Il mensile di swosit tutte le notizie sul mondo Sensible World Of Soccer

Numero 9

€1.50

Sport Swosit

www.swosit.com

Pagina 1

CARRIERA ONLINE - STAGIONE 38 RITORNO ALLA VITTORIA

La stagione 38 è stata l'ennesima stagione incredibile, la cosa più curiosa è stata che su 5 serie ben 4 serie hanno visto tornare alla vittoria ex giocatori del passato. Ma bando alle ciancie ed entriamo nel vivo, partiamo con la Serie A OUTOFFTHEMAZE (Yashalkok), bissando il successo della stagione 35, vince per distacco sul secondo classificato YO AMO EL JAMON (Nestoroide). L'altro big GOZER UNITED (Gabriel), risulta disperso nel girone di ritorno non raggiungendo nemmeno il 60% delle partite giocate e per questo verrà retrocesso d’ufficio. I GRIFFIN (Imperatore1179) alla sua prima stagione portata a termine in Serie A, si ritirò dopo poche partita nella sua prima esperienza alla guida dell’ Atletico Fantozzi, chiude sul podio. Subito dietro si confermano REAL BONARDA (Gaetanopio) e PSV VIVO DORCIA (Krypkri80) ormai. Quarenzo, dopo un girone di andata di bassa classifica, riesce a conquistare l'ultimo posto disponibile per l'Elite Cup. Attix, Abled e Ocrami si sono salvati abbastanza tranquillamente, mentre a fare compagnia a Gabriel in Serie B finiranno Tony Manera e Giovaldo, quest’ultimo ha tentato fino all'ultimo di salvarsi, 6 punti con Ocrami e Buse nelle ultime 2 partite, ma non è bastato.

In Serie B AVVOCATUCOLI (Simonefla) sale di categoria come da pronostico e giocherà la prossima Elite Cup vincendo a mani basse la serie cadetta. Il secondo posto a pari merito tra FC FANTO (Fanto) e AX SHIELD (Gatifun) richiede uno spareggio per il passaggio diretto in Serie A, alla fine ha la meglio l'italiano, per lo spagnolo la promozione arriva attraverso la vittoria dei Playoff. A completare il quadro dei playoff ci sono SENSIBLEMIKELE74 (Mikele74), BUBU FC (Artsela78) ed AS EMIFANO (Emifano). Lo spagnolo alla guida della AX Shield riesce ad avere la meglio prima su AS EMIFANO e in finale agguanta la promozione su SENSIBLEMIKELE74, vincendo per 5-4. Scendono in C1 DISTANT WALKERS (Enbino), DELTAS4 (Braaprena) e FC RAJIN (Rajin VII) che come di consueto si ritirà alle prime difficoltà.

In Serie C1 Vince SENSIBLE CHIETI (Dergusbio), altro nobile decaduto che ritenta la scalata a quella Serie A che spesso lo ha visto presente. ELEVEN BASTERDS (Lord Quake) lo segue in Serie B dopo 2 promozioni consecutive, sembra essere un predestinato, la Serie A per lui sembra davvero un obbiettivo possibile.

Ai playoff per la B ci vanno ATLETICO RIZLA (JasonVoorhees), BORGHESIANA (Fantasista79) , ATLETICO IWAMA (Lucasenseict) e AVOID BOTTON (Neller). L’Atletico Rizla riesce ad avere la meglio sugli avversari. Per quel che riguarda le retrocessioni, AC DELLA CRUSKA (Cruska), VIRTUSSINO (Comett) e PONTE ABBADESSE (Maister83) evitano la discesa in C2 grazie ai vari ripescaggi.

In Serie C2 trionfa SHINIGAMI FC (alessior), anche lui ripartito dal basso dopo aver giocato anche in Serie A e purtroppo di nuovo ritiratosi e dopo questa credo che per lui la carriera sia finita qua. TITI TAUZEN (Titiforever) talentuosissimo polacco si piazza al secondo posto evitando gli spareggi. Passano per il purgatorio degli spareggi LEGIO XIII (Khristian), APARCAO FC (Ragama74), COMBRICCOLA (Alefi87) e LA PARTITA (kenzobengy). Sarà Legio XIII che andrà in Serie C1. FC SCACCINI (Proactarusm), Havana Team (Bannato) e Linkox.

