Il mensile di swosit tutte le notizie sul mondo Sensible World Of Soccer

Numero 5

€1.50

Sport Swosit

www.swosit.com

Pagina 1

CARRIERA ONLINE - STAGIONE 33

Verdetti e protagonisti.

Ci siamo, dopo le fatiche sui campi pixellati è arrivato il momento dei verdetti e delle rese dei conti tra presidenti, allenatori e giocatori.

In Serie A si conferma vincitrice la Longobarda di Andre83, è la quinta volta consecutiva per la compagine del forlivese. I romagnoli, nella singolarissima ed elitaria classifica delle squadre vincitrici dello scudetto per più volte consecutive, super il Lemon Team (fermo a quota 4) e si porta ad un solo titolo dalla leggendaria Urawa Rossy. Staccato di ben 11 punti troviamo i vice campioni del Gozer United (Gabriel) che falliscono l'obbiettivo di portarsi a casa il titolo per la seconda volta. Outofthemaze (Yashalkok) è al terzo posto, superando nientepocodimenoche Yo Amo el Jamon (Nestoroide) che chiude con un deludente ed inaspettato quarto posto. Altra grande delusione stagionale si rivela essere l'ex campione SWOS Barça (Ruhbi) che addirittura se ne torna in Serie B, a far compagnia all'austriaco ci sono Autocara, Diabolika Lavis e Valledelserkio.

In Serie B vince AS Lerici (Attix) in volata su Tartan Abled (Abled) precedendoli di soli 2 punti, dopo che questa era stata in testa solitariamente per oltre tre quarti di stagione. Terza piazza per la SWOS Campari di Isidoro che, dopo svariate stagioni, torna nella massima categoria insieme alla rivelazione del torneo: Pizzitonico (Guinness), che chiude a -1 dalla terza piazza e centra la prima storica promozione in Serie A. Retrocedono Saudi Arrabbiata, Flamengo1984, Rocket Boys e Rajin FC (queste ultime due erano addirittura date tra le favorite per la promozione). Delusioni per FC Agusta, che perde la zona promozione nelle ultime giornate, e per Greppo United che non sembra riuscire ad ingranare la marcia giusta, bazzicando la media alta classifica per tutta la stagione. Tonfo UnionOlmoCreazzo: dopo un girone d'andata da protagonisti, i ragazzi di Matteo Buse 81 prendono posto posto nella parte bassa della classifica, non riuscendo ad avere la continuità dimostrata nel girone di andata.

In Serie C1 vince I Griffin di Imperatore, con la loro difesa d'acciaio (solo 26 gol subiti in 34 gare!!!) si prendono la prima piazza lasciando poco da recriminare all'Olegna FC e al Misterbianco, entrambe al secondo posto, 11 punti più in la troviamo Bubu FC che se ne va in Serie B in barba al SensibleMikele74 per una sola lunghezza di differenza!

Le due Serie C2 vengono vinte da Ceparanese (+3 da Legio XIII) e Dimollarines (+8 da AS Emifano), regalando emozioni e prove di forza alle nuove leve ma anche ai più datati della categoria. In seguito il solito walzer di promozioni e ripescaggi fa si che tutte le migliori squadre dei due tornei abbiano avuto il meritato premio.

Nelle 3 coppe della carriera ci sono state sorprese rilevanti, partiamo dalla Elite Cup semifinali a dir poco pirotecniche: Real Bonarda supera 10-9 Outofthemaze mentre la Longobarda si impone per 8-7 su Yo Amo el Jamon. Per la prima volta nelle ultime stagioni, i due non si scontrano in finale ma in semifinale ed è Andre83 ad aver ragione. In finale la Longobarda si impone per 5-2 sulla brava e volenterosa squadra del Real Bonarda di Gaetanopio. Ennesimo trofeo consecutivo per la squadra di Mr.Canà. Qualsiasi altro elogio sarebbe superfluo.

La coppa che ha regalato più sorprese è stata la Federation Cup partiamo con il dire che clamorosamente mancano l'appuntamento con la finale sia la Longobarda che Yo Amo el Jamon. Questa è la prima sorpresa dopo stagioni e stagioni nelle quali almeno uno dei due team andava a competere per il trofeo. La prima delle finaliste è il Sensible Chieti che, dopo l'eliminazione viene ripescata a causa della squalifica dell'avversario. Non è la prima volta che i neroverdi (ex Lemmings) si affaciano in una finale di tale caratura. A fronteggiare il team di Dergusbio in finale sarà proprio la SWOS Campari del fratello Isidoro. Un derby in finale non si era mai visto! In finale SWOS Campari butta fuori la Longobarda (tra il clamore generale), facendo sfumare ai romagnoli un triplete pazzesco! Purtroppo, per un problema logistico, lo storico final-derby non si giocherà e la finalissima, per la prima volta nella storia dello SWOS online, sarà dichiarata nulla. Forse anche questo senso di "incompiuto" contribuirà a rendere una finale tra due fratelli, nella competizione più difficile ed ambita della carriera online, un evento leggendario ed irripetibile.

