Non me ne vogliate ma mi pare un'idea balzana per le ragioni che andrò ora ad esporre, poi siete liberi di seguire o meno i miei suggerimenti.
1. Troppi tornei uno dietro l'altro con i medesimi protagonisti, facilmente ci ritroveremo gli stessi 3-4 giocatori a giocarsi le semifinali del GoS ed il Master nel giro di poco tempo (senza contare la stagione...), non so quale senso possa avere la cosa;
se ci sono più partecipanti magari capita anche la sorpresa come un pobo o un kanu che ti indovinano il torneo e fanno incetta di avversari a suon di grandi prestazioni, mentre così, meh, more of the same.
2. Storicamente il God of SWOS è sempre stato il top, relegarlo allo status di semplice special event non mi sconfinfera manco un po'.
C'erano gli special e poi c'era il GoS.
Cioè, quando cominciai a giocare nel 2008 il primissimo GoS era in procinto di essere varato, ricordo di averne seguito assiduamente gli sviluppi nei mesi successivi e dopo aver visto il video della finalissima tra JPN e Lucaa postato da Ronin pensai tra me e me "cazzo, un giorno voglio arrivare lì a giocarmi la finale con questi grandi campioni" e suppongo di non essere stato il solo.
E' il torneo più blasonato, prestigioso e ricco di tradizione, il torneo dei tornei (perlomeno in Italia), la competizione in grado da sola di attirare orde di nuovi iscritti ed invogliare al ritorno (sebbene temporaneo) tanti campioni e veterani illustri (quante volte abbiamo sentito i vari kanu, sox, tony e compagnia dire "smetto per un po', ci ribecchiamo al prossimo GoS"), un vero e proprio evento durante il quale molti riescono a trovare quelle motivazioni necessarie per giocare al massimo del proprio potenziale, se non addirittura al di sopra di esso (cosa che solitamente mischia un po' le carte e trasforma le fasi finali in un'avvincente avvicendarsi di colpi di scena).
Siamo sicuri di volerlo tramutare in un torneino di qualificazione per un'eventuale (e pure un po' triste) Master a 4?
A mio modo di vedere si andrebbe a perdere quella magia che nessun altro torneo "renk" del panorama swossistico italiano ha mai avuto (ci abbiamo provato col "Superdieci" e con lo "Swossables" all'epoca ma non funzionò).
Piuttosto, mettiamo in piedi un altro special (o anche no, per me 3 Special all'anno + il GoS bastano e avanzano), dopodichè utilizziamo il GoS come climax della stagione swossistica, magari svecchiandone leggermente la formula per farlo assomigliare un pelo di più ad un "Master".
Facciamo qualificare di diritto alla fase finale i vincitori dei 3 o 4 Special Event (se sono 3 o ci sono più vittorie da parte di un giocatore, come nel caso di quest'anno, si qualifica anche il giocatore non vincente coi migliori piazzamenti), dopodichè partiamo con una fase di qualificazione a gironcini + KO round (vecchio GoS docet) dalla quale usciranno altri 6 nomi e concludiamo il tutto con una fase finale stile Masters ATP con due gironi da 5 squadre, SF and/rit e Finale secca.
In questo modo coinvolgiamo più gente, non inficiamo la risonanza dell'evento "GoS" e abbiamo comunque una sorta di "Master" a mo' di ciliegina sulla torta della stagione swossistica.
Cosa ne pensate?