Purtroppo non ne so molto più di voi al momento.
La versione preliminare che avevo visionato è molto simile a quella del filmato ma era, appunto, più un dimostrativo per il concept che altro.
Dopo aver consegnato i documenti di design (una decina di pagine in tutto) riguardo alcuni aspetti chiave del gameplay (ed alcuni elementi di contorno) che mi erano stati commissionati mi è stato detto di attendere la chiusura del kickstarter per proseguire col lavoro;
noto che diverse cose sono state menzionate nel testo del kickstarter e il testo quota quasi pedestremente alcuni passaggi dei miei documenti, il che mi fa ben sperare:
Ad esempio:
Through balls/Key passes
Off the ball runs by team-mates
Assisted defending - players you aren't controlling can be instructed to close down the ball.
Improved collision detection and predictive player movement where players try to anticipate where the ball will end up instead moving to the position it is at.
Custom Leagues/Tournaments
Players' stats
Editor
In soldoni la versione che potete apprezzare sul sito va intesa esclusivamente come un prototipo (nemmeno un alpha) da usare come specchietto per le allodole per eventuali backing, l'85% del lavoro sul gameplay verrà fatto una volta chiusa la fase di crowdfunding.
Da come mi ha parlato Ammaniel c'è realmente l'intenzione di creare qualcosa che vada ben al di là della mera "eyecandy da smartphone", coadiuvando il favoloso comparto grafico con altrettanta qualità e profondità dal punto di vista del gameplay.
Per darvi un'idea del livello di complessità che si vuole raggiungere vi cito un passaggio da uno dei miei documenti:
DEFENDING
1 CPU-controlled teammate has to chase the ball at all times. The CPU will switch to another player when the ball goes out of the previous player's area of competence on the pitch (SWOS does that and it's crucial for the AI dynamics).
Auto-tackling while in proximity of an opponent carrying the ball (perhaps make an animation with the defender slightly lunging at them with their leg?).
Tapping the fire button will result in a player under your control performing a sliding tackle, the sliding tackle input registers AFTER the button is released (in a specific direction if it happened to be held, toward the ball if it wasn't).
Holding the fire button will result in triggering a double team: closest CPU-controlled teammate will start charging toward the ball carrier and will keep doing so for as long as the button is held down.
Releasing the fire button will prompt the CPU-controlled teammate to go back to his position.
Gaining possession of the ball will make the double team cease (either the CPU-controlled teammate gains possession and you gain control of him or he just goes back to his position).
Questo invece è uno dei diagrammi relativi ai passaggi: