Kikko ha scritto:
il tuo esempio sul portiere di riserva è chiaro così come ovvio, almeno per quanto mi riguarda.
Lo è per te, ma non sono pochi quelli che ancora oggi fanno quell'operazione. Più per scaramanzia, sono portato a pensare e a sperare: l'utilità è nulla.
Kikko ha scritto:
Provare per credere.
...
Perché? C'è un motivo? Cosa consigliate voi di conseguenza?
...
Questo mi interesserebbe capire ma sono sicuro che nei prossimi giorni avrò altre ulteriori domande da porvi.
Guarda che ci fidiamo!
Sono cose che abbiamo più volte riscontrato negli anni... La stagione online, poi, con il suo database modificato, con i personalizzati e con il supporto dell'editor ha dato una notevole spinta allo "studio" di certe dinamiche.
Il perché non lo ricorda neppure Jon Hare (gli era stata fatta una domanda precisa da Retri, in un'intervista*). Semplicemente SWOS contiene un algoritmo che potenzia/depotenzia un giocatore in base a ruolo+valori+posizione in campo. Attenzione: la posizione in campo non è statica, se usi l'editor dei moduli all'interno del gioco vedrai che i giocatori fanno movimenti diversi e questo influisce sulle V e sulle X (vedi esempio ATTACK > SWEEP).
Non è da escludere, infine, che ci sia qualche bug che dà risultati imprevedibili... Alla fin fine pure in alcuni PES su PS2 si poteva mettere un difensore forte di testa in attacco a raccogliere i cross e a segnare come neppure il miglior Bierhoff!
Io ti consiglio di fare prove su prove e di cercare da solo le risposte. Anche perché è probabile che molte nessuno le abbia mai cercate, per vari motivi.
* secondo me non si ricorda parecchia roba e, ora come ora, conosciamo molto meglio noi il suo gioco, almeno in alcuni aspetti (vedi risposta alla domanda 1)... Le domande 2 e 3 sono dedicate a V verdi e X rosse, ma anche quelle dopo riguardano i tuoi dubbi. Le risposte di Hare confermano più o meno tutte le ipotesi che gli utenti hanno, negli anni, formulato con l'esperienza e credo non si possa aggiungere altro.
Qua trovate l'intervista (in inglese):
www.sensiblesoccer.de/forum/index.php?topic=24921