
Stessa storia, stesso posto, stesso Bar cantava Max Pezzali agli inizi degli anni Novanta, quando questo fantastico gioco metteva piede nelle nostre case per la prima volta o giù di li. I campioni erano i vari Batistuta, Ronaldo, Shearer, Bebeto, Roberto Baggio e compagnia bella, le squadre italiane vincevano le Coppe Europee in quantità industriale e la Serie A era il Campionato più bello del mondo. Ora tutto è cambiato, Ronaldo è meno Fenomeno e più Cristiano, la Premier League è il miglior Campionato al mondo e le italiane non vincono una coppa europea da 9 anni. L’unica certezza, l’unica costante in tutto questo, è SWOS. Ancora attuale, ancora in aggiornamento, ancora amato dai vecchi affezionati come noi che battagliamo online e moltissimi altri che lo giocano offline e aggiungo, scoperto anche dai più giovani che sono nati anni dopo il nostro “Sensible” amico ludico.
Ma torniamo appunto all’attualità la mitica carriera online di Swosit giunta alla 35 edizione!! E nonostante l'età arrivano novità, da questa stagione infatti sono arrivati i playoff portando ancora più divertimento in questa competizione che sembra non sentire la vecchiaia, partiamo il resoconto di questo mese dalla piccola cerchia di quelli che possono vincere la SERIE A, Nestoroide, Yashalkok, Gabriel e Kripkry. Dopo le prime partite rimane un po attardato Gabriel (GOZER UTD), che avrà il merito di non mollare e rimanere sempre in piena zona Elite. Per Kripkry (PSV VIVO DORCIA) invece, sembrava poter essere questo il suo anno, partenza col botto, vittorie importanti e poi qualche frenata di troppo lo mette fuori dai giochi. Nestoroide (YOAMOELJAMON) si conferma un fuoriclasse assoluto, detta il ritmo, conclude per primo le sue partite e aspetta poi di vedere cosa sono capaci di fare gli altri. E qui esce fuori Yashalkok (OUTOFFTHEMAZE), macina vittorie su vittorie e va a prendersi il suo primo titolo di Campione d’Italia, svolta decisiva la vittoria per 3-1 nello scontro diretto di Ritorno con lo spagnolo. La vittoria di Outoffthemaze nasce da molto lontano, piano piano con costanza e miglioramenti continui riesce finalmente a chiudere davanti a tutti. Troverete un approfondimento sul tema nell’intervista fatta al Nuovo Campione. Detto dei primi quattro, passiamo a quelli subito dopo. Si guadagnano la partecipazione alla prossima Elite Cup anche Simonefla (AVVOCATUCOLI), Gaetanopio (REAL BONARDA) e Massyx (GREPPO UTD). Retrocedono in Serie B Giovaldo (FC ANXUR), Alessior (FC AGUSTA), Guinness (PIZZITONICO) e Kaateo (DIABOLIKA LAVIS).
In Serie B vince e convince Quarenzo (MISTERBIANCO) unico utente imbattuto nei quattro campionati di SWOSIT. Lo segue a debita distanza Fanto (FANTO FC) che corona il sogno della promozione in A dopo tre stagioni di B. Accedono ai playoff Mikele74 (SENSIBLEMIKELE74), Feder (DIAVOLI GIALLI), Matteobuse (UNION OLMO CREAZZO) e Chemical (AS FIDANKEN). I PLAYOFF DI B sono la novità e l'incognita per il 3° promosso in A, vedono affrontarsi Mikele (quarto in campionato) contro Matteobuse (quinto) e Feder (terzo) contro Chemical (sesto). I risultati rispecchiano l’andamento del campionato. Feder passa abbastanza agevolmente mentre Matteo ha la meglio su Mikele per una sola rete di differenza, che conferma l’equilibrio tra i due come in Campionato, dove un solo punto li divideva. LA FINALE PLAYOFF ha come favoriti i Diavoli Gialli di Feder ma come al solito Swos di scontato non ha nulla ed a sorpresa Matteobuse sfoggia 2 prestazioni fantastiche e batte i Diavoli gialli e vola in Serie A. Retrocedono in C1 Dergusbio (SENSIBLE CHIETI), Cottrel (FOCE VARA) e Isidoro (SWOS CAMPARI).
In SERIE C1 Migno2002 (AC PISTOIA) vince il campionato e Khristian (LEGIO XIII) lo accompagna in Serie B senza passare dai playoff. Claudio (COLCHONEROS) contro Comett (VIRTUSSINO) e Fabrix (ATLETICO FABRIX) contro Cruska (AC DELLA CRUSKA) sono le semifinali dei PLAYOFF DI C1. Anche qui il Campionato è stato chiaro, il terzo (Claudio) e il quarto (Fabrix) raggiungono la finale con risultati netti. LA FINALE PLAYOFF DI C1 è tra COLCHONEROS e ATLETICO FABRIX con i COLCHONEROS che travolgono 11 a 3 gli avversari e salgono in B per la prima volta. Uauchh, Lucasenseict e Linkox dovranno ripartire dalla Serie C2.
In SERIE C2 Skunk_rm (SPINACITY FC) vince e burellapaolo (BFC BOLOGNA SWOS) raggiunge la promozione diretta. Django (TRINITA F.C.) contro Fabio040480 (PUZZOLINOLANDIA) e JasonVoohrees (ATLETICO RIZLA) contro Gioppino (GIOPPINIA) sono gli accoppiamenti per le semifinali. Qui ci sono sorprese invece, il sesto (Fabio) fa fuori il terzo (Django) e il quinto (Gioppino) elimina il quarto (JasonVoohrees). LA FINALE PLAYOFF DI C2 poi vede trionfare Gioppinia che torna in C1.
LE COPPE DELLA STAGIONE finiscono nelle bacheche dei più forti, Yashalkok si porta a casa l’Elite Cup battendo in finale Gaetanopio, Nestoroide non rimane a bocca asciutta vincendo la Federation Cup contro Gabriel che non riesce a difendere il titolo vinto la scorsa stagione. Da ricordare l’ottimo cammino di Artsela (Serie B) fino alle semifinali di Fed Cup.
Peppecappello.