In Serie D A.C. LONGINO (Leggedermenga83) mette in fila un’ agguerrita schiera di new entry che hanno giocato un infinito campionato a 22 squadre. Bene, il ricambio generazionale è importantissimo e speriamo che questa ventata di freschezza non sia solo un soffio di vento passeggero.

Il secondo posto se lo aggiudica WRCRALLYTEAM (Pioppetto), che invece comincia ad avere sulle spalle svariate stagioni oramai. REAL PROSOCCER (Dav25mi), THE POSGATT (Ziobestia), FC FANTALEO (Divino10) ed REAL TAFAT (asdqwe) ai playoff. Real Tafat vince gli spareggi, ma tre degli altri partecipanti avranno modo di gioire grazie ai ripescaggi. Dav25mi invece congela, speriamo trovi il tempo e il modo di tornare.

Per quelli arrivati più indietro mi sento di dire una cosa, prendetela come una stagione di apprendistato, tutta esperienza che vi sarà utile nelle stagioni a venire, ma soprattutto mai dire mai, i ripescaggi sono sempre dietro l’angolo, complimenti a tutti, veramente un bel campionato!

Ed eccoci alle coppe, in Elite OUTOFFTHEMAZE (Yashalkok)centra una doppietta esaltante, campionato ed Elite! VIVO D'ORCIA (Krypkri80) si conferma a livelli altissimi raggiungendo la finale, dopo 3 vittorie e 3 pareggi in un girone di ferro contro Yasha, Nestor ed Abled. Peccato per Gabriel che aveva fatto punteggio pieno nel Girone A e poi non ha potuto giocare la semifinale. Anche lui al momento ha congelato la squadra, ma siamo sicuri che tornerà. Imperatore fa da quarto incomodo nelle semifinali, ottima stagione per lui.

In Federation Cup ltra finale per PSV VIVO DORCIA (Krypkry) che ha provato a difendere il titolo vinto la scorsa stagione, ma purtroppo per lui vince YO AMO EL JAMON (Nestoroide) che così riesce ancora a mettere qualcosa in bacheca. Anche per questa stagione è tutto. Avanti con la prossima!!!

Peppecappello.


INTERVISTA MENSILE con GABRY1980

Questo mese è con noi la storia in persona di Swosit Gabry1980 nonchè una delle figure più conosciute di Swos e Swosit.

Oggi è il turno di un’ intervista speciale Se la community di “Swosit” ha raggiunto numeri elevati di utenti e un numero alto di partecipanti lo si deve a lui: al Barone inglese di “Swosit” ovvero “Gabry1980”.

Gabry ti ringraziamo per il tempo che ci dedichi. Per rompere il ghiaccio dicci qualcosa di quest’esperienza che stai vivendo come amministratore del sito.

Ciao Matteo e grazie per questa opportunità che mi concedi. E’ stata una bella cavalcata, ricca di alti e bassi, un’esperienza che mai mi sarei immaginato di vivere se non avessi scoperto anni fa l’esistenza della possibilità di giocare a Swos in modalità Online. Merito, in primis, di Spaced che, per settimane/mesi, ha passato giornate e nottate per mettere su questo sito, senza contare tutto il suo operato costante nella gestione del forum e della chat. Un’ avventura vissuta sempre come Admin e ringrazio nuovamente Spaced che ha creduto in me assegnandomi una carica che mi sono meritato più per la mia infinita passione che per le mie competenze informatiche!

Questo è stato il passato … e invece come vedi la community nel prossimo futuro?