Chiudiamo con la Super Cup che ormai potremmo chiamarlo "El Clasico" quello tra l'arcinominata Longobarda e Yo Amo el Jamon. Specie se si gioca in finale di SuperCup: niente di più classico da qualche stagione a questa parte. I due, come quasi ogni stagione, si dividono il bottino tra Elite Cup e Federation Cup per poi scontrarsi nella finalissima a "botta secca". La rivalità e l'equilibrio sono i sovrani indiscussi di questa sfida. Il match si concluderà infatti ai calci di rigore con la vittoria di Yo Amo el Jamon, dopo una serie di clamorosi errori dal dischetto da parte dei giocatori della compagine romagnola. C'è chi dice che il presidente Andre83 si sia venduto il match, altri affermano che un guasto improvviso al joystick abbia compromesso la vittoria finale...o forse doveva semplicemente andare così. Jamon mette in bacheca l'ennesimo trofeo nonostante una stagione non proprio da incorniciare.

Matteobuse81.


SWOSOLANDIA

Swoser atto secondo.

Continua il racconto delle creature mitologiche che popolano il mondo di Swos, in questa seconda parte concluderemo il viaggio tra gli swoser.

Non possiamo non citare la categoria dei fabbri detti anche azzoppatori seriali, loro hanno un solo credo segare e infortunare i giocatori avversari, cascasse il mondo una tibia dell’avversario se la deve portare a casa, è quello che inizia il match tempo di battere e ti ha già segato 2 punte un centrocampista e l’allenatore in seconda bordo campo e 2 raccattapalle, è quello che la palla è in attacco e lui ti sega a palla lontana un centrocampista così tanto per gradire, ma la sua vera forza è dare al caccia ai migliori in campo, come toccano palla si scatena il Montero che è in lui mixato con Pasquale Bruno e giù segoni a più non posso finchè il povero malcapitato non è costretto a uscire falciato a morte, chiaramente poi dopo scatta il suo “oh scusa non volevo” e alla risposta “Cazzo non volevi? E’ mezz’ora che mi stai segando tutti a palla lontana come non ci fosse un domani” risponde “Si in effetti ho fatto un paio di falli”, un paio??, ma la cosa strana di questi personaggi è che spesso hanno un influenza mistica sull’arbitro, incredibile ma vero ma quel bastardo di arbitro non fischia praticamente nulla e se fischia se ne guarda bene da ammonire o espellere qualcuno, poi magari fa un mezzo fallo il suo avversario e zac scatta il rosso diretto e ti dice pure “Che è giusto che il tuo giocatore sia stato espulso” roba da far scattare l’istinto omicida che ad averlo accanto ciò che gli farebbe un serial killer sarebbe poco. Ma la vera perla è quando dopo il 118 fallo consecutivo finalmente l’arbitro si sveglia dal letargo e gli espelle un suo giocatore ha il coraggio di esclamare “ No ma dai non si può ogni volta finire in 10, non l’ha nemmeno toccato quasi ma guarda che bastardo di arbitro” è li che il suo avversario tramite una danza tribale invoca il dio Thor sperando che gli fulmini il pc all’istante davanti a tale bestemmia e gli sciolga pure il joystick dato che c’è così per un po’ non farà danni !!!!!!

Un'altra categoria degna di nota è quella degli ultimo minuto parenti stretti della categoria dei vampiri di cui parleremo più avanti, gli swoser di questa categoria sono l'incubo di ogni giocatore, il trovarseli in un torneo è piacevole come cagare su un campo di ortica. Chi sono? Sono quelli che su 20 giorni di deadline non si fanno vivi fino all'ultimo giorno, quando va bene si degnano di palesarsi il penultimo giorno, il problema è che spesso si celano dietro a un entusiasmo degno del creatore di Sensible Soccer iscrivendosi a vari tornei tutti gasati e vogliosi di giocare ma, come inizia il torneo come per magia spariscono, inutile cercarli, mandargli messaggi o piccioni viaggiatori, sono più introvabili di una vergine a casa Berlusconi, mandando al manicomio chi deve giocare con loro ma, altrettanto magicamente di come sono spariti fanno la loro apparizione a 2 giorni dalla scadenza o direttamente l'ultimo giorno e con una faccia tosta degna del miglior venditore di aspirapolveri, e non trovando moltissima gente online che giustamente si è rotta le palle di stare ad aspettare chi non c’è mai (spesso gli avversari si rivolgono pure a chi l’ha visto ma con scarso successo) si incazza pure lamentandosi che non c’è nessuno per giocare come se non bastasse quando prende tavolini contro gente che ha giocato più di lui, ma che secondo lui non sono meritevoli di vittoria perché sacrilegio non erano presenti quei 2 giorni che lui era online, catena polemiche degne del Processo del Lunedì dei tempi d’oro. Quando gli viene fatto notare che sono gli ultimi 2 giorni di ben 20 giorni di deadline ed è normale che le persone non stiano ad aspettare lui risponde “ eh lo so ma io ciò da far non posso mica stare sempre a giocare” Certo che non puoi e nemmeno ti chiediamo di farlo, ma allora cosa cazzo ti iscrivi a fare se non hai tempo di giocare???? Ma inutile porsi tale domanda tanto non avremo mai una spiegazione e non fatevi ingannare da quel suo momentaneo barlume di lucidità dove dice “ Beh forse allora non dovrei iscrivermi quando non ho la certezza di avere tempo” nemmeno il tempo di esultare al grido VAI FINALMENTE L’HA CAPITO che tac è già iscritto ad un nuovo torneo e la storia si ripete come la lunga lotta tra il bene e il male.

