Il mensile di swosit tutte le notizie sul mondo Sensible World Of Soccer

Numero 17

€1.50

Sport Swosit

www.swosit.com

CARRIERA ONLINE
STAGIONE 49

SERIE A

Feder è il nuovo padrone di SWOSIT.
Triplete clamoroso come solo Nestoroide era riuscito a fare finora. Feder ha fatto il filotto che a memoria mia, sono oramai 7 anni che gioco la Carriera Online, non ricordo di aver mai visto fare a nessuno. C’è da dire che seppur giovanissimo non è proprio un esordiente, questa è la sua seconda esperienza in effetti, ma resta comunque l’impresa fatta. Serie C2, C1, B ed A vinte una dietro l’altra. Il suo Palmares continua a riempirsi, al momento conta 1 Serie D, 2 Serie C2, 1 Serie C1, 1 Serie B, 1 Serie A, 2 Diamond, 2 Federation ed 1 Elite. Per molti di noi nemmeno dopo 50 stagioni sarà possibile fare anche solo la metà di quello che è riuscito a fare lui. Ora vediamo se si sentirà sazio oppure proverà a distruggere tutti i Record della Community.
In questa Serie A perde la sua imbattibilità che in Campionato durava dalla prima presenza in Serie C2, alla fine saranno 3 le sconfitte totali, segno che il livello della massima serie è veramente altissimo come al solito. Dietro di lui Nicomagno. Il fratello sfortunato. Sfortunato ad avere per fratello uno così forte, che gli ha praticamente tolto la soddisfazione di vincere qualsiasi cosa fin dal suo esordio in C2. Sfrutta l’assenza del fratello (che nel frattempo va a comandare in Elite) per portarsi a casa la Diamond Cup in una Finale combattutissima (4-3) contro l’esperto Attix.
Dietro di loro si piazza Leggedermenga, che coglie l’ennesimo piazzamento importante, e parteciperà alla prossima Elite Cup. Rebel quarto continua a scalare posizioni, chiuse sesto nella stagione 48. A parimerito al quarto posto troviamo l’ultimo qualificato per l’Elite, un Nestoroide in fase calante. La stagione passata finì terzo, ora i ragazzini terribili lo spingono quasi fuori dalla coppa regina e soprattutto non vince nessun titolo come non gli succedeva dalla stagione 33!!!
Era l’ultima stagione di Andrè83 e a dividersi i titoli erano spesso loro due. Il forlivese nella stagione del suo canto del cigno vinse Elite e Campionato mentre la Federation Cup non fu assegnata perché i fratelli Dergusbio ed Isidoro, clamoroso ma vero, non riuscirono a giocarla.
Tornando ai giorni nostri, al quinto e sesto posto abbiamo Kripkry80 e Lord Quake. Campionato anonimo il loro, mai troppo vicini alla qualificazione in Elite e mai in pericolo per la retrocessione. Retrocessione che invece non riescono ad evitare Gaetanopio ed Ocrami, mentre Massyx dopo la strepitosa stagione scorsa non riesce a ripetersi ma porta a casa la pellaccia salvandosi dalla Serie B.
In serie cadetta non erano nemmeno uscite le quote per la squadra vincente della stagione 48. Non c’erano dubbi e le 17 vittorie e l’unico pareggio di Yashalkok sono lì a dimostrarlo. Dai playoff esce vincitore Simonefla, che ha la meglio prima su Fanto e poi in finale su Abled, che a sua volta aveva fatto fuori Attix. Retrocedono Khristian, Davide Freak e Dariosa non pervenuto.
In C1, dopo un bel testa a testa con ziobestia, a vincere è Artsela. Entrambi salgono di categoria. Ai playoff il terzo a guadagnare la promozione è Anto81. Ottimo lavoro per Anto che riesce ad avere la meglio su mikele prima e gatifun poi, non era per niente facile. In zona retrocessione lotta fino all’ultimo giorno disponibile per giocare. Alla fine retrocedono JasonVoorhees, Hispano e Comett. Salvi Zammitfava e Cannavaro75.
Dopo tante stagioni difficili Matteobuse81 tira fuori dal cilindro la stagione perfetta, stravince in C2 senza perdere nemmeno una partita. 21 vittorie e 1 pareggio, una vera e propria boccata d’ossigeno per le casse disastrate della società che era caduta dal Paradiso della Serie A all’inferno della C2. Ottimo secondo posto per M1chelang3lo che si guadagna la C1. Dai playoff riesce a prevalere su tutti Rudelcu.

