Stagione n°21, mi scrive MarcoAlfa "Ma chi è 'sto Gabriel? Mi mancava giusto lui. 6-1 mi ha dato rischio di non salire adesso". Boh? Non so chi sia Gabriel. Mai affrontato.
Lo conobbi nella Prima Endurance Cup di Rei. Mi piacque subito parlare con lui. Ragazzo bravo, sempre gentile, quasi timorato di offendere l'avversario con le parole. Vinsi io in Endurance Cup, e sarebbe stata una delle poche volte, d'altra parte lui era arrivato da poco. E nonostante la vittoria, più volte durante i 20 minuti di partite, mi venne da esclamare "ma che cazz..? Ma che è 'sta roba? Ma perchè fa così?" Erano i primi bagliori del talento che stava per uscire prepotente. Improvviso come un temporale d'agosto. Ci ritrovammo in Serie C1 in Stagione n°22, quella della mia salita in Serie B. Alla prima partita lui mi disse subito "ho la squadra più scarsa della C1." Io risposi "Strano, credevo d'averla io..." Aveva ragione lui, la sua era l'unica più scarsa della mia. Chiunque altro sarebbe retrocesso, invece lui si piazzò pochi punti sotto di me, che ero stato il quarto a salire grazie ai ritiri di Kanu e MarcoAlfa. E anche durante le partite di quella stagione mi colpi il suo gioco, mai un rasoterra dritto, tutti passaggi curvi. Apparentemente sbagliati, molto spesso ero convinto di intercettare il pallone. Ma niente. I suoi passaggi curvi non erano mai fini a se stessi, aveva già capito cosa doveva fare. Ci giocai poco durante la mia prima stagione di Serie B, lo ritrovai verso metà luglio. Lui aveva fatto un'altra buona stagione di Serie C1, la sua squadra non era molto cresciuta, la mia invece era migliorata, ma nonostante la differenza ce la giocavamo. Vacanze estive e ci ritroviamo ai primi di settembre. Lui mi dice "ho giocato molto ad agosto". Io no avevo giocato mai invece, quindi metto in conto che posso perdere, ma non mi aspettavo certamente una svolta del genere: fu un massacro. Batoste come se piovessero. Giocate imprevedibili, spettacolari e mai fini a se stesse, come avesse fatto in un mese a imparare tutto quello, non lo so. Doping elettronico non credo esista. Finisco frastornato, e mi esce un pensiero: dopo DarioSA e Andre83, SWoSIT ha trovato un novo potenziale fenomeno. E infatti nella successiva stagione arriva secondo in C1 dietro Andre che però ha una squadra migliore, in quella dopo ancora secondo in Serie B ancora dietro Andre e di nuovo con la squadra meno performante della divisione. In Serie B ha una nuova crescita durante il girone di ritorno: diventa praticamente impossibile segnargli da fuori (difende di testa senza mai fallire ogni tiro dalla distanza), impara a ribadire in rete di testa i tiri da fuori che colpiscono la traversa avversaria e non c'è gol che non sappia fare. Dopo il 4-4-2 e il 3-4-3 che lo avevano fatto forte in C1, trova la consacrazione col 5-2-3, e soprattutto sembra anche perdere quell'ansia da prestazione che ne aveva caratterizzato qualche partita nel girone d'andata. Parlai di lui con Retri a Milano. Ne parlai più volte con MarcoAlfa e poi anche con Spaced. Questo ragazzo è davvero forte.
Non so come siano state le sue partite in Serie A. Mi sono un po' allontanato da SWoSIT per forza di cose. So solo che in questo girone di ritorno sono stato il suo primo tifoso. Come scrisse una volta Isidoro "idolo di noi comuni SWoSer".
Grande Gabriel!