Dopo gli ultimi minuto troviamo i loro cugini ovvero i vampiri a differenza dei loro cugini loro sono molto spesso online ma purtroppo hanno un fuso orario tutto loro che poco coincide con quello delle persone normali. Segni particolari? Non si connettono mai prima delle 23.30, la massima botta di vita che hanno è collegarsi alle 23.00 ma capita come l’anno bisestile quindi non fatevi troppe illusioni. Anche loro trovarseli nei tornei è un incubo perché l’affrontarli comporta dover giocare a orario proibitivi quando ormai alla nostra età la palpebra cala inesorabilmente dopo una certa ora. E’ ancora inspiegabile come facciano a stare svegli a giocare fino all’una di notte passata e la mattina svegliarsi per andare a lavorare, portare figli a scuola ecc ecc . Sono quelli che proprio nel momento che stai per spengere tutto ti scrivono in chat “Giochi???” e quando gli rispondi “No guarda sono le 23.30 passate domani lavoro, devo dormire mi spiace” ti rispondono “Ah ok, ma proprio non riesci he, nemmeno 5 minuti veloci?”, ora cosa siano questi 5 minuti veloci non si è mai capito, nella conoscenza comune che abbiamo del tempo i minuti dovrebbero scorrere sempre alla stessa velocità però boh, loro avranno pure il tempo diverso evidentemente. Anche in questo caso inutile provare a fissarci per giocare ad orario più normali tanto avremo sempre la stessa risposta “ Ok vedo se domani riesco a collegarmi prima” ma non illudetevi il loro prima sono le 23.25 invece che le 23.30, si sa loro hanno i famosi 5 minuti veloci.

Chiudiamo questa carrellata di Swoser con la categoria più amata e da cui tutti dovremmo prendere esempio, gli gli sportivi putroppo si contano sulle dita di una mano, ma incredibile ma vero esistono. Sono quelli che incredibile ma vero se dopo pochi minuti che è iniziata la gara ti segano qualcuno infortunandolo o magari vedono che ricevi subito un rosso, invece di esultare esclamando “ Evvai vedrai ora che culo ti faccio con uno in meno” interrompono la gara e ripartono da capo per giocare e divertirsi ad armi pari. Sono quelli che a fine gara sono i primi a fare i complimenti all’avversario che li ha battuti o in caso di vittoria i primi a rincuorare lo sconfitto. Sono quelli che non fanno mai mezza polemica nemmeno se tirati in mezzo o provocati, sono quelli che hanno capito tutto di come si dovrebbe giocare e affrontare la “vita” nella community e ne sono l’emblema. Odiarli è impossibile e giocare con loro è sempre un piacere, noi abbiamo la fortuna di averne uno in attività tra noi tutt’ora e meritevole di citazione il mitico e appunto sportivissimo Isidoro.


SWOSIT SUPER LEAGUE MARZO 2019

Tutti i verdetti di Marzo.

La SSL A continua la marcia inarrestabile di Andre83 che si aggiudica la massima serie anche questo mese distaccando gli avversari senza lasciare scampo o speranze. 24 vittore, 1 sconfitta e 1 pareggio, 135 i goal fatti contro i 55 subiti. Kripkry80 gioca un’ottima ssl di fatti scalza Yashalkok dal secondo posto rilegandolo nell’ultimo gradino del podio. Quarto posto per il sempre ottimo quarenzo che sta diventano orami una piacevole conferma piuttosto che sorpresa. Via via tutti gli altri fino ad arrivare alla zona retrocessione dove alessior, Peppecappello, Zammitfava e Artesala78 salutano la massima serie.

Per quanto riguarda la SSL B, questo mese trovano un protagonista assoluto, Giovaldo, che mette in riga tutti e ottiene la vittoria finale grazie a un ruolino di marcia che conta 15 vittorie, tre pareggi e solamente due sconfitte. A mikele 74 spetta il secondo posto l’unico che è sembrato in grado di contrastare la marcia del buon Giovaldo. Terza piazza per Starky che precede il quarto classificato Jose69 ultimo dei promossi. Resta fuori dalla zona promozione, a sorpresa, georgeweah86 che si deve accontentare del 5° posto.

La SSL Champions Cup, trova gli stessi finalisti della scorsa edizione Kripky80 e Andre83, ma nonostante l'ottimo stato di forma di Kripky la finale finisce 5-2 per Andre83 che si aggiudica la coppa.