Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SwosIT alla Milan Games Week Retro 2015: cronache dalla fiera

SwosIT alla Milan Games Week Retro 2015: cronache dalla fiera 26/10/2015 13:52 #25872

• Spaced
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
Manuel ha scritto:
Ah, un consiglio per i prossimi tornei: quei keypad fatti sulla custodia di un dv (di plastica) sono scadenti e ne risente tanto la giocabilità perchè non hai un appoggio su cui muovere le dita. Penso sia stata l'impressione di tutti.

Senza polemica, sinceramente sei il primo che lo dice.
Tutti gli altri hanno riferito che ci si giocava benissimo e che erano anche belli da vedere (tanti mi hanno anche detto che ne vorrebbero uno), ma questo ovviamente non significa che debbano piacere e andare bene per tutti.

Detto questo comunque, non è stato facile convincere Dior a prepararcene ed inviarcene quattro, visto che inizialmente non aveva né tempo, né voglia, né soprattutto il materiale a disposizione (il famoso legno di cui sono fatti quelli di Sasy); a questo mettici che tutte le altre persone precedentemente interpellate avevano detto no a prescindere..
Però ringrazio davvero Dior che è stato comprensivo e ha messo le esigenze della community italiana sopra alle sue, facendo giorni di tentativi per trovare un materiale con cui costruire dei keypad sufficientemente robusti per reggere allo stress e alle sollecitazioni di 3 giorni di fiera.
Per concludere, se avessi potuto, avrei comprato cose migliori, ma questo è ciò che siamo riusciti ad ottenere, non quello che abbiamo liberamente scelto.

Aggiungo (anche se farei meglio a mordermi la lingua, ma non ci riesco): tanti di quelli che ti hanno conosciuto di persona si sono affrettati a dirmi che sei completamente diverso da come appari sul forum, ma credimi a volte faccio fatica, perché denoti veramente arroganza e ingratitudine.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 26/10/2015 14:01 da Spaced.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SwosIT alla Milan Games Week Retro 2015: cronache dalla fiera 26/10/2015 14:01 #25874

• Manuel
Spaced ha scritto:
Manuel ha scritto:
Ah, un consiglio per i prossimi tornei: quei keypad fatti sulla custodia di un dv (di plastica) sono scadenti e ne risente tanto la giocabilità perchè non hai un appoggio su cui muovere le dita. Penso sia stata l'impressione di tutti.

Senza polemica, sinceramente sei il primo che lo dice.
Tutti gli altri hanno riferito che ci si giocava benissimo e che erano anche belli da vedere (tanti mi hanno anche detto che ne vorrebbero uno), ma questo ovviamente non significa che debbano piacere e andare bene per tutti.

Detto questo comunque, non è stato facile convincere Dior a prepararcene ed inviarcene quattro, visto che inizialmente non aveva né tempo, né voglia, né soprattutto il materiale a disposizione (il famoso legno di cui sono fatti quelli di Sasy); a questo mettici che tutte le altre persone precedentemente interpellate avevano detto no a prescindere..
Però ringrazio davvero Dior che è stato comprensivo e ha messo le esigenze della community italiana sopra alle sue, facendo giorni di tentativi per trovare un materiale con cui costruire dei keypad sufficientemente robusti per reggere allo stress e alle sollecitazioni di 3 giorni di fiera.
Per concludere, se avessi potuto, avrei comprato cose migliori, ma questo è ciò che siamo riusciti ad ottenere, non quello che abbiamo liberamente scelto.

Credo anche che non durino nemmeno tanto, Isidoro mi ha spiegato che Dior li ha fatti per "miracolo" e non aveva molto tempo. Se riuscite, magari potete commissionarli con più calma e farli preparare su legno o su una superificie più stabile.