Il futuro è una battaglia perche i numeri parlano di una costante e sempre progressiva riduzione di membri attivi. La cosa è ovviamente fisiologica e naturale vista l’età media di ciascuno di noi ma devo dire che in questi anni si sono comunque affacciate molte persone che se fossero state aiutate un po’ meglio sarebbero potute essere ancora con noi. Bisogna combattere contro i continui ritiri e per farlo serve l’aiuto di tutti quanti. Purtroppo la gestione è sulle spalle delle stesse persone e, quando viene chiesto di dare una mano a spiegare o a tutoreggiare qualcuno, non si trova mai nessuno disponibile. È un vero peccato perche se il sito va avanti è grazie ai nuovi che arrivano, che per noi sono ORO COLATO dal cielo perche vanno a sopperire tutti i vari abbandoni. E se noi continuiamo ad ESISTERE è GRAZIE A LORO CHE CONTINUANO AD ARRIVARE! Ci serve aiuto nell’accogliere i nuovi utenti, rispondere a qualche loro domanda o dargli una mano nell’installare il gioco, niente di difficile, al massimo disputare una partita contro di loro per spiegargli i vari passaggi e valutare se la connessione è decente. Fortunatamente ad ogni torneo che organizziamo abbiamo sempre una buona affluenza di persone ma in futuro mi piacerebbe anche creare altre competizioni nuove magari insieme al sito tedesco; nel loro sito infatti, nato prima del nostro, ci sono ancora utenti appassionati e molto collaborativi che possono darci una mano a combattere contro l’era della Playstation: se in passato ci sono stati alcuni fraintendimenti adesso invece c’è massimo rispetto.

Ora come tradizione parlaci un po' di te? è vera la leggenda che hai forato una parete di casa per passare il cavo della lan nella postazione dove hai il pc?

Ma quale leggenda? LOL ! E’ tutto vero … quando uno vuole veramente fare una cosa la deve portare a termine ad ogni costo. E il mio obiettivo era disputare la carriera online giocando col mio vecchio Albatros dell’Amiga. Si trattava quindi di comprare un adattatore (mi consigliarono quello canadese della “Raphnet” .. mai consiglio non fu più azzeccato!!!) e di far arrivare il cavo dal piano superiore. Niente drammi: Comprai un cavo da 15 metri, gli feci fare un mezzo giro intorno al condominio (e dopo anni resiste ancora!) , praticai un foro tra termosifone e finestra, un piccolo adattatore ed ecco fatto: finalmente la postazione tanto desiderata era a mia disposizione! NIENTE E’ IMPOSSIBILE .. e lo dedico a chi si fa 1000 problemi (ho il pc vecchio, ho il router lontano, non ho spazio in casa ecc ecc).

Andando più sul “Gabry1980” giocatore, anche se purtroppo non riesci più a partecipare alla carriera, hai giocato per parecchie stagioni, vero ?

Ne ho disputate moltissime, ho iniziato alla fine del 2012 ma ora, causa impegni familiari (e non solo), mi sono dovuto fermare. I primi tempi che ho iniziato a giocare pensavo solo al risultato ma poi, quando ho capito che non avrei mai raggiunto certi livelli, consapevole di incontrare avversari migliori di me e più costanti nell’allenamento, ho preferito concentrarmi sul divertimento e, in particolare, sulla connessione. Per divertirmi avevo bisogno di non vedere ne’ scatti ne’ rallentamenti, poi potevo anche perdere 10-0 ma almeno avrei giocato nel pieno delle mie possibilità e mi sarei divertito. Chi se ne frega del risultato negativo, si può sempre vincere nella prossima partita!.

Qua nella nostra community sei uno dei più “anziani”, se il nostro mondo ha avuto successo lo si deve anche a te. Le soddisfazioni più belle?

Il momento più bello corrisponde senza dubbio a quello in cui abbiamo vissuto il nostro massimo splendore, era il primo periodo in cui si affacciò Massyx nella community, e per vari motivi avevamo entrambi molto più tempo a disposizione di adesso cosi, insieme a te e a Spaced, riuscivamo a gestire bene tutti i nuovi utenti. Raggiungemmo circa 125 iscritti alla Carriera Online con una Serie D affollata di novizi che si davano da fare per essere promossi. La serie A e la Serie B era poi composta da giocatori che hanno fatto la storia dello SWOS ITALIANO … numeri impensabili ! ALTRI TEMPI !

