Vi presento il mio joystick preferito:
Il Suzo The Arcade!
Questo joystick è stato il primo che abbia mai avuto, forse è quello il motivo che lo apprezzo così tanto, ma analizzando le cose credo che la differenza la facciano l'unione di 2 cose:
Sistema di ritorno al centro con gommone elastico centrale (il cosiddetto grommet)
Microswitch di formato più piccolo rispetto ai classici.
Ne esistono 2 varianti di questo modello, che differiscono per il fatto che il fire in uno è a microswitch e nell'altro a contatti metallici. A livello pratico non ci trovo differenze quindi almeno per me è una caratteristica che non apporta particolari differenze
Il sistema a grommet consente di avere un'escursione di movimento più fluida rispetto alla molla ed è proprio quello che apprezzo di più.
molto preciso e corsa corta
Inoltre in un intervista lo stesso Jon Hare consigliava questo modello per giocare ai vari Sensible Soccer!
Ecco un altro modello:
Suzo Prof Competition
Questo modello per me è nell'olimpo dei joystick come il precedente.
Molto simile per costruzione al modello The Arcade, con la differenza che la leva è in nylon e di conseguenza è meno rigida di altre.
lo uso poco in carriera online solo perchè ha la corsa leggermente più lunga del suo fratello "The Arcade" ma ritengo anche questo joystick estremamente valido.
Lo uso regolarmente in carriera con gran soddisfazione! la corsa della leva è corta, un pizzico più lunga rispetto al The Arcade, e trovo che ciò lo renda un pò più preciso nelle azione frenetiche a cui siamo sottoposti in un match online a Swos.
Direzioni sempre a microswitch, sistema di ritorno al centro a grommet e pulsanti di fire con contatti metallici.
Ecco un'altro joystick tra i miei preferiti:
Powerplay Cruiser
Anche questo joystick ritengo che sia tra i migliori mai costruiti. Molto preciso e comodo da usare. Corsa sempre bella corta.
Sistema a microswitch sia per fire che per la leva, tensione della molla regolabile.
Fa parte dei joystick che a giro uso in carriera online.
Almeno per ora questi 3 joystick sono quelli che normalmente uso in carriera.
I successivi per svariati motivi tendo a usarli molto poco pur ritenendoli molto validi!