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 26/10/2015 15:01 #25877

• atchoo
Mutuo ventennale e li si commissiona a Retri! :lol:

Oppure si potrebbe chiedere ai tizi dei MAMEcab, quelli in fiera mi hanno fatto un'ottima impressione.
Ultima modifica: 26/10/2015 15:06 da atchoo.

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 26/10/2015 21:47 #25912

• Isidoro
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Ringraziamenti ricevuti 1229
Ok, ecco il mio resoconto:

VENERDI':
-h 1:05 partenza in Intercity Notte da pesciara alla volta di Milano.
Viaggio in cabina da sei posti (MAI PIU') con cinque ragazzi leccesi che dormivano e un civitanovese (Marche) che non s'è stato zitto un attimo xD.

-h 7:15 arrivo in stazione Milano Centrale.

-h 8 e qualcosa: dopo due cambi di metropolitana e 20 minuti a piedi arrivo al gate 4 dove mi incontro con Taffo che si scusa per non avermi suggerito di prendere la nuova linea della metro (lilla) che ha una stazione proprio davanti al gate 4 xD.
Poco dopo arriva Pobone e si entra.

-h 8:30/9:00 risposta alle mie FAQ sull'hardware Amiga da parte di Pobo.
Su tre un'Amiga aveva l'hard disk e non riuscivamo a far partire il gioco non sapendo utilizzare il SO Workbench, su un'altra sembrava non funzionare una porta per i joystick e la terza non leggeva i floppy :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Avevamo tre Amiga che non facevano per una ma poi, con gli indimenticabili metodi anni '90 (soffiare dentro l'unità floppy e la porta joystick come se non ci fosse un domani) e smanettando via whatsapp per far partire quella con hard disk, siamo riusciti a rendere funzionali al 100% tutte le postazioni.

Da quel momento in poi un via vai allucinante di gente, per la maggiore ragazzini che esclamavano: "Và! Và! (alla milanese) FIFA VECCHIO!"..rarissimi i momenti in cui una delle tre postazioni era libera! Via vai continuo con momenti di ingorgo umano che è andato scemando -ma non esaurendosi- solo intorno alle 19 (alle 19:30 la fiera chiudeva).

FRASI MEMORABILI:

"Cos'è!? FIFA 2016!?" -centinaia di (originalissimi) comici mancati-

"GUARDAAA! KICK OFF!!!!" -uomini sulla 40ina con i ricordi offuscati-

"Ma quella è l'Amiga o il Commodore?" -un tizio che non sa leggere-

"Da piccolo ci giocavo sempre sai? -Prego! Si faccia una bella partita!- No..ci ho giocato già troppo da piccolo! (se ne va)" -un nostalgico non nostalgico-

"Scusi, SIGNORE..." -ragazzini capaci di farmi sentire vecchio a 25 anni-

"Possiamo fare una partita? -Certo! Le squadre però sono quelle del '96!- Ah..uffa però...FIGATA! Nella Juve c'è Zidane!!!! C'E' IL FOGGIA IN SERIE B!!!!! WOW!" -ragazzini con le idee chiare-

"Possiamo fare UNA partita?" -coppia di amici che è rimasta li circa un'ora-

"Scusa? Ma come sono i tasti!? -Passaggio e tiro con un solo tasto: con una pressione leggera fa il passaggio e con una pressione decisa fa il tiro- Ah! Ma ho visto che voi facevate anche scivolate e colpi di testa.. -Si, si! Sempre con lo stesso tasto!- Ah..." -incredulità dei ragazzini nell'apprendere che non sono necessari X, quadrato, triangolo, cerchio, L1, L2, L3, R1, R2 ed R3 per un gioco di calcio-

In questa giornata ho conosciuto di persona, oltre ai compagni di avventura Pobo e Taffo, il grande (in senso letterale, è altissimo) Atchoo! Tante amichevoli ma anche tante chiacchiere, abbiamo pranzato insieme ed è stata davvero una graditissima compagnia! Peccato sia venuto solo lui nella giornata di Venerdì.
Ci ha anche dato una mano nell'assistere i visitatori nuovi a SWOS nei momenti di massima affluenza..un dispiacere è che ci sia stato solo lui della community nella giornata di Venerdì, sarebbe stato bello essere in gruppo in tutti e tre i giorni ma gli impegni sono quelli che sono per tutti.