Peppecappello.

FERIE FINITE, adesso basta spiaggie, solo campi pixellati

La pausa estiva, come sempre ha portato ad una drastica diminuzione del numero di partite giocate
Scarsità di tornei e amichevoli, abbiamo però compensato con bivacchi e relax al mare o camminate in montagna.
ADESSO BASTA!
Rimandiamo i bambini a scuola e noi riprendiamoci il tempo che ci spetta. Sotto con le nuove sfide e la nuova stagione!
Eh si! Ufficiale 04/09/2023 ore 21 circa più o meno pressapoco si apre il calciomercato della nuova stagione!
Enjoy!

TORNEI E VARIE

Lega da 11 partecipanti, con la modalità invertion; ad ogni giocatore è assegnato un team della serie A Argentina e si dovrà scontrare in due amichevoli con gli avversari, al ritorno i due useranno la squadra assegnata all'avversario.
Personalmente trovo che questo sia uno dei format più divertenti ed equilibrati, che tira fuori il meglio dai player ed il peggio dalle squadre.
Quando si tratta di giocare duro, in testa alla classifica difficilmente ci sono sorprese, infatti il torneo è vinto da Rebel, che vince 13 partite sulle 16 disputate seguito da LordQuake e Nicomagno che completa il podio

Questo torneo è all'insegna dell'unica punta. 451 il modulo da adottare. Le squadre custom quelle da usare.
10i partecipanti che vengono divisi in due gironi. Girone 1 strtavinto da Nicomagno, seguito da Kripkry, che vola in semifinale a scapito di MM40 per un solo punto di vantaggio.
Girone 2 dominato da Rebel, lotta incredibile per il secondo posto che vede Yashalkok e Lord Quake finire a pari punti, solo la differenza reti porta Yasalkok in semifinale. Nulla da fare per MatteoBuse81 e ZioBestia che le prendono di santa ragione.
Le semifinali sono estremamente equilibrate e vedono Rebel superare Kripkry per 5-4 e Yashalkok battere Nicomagno per 4-3
Anche la finale viene vinta di misura, 3 a 2 il rislutato finale a favore di Rebel che condanna Yashalkok alla medaglia d'argento

Come ogni estate, per chi può ecco la summer special. Il nostro torneo estivo si gioca su campo dry con rimbalzi super accentuati. Le squadre sono quelle custom ed una dozzina i partecipanti divisi in 3 gironi.
Nel girone 1 Rebel e ilcignodz lasciano solo le briciole a Gaetanopio e MM40
Nel girone 2 invece proprio non ce n'è per Cannavaro75 che deve arrendersi a Feder1106, vincitore del girone, seguito a parimerito da Kripkry e Nicomagno.
Nel girone 3 è LordQuake a spuntarla seguito a ruota da Simonefla e Yashalkok, poco da fare per comett e Anto81 che si fanno valere, ma non basta per la qualificazione.
Ai quarti di finale unica partita a senso unico è quella che vede ilcignodz domare simonefla con un netto 13-5, molto più tirate le altre con Feder1106 che batte Yashalkok 8-7, Kripkry che prevale 5-3 su Rebel e Lord Quake che supera Nicomagno per 5-4
Semifinali forza dodici : Feder liquida LordQuake 12 a 8 e ilcignodz vince contro kripkry 12 a 10
Finale da tripla che vede Feder1106 in forma smagliante superare ilcignodz per 6-2 ed aggiudicarsi il trofeo

ZioBestia.

SWOS INTERVISTA Artsela

Artsela

Per questo numero di tuttoswosit abbiamo intervistato un utente veterano fresco della sua prima vittoria nel campionato di C1. È con noi Artesela grazie per il tempo che ci dedichi e benvenuto.

Artsela non sbagliamo il nome!!

Chiediamo umilmente scusa errore dell’editore che sarà fustigato in pubblica piazza. Dunque, ARTSELA iniziamo per la serie “conosciamoci meglio”, parlaci un po’ di te?

