Ringrazio Massyx per le informazioni però vorrei ritornare un po' in topic.
Lo dico perché siamo andati a finire su discorsi che riguardano l'ottimizzazione della linea mentre il primo post di Kanu era una segnalazione di problemi piuttosto basilari, come il fatto che alcuni continuino a giocare tenendo aperti download in background o avendo altri pc collegati che scaricano o ricevono video in streaming o usando il wi-fi al posto del cavo ethernet.
Se tutto ciò è frutto di negligenza e non di ignoranza, visto che alcuni giocano qui da mesi e sono stati già informati su queste problematiche di base da diversi membri dello staff, allora non va bene.
Quello che possiamo fare intanto è segnalare chi ha problemi e invitarli (nuovamente) ad adeguarsi con un minimo di buon senso e rispetto per gli altri.
Non mi stupisco che siano i più esperti a farlo (come ad esempio Kanu e Retri freschi dell'esperienza in C2 e C1), è anche logico che sia così, visto che conoscono bene il comportamento che ci si può attendere dal gioco online in condizioni ottimali.
Condizioni ottimali che sono ad esempio i 50fps, di certo non 48 o 47, e nessuno scattino o rallentamento in game. E naturalmente nella finestra del kaillera il valore del ping non deve avere fluttuazioni.
Se uno dei due giocatori ha problemi non avrà alcuna importanza se sarete voi o lui a hostare. Nel caso ci si voglia togliere il dubbio su chi stia realmente causando problemi consiglio di andare su server. Probabilmente non riuscirete ugualmente a giocare se il vostro avversario ha i torrent aperti però almeno vi sarete fatti un'idea.
Isidoro ha scritto:
Però occorre fare una distinzione:
un conto è uno che ha un'ADSL non particolarmente veloce, un conto è uno che magari già non ha una signora ADSL in più sta in WiFi, moglie, figli e nipoti in WiFi da tablet e cellulari ed Emule e Torrent aperti...
Ok, distinguiamo. Uno che ha i download, il wifi, un altro pc/tablet collegato o stacca tutto in quei 5 minuti in cui gioca o altrimenti può continuare a dedicarsi ad altro. Non dico alle friendly piuttosto che ai tornei, proprio ad altro.
Chi non ha un'ADSL particolarmente veloce deve essere consapevole che, se già il ping con alcuni italiani potrebbe non essere eccezionale, le cose rischiano di peggiorare con gli stranieri (e non per colpa loro). Data l'utenza ormai internazionale di questo sito mi sembra giusto sottolinearlo.
A proposito, posso confermare quanto scritto da Retri sul ping con alcuni stranieri, con cui nonostante le distanze siano spesso superiori ai 1000km, pingo meglio che con alcuni italiani (47ms con Andib che sta a circa 1500km da me, tanto per citarne uno).
Per rispondere a Forlino, che evidentemente ha già una linea stabile pur essendo una 640k, dipende anche dalla velocità dell'ADSL, eccome.