordio. Per il resto tutti pronti a darsi battaglia come al solito, ma uno o forse più di uno di questi 6, Yashalkok, Nestoroide, Kripkry, Leggedermenga, Quarenzo e Lord Quake dovrà per forza di cose rimanere fuori dalla massima competizione Swosit della Stagione 48.
Si parte.
Nestoroide dopo aver faticato per raggiungere solo il quinto posto in stagione 46, si butta sul mercato per ristabilire da subito le gerarchie. Da segnalare l’innesto in squadra di 3 Speed 7 per un totale di 5 su 10 giocatori di movimento. Insomma, ha puntato molto sulla velocità questa volta. Yasha cerca di far girare soprattutto l’immenso patrimonio che, dopo le molteplici vittorie, una lunghissima carriera swossistica gli han portato in dote dopo. L’unico innesto in una squadra già stellare, nonché campione in carica, è Milan Skriniar in difesa. Leggedermenga invece punta forte sulla nuova punta di diamante della A.C. Longino, Harry Kane. Quarenzo conferma Haaland come finalizzatore ma cambia ben 3 giocatori per la sua proverbiale difesa, Sule, Alex Sandro e Coleman. Lord Quake ripone le sue speranze ancora in Lewandowski e gli affianca Rodrigo, perché non si sa mai. Kripkry conferma praticamente la squadra al completo, Salah, Firmino e Werner le stelle. Per tutti gli altri… sarà dura.
Nestoroide parte a manetta e chiude l’andata al comando, 23 punti su 27. Lo fermano sul pari solo Yasha e Kripkry. Il campione in carica invece perde terreno e poi anche l’imbattibilità, contro leggedermenga la sua unica sconfitta all’andata, rimanendo staccato di 5 punti dalla vetta. La lotta per non retrocedere invece perde subito un pezzo, simonefla staccatissimo a 0 punti. Quando dicevamo della Super Lega appunto.
Tutto ancora aperto per le posizioni che contano.
Da segnalare il benvenuto in Serie A di Nestoride a Rebel, 8-1!
Man mano che si va avanti perdiamo anche Ocrami destinato al penultimo posto. Ragama non solo lo tiene a distanza, ma chiude davanti al più quotato Rebel con 23 punti totali, superando sé stesso nella passata stagione, dove aveva fatto 22 punti, giocando ben 4 partite in meno! Ottimo risultato davvero. Rebel si salva all’esordio ma ora deve cominciare a rinforzare la squadra se vuole provare a scalare la classifica.
Per la lotta al titolo Nestor non lascia scampo. Chiude in anticipo le sue partite e, calcolatrice alla mano, è già irraggiungibile. Unica sconfitta, indolore, nel derby ispanico contro Ragama. Yasha arriva secondo con solo 2 sconfitte, la seconda contro kripkry, può comunque dire di non aver perso nemmeno una partita contro il nuovo campione, con un doppio pareggio. Terzo Lord Quake che sale sul podio per la prima volta e tornerà a calcare i migliori campi pixellati dell’Elite dopo una stagione di pausa. Quarto Kripkry che continua a rimanere nelle zone alte della classifica, ormai una certezza. Per il quinto posto invece abbiamo un pari merito, quarenzo e leggedermenga. Andrà in Elite il Misterbianco grazie agli scontri diretti favorevoli, 2 vittorie per lui.
Serie B
Ultima serie cadetta da 12 squadre. Questo comporta il fatto che le retrocessioni saranno ben 4. Qualche testa importante dovrà saltare per forza. Ai nastri di partenza Abled, appena sceso dalla A, dovrà scontare una penalizzazione di 5 punti. Con lui partono favoriti gli altri retrocessi dalla massima serie, Attix, Peppecapello e Gaetanopio oltre ai soliti vecchi volponi Massyx, Fanto, Artsela e Dariosa, ma fare pronostici in Serie B è come al solito impossibile. Gaetanopio a fine girone d’andata è primo per distacco. Solo una sconfitta contro Lerici e tutte vittorie. A ruota seguono i vari attix, massyx e artsela che prendono un buon margine dal gruppone. Praticamente già in C1 Anto81 con 1 punto. Khristian, Davide Freak, Peppecapello e Fanto immischiati nella zona retrocessione. Il girone di ritorno è all’insegna di Abled, che con 8 vittorie e 3 pareggi si intrufola nella zona playoff e senza penalizzazione addirittura avrebbe chiuso davanti a tutti. Massyx è il più continuo di quelli davanti, che sembra facciano a gara per non prendersi la vetta, e vince il campionato evitando i playoff.
Gaetanopio riesce nell’impresa di bruciare un vantaggio enorme e alla fine perde anche il secondo posto quando viene sconfitto all’ultima partita da Artsela. Ben 6 sconfitte nel girone di ritorno per lui!
Attix arriva secondo, ma avrebbe potuto vincere la B se avesse vinto lo scontro diretto con il Greppo proprio nel finale.
. . Continua a pagina 1 >>>.
Peppecappello.