Cercherò di essere stringato e chiaro, fermo restando che 3 personalizzati su 16 giocatori non mi sembrano una cosa così eccessiva.
Forlino: Ma ripeto, a precisa domanda, do precisa risposta: per me andrebbero tolti.
Qui, come già detto, la mia risposta è: chi vuole eliminarli è libero di farlo e dovrebbe badare al proprio orto.
Kikko: Dunque se si vuole cercare un equilibrio delle squadre, la rimozione di uno o più personalizzati potrebbe avere un senso.
L'equilibrio sta proprio nel dare a chi ha budget più limitati la possibilità di crearsi 3 giocatori senza sprecare skill e di conseguenza denaro, e soprattutto senza dover fare a sportellate nelle aste. Se togli questo, aumenti ancor di più il divario tra le big e le "provinciali".
Spaced: L'aumento/diminuzione del valore dei calciatori è presente anche nella carriera offline di swos; non ci siamo inventati nulla, abbiamo solo mutuato tale feature.
Occhio, nella carriera offline di SWOS il valore economico di un calciatore poteva sì aumentare o diminuire, ma le skill restavano invariate. Tra l'altro mi sembra che il regolamento parli di impossibilità di cedere un giocatore dalle skill modificate con i bonus/malus. Se è così non capisco questo divieto: realisticamente parlando, se una squadra valorizza un calciatore lo fa principalmente per ottenere una plusvalenza.
Kikko: Oggi per esempio compro Gnoukouri dell'Inter, vale 350K e ipoteticamente ha tutti 0 nelle skill. A fine di questa stagione probabilmente diventerebbe un giocatore da 1M. Magari fra 5 anni sarà diventato un fenomeno da 20M. Questo significa che ho fatto un acquisto intelligente e potrò avere un plusvalenza.
Questa secondo me sarebbe un'assurdità. Io il calcio "reale" non lo seguo da una vita, se volessi un'esperienza del genere mi darei ad altro.
Taffo: Intendo che giocando un numero infinito di stagioni il database tenderà ad avere giocati fortissimi 7777777(comunque skill top in base al ruolo) potenziati con i +1 e giocatori scarsissimi 1111111 utilizzati per i malus.
Questa è una considerazione interessante. Come ho già detto in passato, il sistema bonus/malus in assenza del fattore età (quello per cui spendi mezzo stipendio in creme e cremine cosmetiche, caro Taffone) diventa una bomba a orologeria.
Spaced: le varie restrizioni alle modifiche delle skills sono state inserite proprio allo scopo di evitare/limitare/contenere azioni speculative
Limitare le azioni speculative nella simulazione di un mondo - quello calcistico - che ruota intorno alla speculazione. Ci sono club che sono arrivati al "calcio che conta" solo grazie alle plusvalenze ottenute valorizzando i loro giovani.
Retri: Basare eventuali variazioni delle skill di giocatori non svincolati sulla realtà calcistica odierna è una follia che non ha nulla a che vedere con SWOS e con la meritocraticità che lo contraddistingue.
Perfettamente d'accordo.
Quale sarebbe la soluzione migliore? Ranzar via tutto quanto e ripartire dal database, dalle skill e dai valori di SWOS 96-97. Ucciderei pur di accaparrarmi Redondo a centrocampo o Shearer in attacco.
Questo è il mio sogno, ma non potrà mai attuarsi anche perché vorrebbe dire gettar nel cesso anni di lavoro da parte di chi gestisce la giostra adesso e chi l'ha gestita negli anni addietro.