poborsky ha scritto:
Sono dinamiche che ci sono sempre state , dove sta la novità?
La novità, se vogliamo, sta nel fatto che ora si permette un'espansione quasi scellerata delle società (anche se dubito che la cosa sia intenzionale);
la componente manageriale è andata quasi del tutto a farsi benedire (escono pochissimi soldi e anche in caso di retrocessione ci si può permettere di mantenere rose faraoniche), per far posto ad un'esperienza stile "Monopoli" dove l'obiettivo è accumulare sempre più soldi (questo perchè si è voluto evitare a tutti i costi che i team al fondo finissero costantemente in rosso, laddove si sarebbe dovuto premiare invece un'eventuale gestione oculata delle finanze, come era in principio) e sperperarli al più presto in asset (ricordate quando si lasciava qualche soldino da parte per pagare gli stipendi? Probabilmente no).
l'inasprimento della tassa sul monte stipendi c'è stato ma i valori dei giocatori più forti e i relativi stipendi sono stati abbassati, da quanto ho capito, il che permette di avere squadre che più pompate non si può. Ricordi il famoso "Barca - Real"? Ecco, siamo lì.
Unitamente a tutto ciò, la faccenda dei punti skill ha rapidamente prodotto un'ulteriore appiattimento del database (al quale si sta tentando di porre rimedio per mezzo dell'eliminazione del personalizzato e di altre misure a mio avviso tardive, perchè se continui a metter toppe su toppe il rischio di perdere la visione d'insieme è sempre dietro l'angolo) e nel giro di poche stagioni ci ritroveremo con squadre con "tutti 7 dove serve" pure in serie C1. Tutti 7 in SP, TA, BC per ogni singolo giocatore in campo...sai che divertimento.
Nel periodo di gestione atchooica si era cercato di contenere l'espansione delle rose proprio per preservare la varietà del gameplay (oltre che per mettere un freno ad eventuali
dynasty) e non distanziarsi troppo dal delicato bilanciamento del database originale, questo perchè con 11 superman in campo diventa sensibilmente più semplice andare solo di diagonali e goal a elle e il gap fra quelli tecnici e gli sparagnini si assottiglia (un po' come accade nel tennis sul veloce), va da se che se dopo solo 4-5 stagioni post-reboot ci ritroviamo con squadre da 200 mln in A e 130 in B (o giù di lì), qualcosa da qualche parte non deve aver funzionato.
Ricordo, per dovere di cronaca, che l'Urawa dei 6 scudetti e mezzo si aggirava attorno ai 120-130 mln (anche se decisi poi di limitare la squadra a 90 mln per gli ultimi 2 campionati) ed ero comunque costantemente con l'acqua alla gola nonostante i trionfi a manetta (per intenderci, se non avessi vinto almeno 2 tornei su 3 ogni stagione sarei andato pesantemente in rosso), solo per fare un parallelo.
Ora, questa non vuole essere una critica nei confronti della gestione,
è anche giusto che abbiate provato a dare alla stagione un certo tipo di direzione che sentivate "vostra", però c'è una ragione se certe proposte furono bocciate a più riprese all'epoca, così come c'è un motivo se si è sempre tentato di punire campagne acquisti poco oculate e di mantenere il valore medio delle rose il più basso possibile (tramite perdite partita, tasse, incremento del valore dei cartellini e via dicendo).
Forse sarebbe il caso di fare un po' di brainstorming e cercare di invertire la rotta.
Poi per carità,
le regole sono uguali per tutti e per quanto mi riguarda ci sguazzo (anche se, va detto, è come se fossimo costantemente in una beta, tu imposti la squadra in un certo modo e poi magari 2 stagioni dopo le regole vengono stravolte e accade di continuo)
e la bravura sta anche nel sapersi adattare, però c'è magari anche gente come kanu che non è disposta a giocare diversamente in stagione "perchè se non fai 3-4 goal a elle a partita 90% la perdi" e ci sta.
Spezzo poi una lancia a favore di kanu che aveva intuito questo tipo di sviluppi già diversi mesi fa (ancor prima del ritorno in stagione, per intenderci) e me ne parla da diverso tempo; se ha ricominciato in stagione la colpa è anche un po' mia che ho fatto di tutto per ritirarcelo dentro.
Detto ciò non posso che unirmi al coro e chiedere a kanuzzo di ripensarci.
EDIT: e vi lascio con questo pezzo di storia di kanuiana memoria, direttamente dal forum di Sensibleita (come a dire, la storia alla fine si ripete)