SABATO:
Ad intervalli quasi regolari sono iniziati ad arrivare Retri, Kanu, Forlino, Dalborgo, Cattaninho e Manuel.
Un piacere vedere le loro facce per la prima volta e non sentirsi estranei!
Tutti (vale anche per Atchoo) ci siamo salutati come se fossimo amici di vecchia data...niente convenevoli, solo sorrisoni e strette di mano alla "Over The Top" un po' come a dire "Finalmente ci si vede!".
Per fare un esempio, stavo traccheggiando con lo scatolone dei Joystick, mi giro e mi trovo davanti Retri sorridente che esordisce con un terronissimo: "UEEEE'! COM'E' ??????" seguito da un abbraccio amichevole, poi mi indica un tizio accanto a lui (ovviamente anche lui altissimo, come tutti xD) e mi dice: "C'è Kanu!"..io: ?OOOOOH GRANDEEEEE!" e lui, sempre con sorrisone, mi saluta con due sonore pacche sulla spalla come per dire: "Vecchio lupo di Mario!".
E ovviamente qualcosa di simile è accaduto quando ho conosciuto tutti gli altri. Questo per farvi capire il clima di amicizia che c'era.

Serie di amichevoli un po' con tutti e poi si inizia il torneo!

Prima fase lasciata agli iscritti off-swosit...giusto per non buttarli via al primissimo turno.

Seconda fase: gironi.
La tensione inizia a farsi sentire e si arriva ai quarti di finale.
Il "buon" Forlino estrae me come avversario di Manuel al primissimo sorteggio...ringrazio sarcasticamente :D

E' stato forse lo scontro più bello della mia carriera swossistica. Manuel le ha vinte entrambe ma ho giocato davvero benissimo. Francamente impossibile per me battere abbastanza volte la sua difesa d'acciaio ed eliminazione sacrosanta..ma CAZZO CHE MATCH!

Poi la sorpresa Forlino! Al contrario di quanto dice ha giocato davvero benissimo e la vittoria finale di Retri è rimasta in discussione fino alla fine del primo tempo della finale di ritorno!
Considerando che Lorenzo ha fatto l'exploit arrivando in finale e mettendo in crisi Retri (che per circa 20/30 minuti del primo tempo -nel ritorno- ha subito il gioco di Forlino non riuscendo a recuperare la concentrazione necessaria in fretta) con il MANCHESTER UNITED io butto giù il cappello ben due volte!
Bravissimi tutti! Diciamo che (Retri a parte) Forlino, Manuel, Poborsky e Kanu hanno e avrebbero meritato di portarsi tutti a casa una coppa.

Poi mi sono spaccato di amichevoli con Cattaninho fino alla fine della fiera quando la security ha sbattuto fuori il buon Catta! xD

Considerazioni di fine giornata: GRAZIE A DIO CHE C'ERA KANU CHE VENIVA A FUMARE CON ME!!! Siete una manica di puritani non fumatori!! :D :D :D Una burla!

E' stato bellissimo passare una giornata con tutti voi, è stato un piacere conoscervi di persona e spero di rivedervi presto e sfidarvi di nuovo!

