SerpenteStonato ha scritto:
2 domande specifiche
1) Do per certo visto che lo avete detto in 50 (e per me vale più l'esperienza che la teoria) che l'Albatros è migliore del Competition Pro, ma perchè? Guardando le immagini mi aspetto che il Pro abbia una risposta al comando più immediata, visto che la "manetta" è praticamente attaccata al tastino del microswitch, mentre nell'albatros la manetta deve spingere la levetta che cliccherà il tastino.
2) perchè l'Albatros è migliore del
Tac2? Il secondo ha una meccanica molto più semplice, la corsa della manetta è minima (perde di prestazioni?) ed è l'unico joystick che non sono mai riuscito a rompere.
1) L'albatros ha una corsa un po' più lunga, ma i microswitch hanno una levetta d'acciaio che è quasi attaccata alla leva. Il problema dei competition pro è che sono strutturalmente molto più fragili degli albatros. Non starò a tirartela per le lunghe: tralasciando il comp. pro usb (schifezza immonda) ci sono almeno 7 modelli diversi di competition pro. Alcuni hanno i microswitch per il tiro, altri delle lamine di alluminio che tendono a deformarsi e a non funzionare più (sto ancora bestemmiando per una semifinale di xmas cup persa perché ho rinviato tre volte il pallone col passaggino sul piede dell'attaccante avversario) la leva torna in posizione neutrale grazie a un cilindro di gomma con un buco al centro che col tempo si "ingotta" e diventa rigidissimo oltre che rumoroso. Inoltre, proprio il fatto che la leva sia direttamente a contatto con i microswitch ne causa una rottura frequente. Senza questi problemi strutturali sarebbe il joystick definitivo per swos, te lo dice uno che l'ha usato per 15 anni;
2) Il tac2 ha una meccanica semplice, ma col tempo le lamine interne si ossidano e non fanno più contatto. Il sistema del fire a molla alla lunga causa problemi, inoltre hanno un restrittore quadrato (il pezzo che limita i movimenti della leva) che rompe le palle quando ruoti la leva a 180/360 gradi. Se negli arcade stick è una cosa su cui si può sorvolare (Retri per esempio riesce a limitare i movimenti della leva senza arrivare a toccare il restrittore) col tac devi necessariamente muovere la leva fino a quando la struttura del joystick te la blocca. Probabilmente è una questione soggettiva, ma io mi ci son trovato malissimo.