E qualche rimpianto?

Il più grande rammarico che ho è non essere riuscito a trasferire la mia filosofia a tutti gli utenti. Non condivido l’atteggiamento generale della maggior parte degli utenti: la maggioranza si connette esclusivamente per giocare e non è mai propensa ad offrire altro. E’ vero che abbiamo ricevuto donazioni da molti partecipanti ma il concetto di Community per me è un altro. Non basta dare 10 euro e liberarsi del pensiero! Si può e si potrebbe dare di più (e non mi riferisco di certo ai soldi!). Talvolta quando si chiede a qualcuno di aiutare un utente nuovo sembra si stia chiedendo la luna, troppo facile dire di essere sempre impegnati con la famiglia o con il lavoro (questo vale per tutti). Alla fine sono sempre GLI STESSI ad impegnarsi in questo tipo di gestione. E lo ripeto perche questo è il mio messaggio principale, se sopravviviamo, é merito esclusivamente LORO. Sorvolo poi su coloro che, dopo aver perso tempo a spiegargli le cose, ci abbandonano quasi subito perche non accettano di perdere o perche si mettono a discutere bisticciando come bambini delle elementari. Non vedo quel rispetto che meritiamo, spero che questa lettura possa far riflettere tutti e rendere qualcuno più disponibile.

Bene Gabry1980, grazie del tempo che ci hai dedicato e soprattutto grazie per tutto quello che hai fatto e ancora di più per quello che farai in futuro.

Matteo Buse81.


AD OTTOBRE RITORNANO LE SWOSIT SUPER LEAGUE

NUOVO FORMATO PER LE SSL

Ebbene si, non tutto ciò che è perduto lo è per sempre, la voce girava nei corridoi pixellosi da tempo ma adesso è ufficiale, ritornano le Swosit Super League. Più precisamente ad Ottobre partirà la nuova modalità delle SSL ma attenzione non saranno come prima ma bensì completamente rivisti e rivoluzionate.

Ma cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta, per cominciare diciamo che ogni edizione sarà giocata con uno specifico gruppo di team che può essere un campionato Italiano, Spagnolo ecc ecc oppure team presi qua e la da diversi campionati tutti rigorosamente aggioranti alla stagione 2020 e via via continuamente aggiornati.

La competizione di svolgerà appunto come detto prima con un range di team specifici e non saranno doppo, si gioca andata e ritorno modalità FRIENDLY e chi gioca in casa sceglie IL TEAM per primo e IL CAMPO, ovvero mettiamo per esempio di poter scegliere tra team A B C e D, se il giocatore in casa sceglie il team A il giocatore in trasferta potrà scegliere solamente tra quelli rimasti ovvero B C e D, i team possono essere cambiati ad ogni partita chiaramente tenendo presente che il giocatore che gioca in casa ha diritto di scegliere il team per primo! Ad ogni nuova edizione verranno cambiati i team tra cui poter scegliere. Quindi che dire non ci resta che dare il ben tornate alle SSL e. . . vi vediamo ad ottobre.

Lo staff.


INVERTION TEAM LEAGUE & INVERTION TEAM CUP ATTO SBARCANO IN FRANCIA

KRIPKRY E GAETANOPIO PROTAGONISTI DELLA 3° EDIZIONE.

La invertion team league per il suo terzo atto fa tappa in Francia, si gioca infatti con i team francesi sella serie A, anche in questa edizione i posti come sempre sono andati a ruba, la competizione si conferma divertentissima e veramente combattuta basti dire che il campione della league è Kripkry con 96 punti contri i 94 del 2° classificato Gabriel, insomma un testa a testa incredibile, terzo posto per Quarenzo molto staccato a 78 punti a ruota segue Getanopio con 75 punti, 5 posizione per Massyx con 65, 6 e 7 posto a pari punti Mikele74 e Lord Quake, 8 e ultimo posto utile per la qualificazione alla Invertion Team Cup va ad Artsela con 54 punti, insomma la bagarre è stata totale con una manciata di giocatori a contendersi le posizioni importanti, complimenti a Kripkry per la vittoria del campiona.