EVENTI IMPORTANTI DELLA GIORNATA:
Sono finalmente riuscito a realizzare un gol che provavo a fare da tantissimo tempo.
Calcio di rigore, tiro deliberatamente in faccia al portiere, mi fiondo sulla ribattuta tuffandomi di testa e butto la palla sotto l'incrocio dei pali!
Al che sento una sorta di boato dietro di me (tipo il pubblico di SWOS quando il portiere para o il tiro finisce fuori), Kanu mi scuote in segno di giubilo e Retri mi dice: "Isi, ma che gol hai fatto!?"
E' stata una piccola soddisfazione ricevere i complimenti da parte di campioni del loro calibro!
Soddisfazione ancor più grande quando appena dopo la mia eliminazione dal torneo Manuel mi fa i complimenti per il match ed io guardandolo noto un sorriso di soddisfazione per avermi battuto (dico che di solito non è una soddisfazione perchè mi batte anche ad occhi chiusi con una mano legata dietro la schiena).

FRASI e MOMENTI MEMORABILI:

"WOOOO!" e "YESSS!" -Retri contro Manuel e Forlino dopo ogni goal-

"Dai, via che Retri deve giocare!" -Retri che appena arrivato poggia il joystick sul tavolo si riferisce a due visitatori che avevano appena terminato un match-

"Tanto vinco io..." e "Se non vinco mi suicido" -Kanu sull'esito finale del torneo-

"Forlino mi elimina Taffo.." -Isidoro sul quarto di finale Forlino-Taffo-

"Forlino mi va in finale.." -Isidoro all'inizio della remuntada di Forlino su Poborsky nella semifinale di ritorno-

"Ok, do Forlino vincente ad 1,17!" -Isidoro prima della finale-

"Si ma non portate sfiga!" -Forlino, scherzando, sui commenti degli spettatori della semifinale che credevano nella sua rimonta su Pobo-

"Che squadra vuoi? -La GERMANIA!-" -Poborsky che si autoelimina, di nuovo, da un torneo- xD

DOMENICA:
Altra giornata intensa in quanto a mole di visitatori!
E' stato con noi Marcoalfa, persona simpaticissima ed infognatissima con SWOS..la sua ragazza/compagna/moglie (non so) voleva andare in giro e lui, come se ci fosse una calamita, non si staccava da SWOS...se lo faceva in 15 minuti era di nuovo da noi! Grandissimo!
Tanti match, due tornei e tantissimo divertimento!
Pobone porta a casa una meritata vittoria.
Il via vai è terminato sempre verso le 19.
Ho finito Street Hoop su Neo-Geo senza perderne una.
Sono stato delegato da Taffo per arraffargli quanti più gadget possibili xD

In sostanza è stata una tre giorni molto intensa e divertente, fisicamente dura (gambe e piedi massacrati e ore ed ore di sonno arretrato) ma ne è valsa decisamente la pena!

E' bello e al contempo curioso pensare che un gioco di 20 anni fa possa legare ed intrecciare le vite di persone che non si sarebbero mai e poi mai viste e/o conosciute.

Che dire..ringrazio Spaced per la fiducia dimostratami e per avermi dato la possibilità di aver contribuito a questo evento.

Ringrazio Poborsky e Taffo per la pazienza avuta nei miei confronti (sono arrivato in ritardo sia Sabato che Domenica), per la loro simpatia, per le amichevoli con Taffo che, nonostante mi abbia battuto moltissime volte, quando lo battevo e facevo per alzarmi mi tratteneva e rimetteva seduto indicando il tavolo e dicendomi: "No! no! Ora te ne stai seduto e facciamo la rivincita!" e per le amichevoli con Poborsky che era sempre in netto vantaggio già alla fine del primo tempo in ogni match e quando i giocatori rientravano in campo al mio grido: "REMUNTADA!" (con mano sbattuta più volte sul tavolo annessa) rispondevo semplicemente facendo Ok con la mano ed annuendo con un sorrisino che voleva dire: "Credece Isidò! Te faccio tanti de quei gol che te toccherà affità n'camion pe portatteli via!"" xD
Grazie di cuore ad entrambi, spero di rivedervi presto!

