Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L'angolo del'ignorante - microswitch -

L'angolo del'ignorante - microswitch - 08/04/2016 10:38 #35038

• SerpenteStonato
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 47
che diavolo è questo microswitch che vedo citato in altre discussioni?

googlando mi escono questi

che per quello che ho capito in anni di distruzione joystick e mouse non è ne più ne meno del tasto che si clicca quando viene pigiato un bottone.

Ora la cosa strana che ho letto è "joystick senza microswitch non possono essere riparati". Partendo dal presupposto che non ho mai visto joystick senza tasti, presumo che questo microswitch di cui si parla sia qualcosaltro...
Ultima modifica: 08/04/2016 10:45 da SerpenteStonato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'angolo del'ignorante - microswitch - 08/04/2016 11:10 #35040

• Kanu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 248
microswitch per le direzioni dell'Albatros:

Microswitch direzioni competition pro e tasto fire competition pro/albatros:

"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]

L'angolo del'ignorante - microswitch - 08/04/2016 11:25 #35041

• SerpenteStonato
  • Gold Boarder
Grazie! Ora che so cosa cercare vedo di documentarmi autonomamente. Al limite chiederò ancora

L'angolo del'ignorante - microswitch - 08/04/2016 11:27 #35042

• Kanu
  • Platinum Boarder
SerpenteStonato ha scritto:
che diavolo è questo microswitch che vedo citato in altre discussioni?

googlando mi escono questi

questi sono affini a quelli montati nei gamepad.

Comunque, in linea generale, si tratta di microinterruttori che mediante pressione chiudono un circuito, determinando l'input.

Ne esistono centinaia di tipi e di qualità differenti. Il vantaggio di avere un joystick coi microswitch è che questi sono sostituibili con materiale ancora in produzione (nei miei albatros metto i microswitch per cabinati, molto resistenti).

Se ti si rompe un quick shot, che per gli input usa delle semplici lamelle di alluminio, stai pur certo che salvo miracoli dovrai buttarlo via.
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]
Ultima modifica: 08/04/2016 11:28 da Kanu.

L'angolo del'ignorante - microswitch - 08/04/2016 16:52 #35056

• SerpenteStonato
  • Gold Boarder
2 domande specifiche

1) Do per certo visto che lo avete detto in 50 (e per me vale più l'esperienza che la teoria) che l'Albatros è migliore del Competition Pro, ma perchè? Guardando le immagini mi aspetto che il Pro abbia una risposta al comando più immediata, visto che la "manetta" è praticamente attaccata al tastino del microswitch, mentre nell'albatros la manetta deve spingere la levetta che cliccherà il tastino.

2) perchè l'Albatros è migliore del Tac2? Il secondo ha una meccanica molto più semplice, la corsa della manetta è minima (perde di prestazioni?) ed è l'unico joystick che non sono mai riuscito a rompere.

L'angolo del'ignorante - microswitch - 08/04/2016 17:57 #35059

• Kanu
  • Platinum Boarder
SerpenteStonato ha scritto:
2 domande specifiche

1) Do per certo visto che lo avete detto in 50 (e per me vale più l'esperienza che la teoria) che l'Albatros è migliore del Competition Pro, ma perchè? Guardando le immagini mi aspetto che il Pro abbia una risposta al comando più immediata, visto che la "manetta" è praticamente attaccata al tastino del microswitch, mentre nell'albatros la manetta deve spingere la levetta che cliccherà il tastino.

2) perchè l'Albatros è migliore del Tac2? Il secondo ha una meccanica molto più semplice, la corsa della manetta è minima (perde di prestazioni?) ed è l'unico joystick che non sono mai riuscito a rompere.

1) L'albatros ha una corsa un po' più lunga, ma i microswitch hanno una levetta d'acciaio che è quasi attaccata alla leva. Il problema dei competition pro è che sono strutturalmente molto più fragili degli albatros. Non starò a tirartela per le lunghe: tralasciando il comp. pro usb (schifezza immonda) ci sono almeno 7 modelli diversi di competition pro. Alcuni hanno i microswitch per il tiro, altri delle lamine di alluminio che tendono a deformarsi e a non funzionare più (sto ancora bestemmiando per una semifinale di xmas cup persa perché ho rinviato tre volte il pallone col passaggino sul piede dell'attaccante avversario) la leva torna in posizione neutrale grazie a un cilindro di gomma con un buco al centro che col tempo si "ingotta" e diventa rigidissimo oltre che rumoroso. Inoltre, proprio il fatto che la leva sia direttamente a contatto con i microswitch ne causa una rottura frequente. Senza questi problemi strutturali sarebbe il joystick definitivo per swos, te lo dice uno che l'ha usato per 15 anni;

2) Il tac2 ha una meccanica semplice, ma col tempo le lamine interne si ossidano e non fanno più contatto. Il sistema del fire a molla alla lunga causa problemi, inoltre hanno un restrittore quadrato (il pezzo che limita i movimenti della leva) che rompe le palle quando ruoti la leva a 180/360 gradi. Se negli arcade stick è una cosa su cui si può sorvolare (Retri per esempio riesce a limitare i movimenti della leva senza arrivare a toccare il restrittore) col tac devi necessariamente muovere la leva fino a quando la struttura del joystick te la blocca. Probabilmente è una questione soggettiva, ma io mi ci son trovato malissimo.
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi