Dovrebbero cambiare nome da Multiplayer a Multispammer, quel sito è infarcito di pubblicità.
Riporto quanto ho scritto in un altro forum. Si parlava di Kick Off Vs. Sensible Soccer, ovviamente.
Comunque, per evitare di esprimermi tramite (in alcuni casi) sbiaditi ricordi, ho fatto una mini-maratona con:
- Kick Off;
- Player Manager;
- Kick Off 2;
- Goal!;
- Sensible Soccer;
- Sensible Soccer 1.1;
- Sensible Soccer 1.2;
- SWOS;
- SWOS 1.1;
- SWOS 95/96;
- SWOS 96/97.
I titoli di Dino Dini a mio avviso sono tutti dei legni clamorosi, giocati oggi. I primi due hanno anche qualche saltuario problema di fluidità, ma Player Manager ha una parte giocata migliore. Kick Off 2 e Goal! hanno preso strade un po' diverse: nonostante le somiglianze, si giocano in maniera differente, ma sono entrambi divertenti. La community preferisce Kick Off 2, non a caso i mondiali si giocano su quello, non su Goal!.
Mio parere: se ripropongono 1:1 o quasi quel gameplay il grande pubblico snobberà questo revival.
I titoli di Sensible Software mostrano evidenti progressi a ogni nuova uscita. Sensible Soccer era più lento, ma con un controllo di palla più difficile (difficilissimo nel primo, ammorbidito nelle versioni 1.1 e 1.2), simile a quello di Kick Off. L'IA di compagni e portieri non era granché, anche se 1.1 e 1.2 migliorano le cose. Con SWOS le cose cambiano parecchio: il ritmo si alza contestualmente a un miglior controllo di palla (comunque non banale), i ruoli vedono una maggiore differenziazione (dai quattro di Sensible Soccer si passa agli otto di SWOS), con la 1.1 migliorano le tattiche, con le versioni 95/96 e 96/97 si completano i colpi a disposizione (aftertouch su passaggi, possibilità di fare colpi di testa da fermi e pallonetti di testa, ecc. ecc.). La versione 96/97 compie qualche piccolissima opera di lima sul tempismo dei nuovi colpi. Chi dice di preferire Kick Off a Sensible Soccer probabilmente non ha mai giocato a SWOS, identico al pixel visivamente ma completamente diverso come gameplay.
Mio parere: SWOS 96/97, come ha ben dimostrato la versione Xbox Live, può essere ancora oggi riproposto 1:1 senza risultare vecchio, se non esteticamente. Purtroppo è un gioco in cui bisogna essere precisi al frame o quasi, quindi impossibile da gestire con i netcode moderni, che "compensano" parecchio. E senza online...