Ringrazio tutti voi che siete venuti per la vostra graditissima compagnia (un ringraziamento speciale a Kanu per le sigarette fumate insieme xD e per il pranzo fatto insieme e ad Atchoo sempre per avermi fatto compagnia a pranzo....odio pranzare da solo! ;D ).

Infine ci tengo a ringraziare qui sul nostro forum anche Federico Salerno (FedeWeb), Lucio e tutti i cordialissimi e simpaticissimi ragazzi dello staff di Games Collection!

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
Ultima modifica: 26/10/2015 22:00 da Isidoro.
I seguenti utenti ringraziano:: Spaced, Retrieving, atchoo, simonefla, marcoalfa

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 26/10/2015 22:05 #25915

• Isidoro
  • Platinum Boarder
dalborgo ha scritto:
La prossima volta farò le capriole.

Ahsuahsauh
Sto immaginando la scena uahsaushaush

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 26/10/2015 22:23 #25916

• Isidoro
  • Platinum Boarder
Kanu ha scritto:
I miei pareri sui personaggioni che han partecipato al torneo di sabato:

RETRI - Incontra qualche difficoltà nell'adattarsi al gameplay su amiga, ma riesce con impegno e intelligenza ad adattare il suo gioco e a farsi valere, nonostante i sorteggi non gli sorridano. Non la solita macchina da gol, ma un campione sa anche stringere i denti e "soffrire". Successo meritatissimo il suo. Qualche ora prima, in metropolitana, scherzavamo sul fatto che ci saremmo beccati inevitabilmente prima della finale. Son felice di aver incrociato i guantoni con lui, il più forte di tutti.

FORLINO - il simpaticissimo Forlino dice di aver avuto culo, ma la fortuna da sola non basta. Col fare spavaldo di chi non ha nulla da perdere, il buon Lorenzone riesce a raggiungere la finale togliendosi anche lo sfizio di segnare un paio di gol da cineteca. L'online lo penalizza troppo.

MANUELL - La corsa si ferma alle semifinali. Il suo gioco è bruttino a vedersi ma terribilmente efficace. Molto solido in difesa e ordinato in attacco, ma non gli è bastato per superare Retri.

POBONE - la sfiga gli si è accanita contro. Vince il girone, sciupa di tutto e di più contro Forlino e, come se non bastasse, la finalina per il terzo posto gli sfugge dopo una serie interminabile di calci di rigore. Ma i suoi meriti vanno oltre i risultati raggiunti sui campetti pixellati: la meravigliosa giornata di sabato è anche merito suo.

ISIDORO - l'unico con cui potevo uscire a fumare. Gran bravo ragazzo, ma come swos player ha ancora qualcosina da imparare. Esce a testa alta contro Manuel, vittima delle ripartenze di quel maledetto 541. Con un paio di accorgimenti tattici, una delle coppe sarebbe stata sua.

TAFFONE - lo amo. Non c'è nient'altro da aggiungere. Io amo Taffo.

CATTANINHO - passa più tempo a informare il KGB via whatsapp che a giocare. Ma gli voglio bene lo stesso.

DALBORGO - evanescente. Ho capito chi fosse 24 ore dopo la fine del torneo.

Lo faccio anch'io in pochissime parole:

RETRI:
Superiore..va detto che quarti e semifinali li ha superati perdendo la partita di andata.
Ciò la dice lunga sul livello dei partecipanti e sul sapore della vittoria finale.

KANU:
Fosse stato un po' più in forma avrebbe forse potuto gestire il vantaggio maturato nella gara di andata contro Retri.

FORLINO:
Idolo delle masse, di noi comuni swossers-mortali! In finale col MANCHESTER rischiando pure di fare una storica rimonta quando si divora il gol del 3-0!

MANUEL:
Ha giocato bellissime partite. Visibilmente fuori forma ma comunque uno dei candidati alla vittoria finale.
Probabilmente il miglior gioco difensivo del torneo.

