Ciao Paolo, benvenuto in SWOSIT!
Il problema è sicuramente relativo agli FPS (frames per second). Quando si apre l'emulatore noterai in basso a sinistra un numero (esempio 50 FPS): per giocare fluidamente bisogna raggiungere i 50fps.
Il numero di fps si abbassa se sul pc ci sono programmi pesanti in esecuzione (per poter giocare online è necessario chiudere tutte le applicazioni in esecuzioni, fatta eccezione per l'emulatore ovviamente).
Se non hai programmi in esecuzione ma il numero di fps non arriva lo stesso a 50, il consiglio "fatto in casa" è di aprire più volte lo SWOSIT pack (lanciando sempre il gioco).
Io riscontravo questo probelma sul mio vecchio laptop e per poter giocare fluidamente dovevo aprirne 10. Volendo dare una spiegazione, l'unica che mi sembra plausibile (e non sono un informatico) è che l'emulatore è troppo "leggero" per riuscire ad impegnare la CPU abbastanza da farlo funzionare al meglio. Aprendone di più la CPU lavora in condizioni ottimali per il gioco e gli FPS arrivano a 50 perchè kaillera è abbastanza leggero da non compromettere la fluidità...ma ripeto, questa l'ho partorita da me, potrebbe essere una cagata pazzesca! Però se ne apri 10 giochi a meraviglia, questo è sicuro