Quasi quarantacinquenne, nato a Palermo, 2 figli e 1 sola moglie, vivo a Roma dal 2018. Ingegnere per caso, finito nella Capitale dopo aver lavorato nella cantieristica navale e girato un po’ l'Italia, oggi mi occupo di energie rinnovabili. Da buon isolano ho un legame viscerale col mare; calcetto e fotografia le mie vecchie passioni (pre-riproduzione), pesca sportiva e swos quelle rimaste praticabili nei brevissimi e sporadici intervalli liberi dalla prole...

Al secolo la possiamo chiamare ingegner….

... de'noantri...

Intendevo nome e cognome

Ahhhhh, Dott. Ing. Figliputt. Alessandro Alestra

Sei un utente da lungo corso ma prima di vedere il presente come hai conosciuto il mitico sensibile?

Amiga 600 e a seguire PC. Tutto ebbe inizio dagli infiniti tornei con i vicini del terzo piano; in età "matura" fu carriera modello "24h di le Mans" col mio caro amico Paolo, oggi emigrato negli States.

Questi i tuoi ricordi offline, online come l’hai scoperto?

Per caso, chiacchierando del più e del meno... classico passaparola per intenderci!

Come è stato il tuo approccio con il mondo online?

Inizio traumatico, come molti credo. Subivo goal mai immaginati e punteggi tennistici. Decisi subito di partire comunque con la carriera online e feci un mercato al buio; ricordo la coppia Luis Muriel e Leandro Paredes, entrambi SP5, alla prima stagione in serie D (la stagione 27 mi pare) quando le squadre erano quasi tutte sp7... un disastro! Ed io un pioniere della lentezza in swosit!

Poi le cose sono migliorate comunque lo dimostra anche la promozione di questa stagione con la vittoria in c1.

L'apice di certo è stata l'unica stagione in serie A, per il resto tanta B e questa vittoria della C1, sudatissima fino all'ultimo... sentivo pressione per un ritorno immediato nella serie cadetta e lo Ziobestia ha inciampato solo all'ultima partita... una delle stagioni più divertenti comunque!

Concludendo, ormai sono doversi anni che sei con noi la vedi cambiata la community o la senti come quando sei entrato?

Molto cambiata. Noto due blocchi, nuovi utenti e lo zoccolo duro della vecchia guardia. Quando iniziai c'era molta varietà tra i membri della community, ora mi sembra che il divario tra i veterani e le nuove leve sia incolmabile, come se i nuovi abbandonino subito. Infine, la carriera era più seguita soprattutto nella fase del mercato, oggi sono veramente pochi gli utenti che hanno tempo/voglia per intavolare trattative e/o scambi di giocatori... È la mia percezione ovviamente, ritengo legata anche al fatto che io stesso sono molto meno presente in chat per impegni familiari e di lavoro. Forse molte discussioni si sono spostate sul gruppo whatsapp di cui non faccio parte.

MatteoBuse81.

CARRIERA PRIMAVERA

Il Girone A vede Rebel e Leggedermenga dare vita ad una bella battaglia, avranno la meglio i Little Swaggers. Ottimo terzo posto per Fanto in un girone di ferro. Attix abbandona. Nel girone B Yashalkok è imprendibile, l’unico che poteva dargli qualche problema era nicomagno ma paga una partenza troppo lenta dove lascia troppi punti in giro. Buona terza posizione per me con la mia Squadra mai così in alto.
In Federation Cup ancora Yashalkok a primeggiare ed è sempre nicomagno a farne le spese come nel girone.
Nel girone A di Elite Cup Massyx vince 7 partite su 8. Dietro di lui si prende l’altro posto disponibile per le semifinali MM40. Terzo Kripkry. Per lui che veniva dai trionfi della Stagione 48 questa è stata sicuramente una Stagione un po’ deludente sia in Prima Squadra che in Primavera. Nel girone B invece Leggedermenga ha la meglio su Rebel secondo. Nelle semifinali quindi Massyx vs Rebel e Leggedermenga vs MM40. Massyx supera 2-0 Rebel, Leggedermenga in formissima si sbarazza di MM40 con un pesantissimo 9-2. La finale non si giocherà, peccato. Le ferie estive prima di tutto!
La finalissima di Champions Cup se la giocano Rebel (vincente Girone A) contro Yashalkok (vincente Girone B e Fed). Rebel si laurea supercampione in Primavera con un 7-3 che non ammette repliche.

Peppecappello.