POBO:
Vediamo se dopo questa la smetti con sta Germania :D
Scherzi a parte, non l'ho visto esprimersi al meglio ma va anche detto la differenza online/offline potrebbe averlo messo in difficoltà su alcuni suoi schemi.

ISIDORO:
Meglio di così non potevo, soddisfattissimo del mio torneo.

TAFFO:
Lo vedevo in forma durante le partite pre-torneo..poi viene buttato via da Forlino che è arrivato in finale..i conti tornano!

DALBORGO:
Offline si esprime meglio che online (secondo me)...poi becca Poborsky che lo butta fuori..d'altro canto ai quarti di finale ci sta beccare un veterano.

CATTANINHO:
Mi chiude il girone a tre punti e, con mio gran dispiacere, è l'unico dei nostri a non aver disputato la fase ad eliminazione diretta...qualcuno doveva pur rimanere fuori.
Durante la finale ha occhi solo per il cosplay di Lara Croft.

I seguenti utenti ringraziano:: Retrieving

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 26/10/2015 23:13 #25918

• poborsky
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Ringraziamenti ricevuti 440
ragazzi mi sono divertito molto in questa tre giorni di Games Week 2015, ringrazio i miei compagni di avventura Isildur e Taffo, ragazzi simpatici e in gamba, sempre molto solerti nell'assistere i visitatori interessati a giocare.
Il caos intorno a noi non era da aiuto ma allo stesso tempo era stimolante vedere come ragazzetti abituati ad avere a che fare con le consolle di oggi si appassionassero al caro vecchio Swos esclamando "ma è bellissimo" "è una figataaa" "troppo figo sto gioco" ed andare in estasi ad ogni gol fatto neanche fossero allo stadio.
Un grazie anche agli altri ragazzi intervenuti nei tre giorni: Atchoo,Kanu,Retri,Forlino,Manuel,Cattaninho,Dalborgo,Marcoalfa, tutti giovanotti in gamba con cui è stato un piacere condividere un po' di tempo insieme dopo una conoscenza solo virtuale (con alcuni di lungo corso).
Personalmente mi farebbe piacere ripartecipare al prossimo Games Week, ma da qui a un anno ce n'è di tempo per parlarne.In un futuro molto prossimo ho in mente di organizzare un piccolo raduno/torneo (piccolo nel senso di una giornata al massimo) a Roma per romani soprattutto, ma aperto ovviamente a chi vorrà intervenire.
Per adesso è tutto campato in aria ,dovrò verificare modi e disponibilità dell'eventuale location, ma credo che qualcosa si possa fare (spero!).
I seguenti utenti ringraziano:: Spaced, Retrieving, atchoo, Isidoro, Massyx, marcoalfa

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 27/10/2015 08:07 #25925

• Forlino
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 377
Isidoro ha scritto:

Isi, ne hai dimenticata una importante, almeno importante per me: Retri, prima del mio ritorno contro Pobo, mi ha detto "se vinci, ti regalo una delle mie punte" credo ci siano dei testimoni. Ora la pretendo!!! :evil: :whistle:
I seguenti utenti ringraziano:: Retrieving, Isidoro

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 27/10/2015 08:36 #25928

• Massyx
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1926
Eccovi il video della finale

I seguenti utenti ringraziano:: Retrieving

SwosIT alla Milan Games Week Retro: cronache dalla fiera 27/10/2015 10:41 #25938

• Retrieving
  • Platinum Boarder
  • 10 times SWOS Online Career Champion
  • Ringraziamenti ricevuti 335
Forlino ha scritto:
Isidoro ha scritto:

Isi, ne hai dimenticata una importante, almeno importante per me: Retri, prima del mio ritorno contro Pobo, mi ha detto "se vinci, ti regalo una delle mie punte" credo ci siano dei testimoni. Ora la pretendo!!! :evil: :whistle:

Oh cacchio è verissimo, ora mi tocca hahah
Tempo creazione pagina: 0.268 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk