Non potevo esimermi...
Isidoro ha scritto:
Se credete sia più consono usare un altro metodo proponete pure e prenderemo in considerazione le vostre ipotesi ma vi assicuro che questo è l'unico metodo che mette tutti d'accordo con prove inconfutabili.
Premettendo che, da quel che ho capito, negli Special Event si vogliono giustamente evitare gli automatismi scombinati di SensiOnline, i casi di Loozak e Nestor mettono in evidenza una bella falla di questo metodo: due utenti che avevano già matematicamente vinto i loro gironi (avendo vinto entrambi gli scontri diretti avrebbero potuto anche perdere 10 a 0 entrambe le partite che mancavano) si sono ritrovati secondi... Inconfutabilmente illogico, a mio avviso.
Secondo me c'è pochissimo da ritoccare, comunque.
La composizione dei gironi tramite sorteggio, con le teste di serie e le varie fasce, mi pare la soluzione migliore. L'idea di Retri sulla latenza è interessante, ma onestamente impraticabile. Ancor di più il "registro delle latenze" che auspica.
Per i criteri da utilizzare per l'assegnazione del primo e del secondo posto, io metterei, nell'ordine:
- punti;
- scontro diretto "semplice" (solo i risultati, senza considerare i gol: si va al criterio successivo se gli utenti hanno vinto una partita a testa o se le hanno pareggiate entrambe);
- partite giocate;
- differenza reti;
- reti segnate
- sorteggio.
Questo salva la logica, ma non sminuisce l'importanza di chi si è impegnato a giocare tutte le partite.
Per la fase a eliminazione diretta sposerei in toto l'idea di Retri, prevedendo l'incrocio di due gruppi.
Ci sarebbe un gruppo A, composto dalle vincitrici dei gironi, ordinate con i seguenti criteri:
- media punti (già indicata da SensiOnline);
- differenza reti/partite giocate;
- reti segnate/partite giocate;
- sorteggio.
Stessi criteri per il gruppo B, composto dalle seconde.
A questo punto un bel tabellone fisso, così composto:
A1 vs. B8
A8 vs. B1
A4 vs. B5
A5 vs. B4
A2 vs. B7
A7 vs. B2
A3 vs. B6
A6 vs. B3
Niente sorteggi, con un foglio Excel si ordinano le squadre in una manciata di minuti.