Come tradizione i migliori 8 piazzati si affrontano nella coppa invertion team cup purtroppo nei quarti vanno subito fuori causa tavolino i due protagonisti della liga Gabriel e Krikpry, mentre negli altri 2 match rimasti vincono Gaetanopio contro Massyx e Quarenzo contro Mikele74 con il medesimo risultato 9-5.

Nelle semi finali si assiste ad altrettanti match tiratissimi infatti in entrambe le semifinali si decidono per un solo goal di scarto, Quarenzo batte Artsela per 5-4 mentre Gaetanopio batte 6-5 Lord quake.

La finale è dunque tra Gaetanopio e Quarenzo che getta alle ortiche l'occasione di rimpinguare la sua bacheca trofei, Gaetanopio lo travolge con un 9-3 che non lascia scampo e vince per la prima volta il trofeo. Dalla Francia è tutto ci rivediamo presto in qualche altra parte del mondo per la 4° edizione

Matteo buse81


CARRIERA ONLINE COACH S.2 - Freedom sul tetto d'Italia

I coach danno spettacolo nella seconda stagione.

La seconda stagione della carriera Coach di Swosit ha visto gli allenatori dare spettacolo, tolta la ruggine e le paure della prima stagione, si sono cimentati in partite veramente all’ultimo sangue con formazioni iper offensive e girandole di cambi e aggiustamenti tattici che hanno reso la stagione veramente spettacolare, tutto documentabile nelle strepitose dirette via social dei match più importanti.

In serie A incredibile debacle di URBAN MYTH SQUAD (Seikiki) non riesce a difendere il tricolore vinto nella prima stagione e chiude nelle ultime posizioni, la lotta per il titolo si fa sempre più emozionante con almeno 5 squadre in lotta. AC FUCECCHIO (Codyecolupi), SWOS JAISS (Massyx), LEGIO (Kristian), FC FREEDOM (Fanto) e SBABBARI (Peppecapello). Il primo a perdere terreno è l’ AC Fucecchio che dopo un girone d’andata ottimo, rovina tutto con un girone di ritorno disastroso. FC Freedom invece fa un girone di ritorno da incorniciare e piano piano diventa la squadra da gufar… ops, da battere.

Mentre gli altri si fermano a vicenda con pareggi inutili la Freedom conclude il campionato quasi senza intoppi, la sconfitta contro Pippa Nera aveva riacceso le speranze per le avversarie ma alla fine il buon Luigi porta a casa il Tricolore strappandolo dalle maglie del URBAN MYTH SQUAD. Da menzionare le altre squadre che hanno vinto i rispettivi campionati.

In serie B vince RBT-KOM-84 di divino10, mentre in serie C1 la Otomo di criscr ha avuto la meglio sugli altri. Nella Federation Cup è ancora una volta una squadra di Serie C1 a trionfare, dopo la vittoria della prima stagione di Cicci0dt con la sua Scalisiana, la Dimollariness di zammitfava batte in finale gli Sbabbari di peppecapello che ironia della sorte avevano battuto proprio gli undici di zammitfava nel primo turno che da ripescati poi saranno in grado di compiere l’impresa di andare addirittura ad alzare la coppa.

In In Elite Cup incredibile finale tra Sbabbari e Avvocatucoli, la partita termina i 90 minuti con rocamboleschi capovolgimenti di risultato continui ed i supplementari non sono da meno infatti proprio allo scadere del 120 minuto incredibile goal per Sbabbari che conquistano il prestigioso trofeo, disperazione totale per Avvocatucoli che già gustavano i calci di rigori. I figlio del Dio Odino possono dunque gioire per la stagione appena conclusa. Secondo posto in Campionato, Finale di Federation e vittoria in Elite Cup.

Matteobuse81.