Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: finisco la stagione e mi ritiro

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 08:13 #24817

• atchoo
tsubasa ha scritto:
a parte andib atchoo retri con cui ho giocaato e che veramente ti diverti e li ammiro perche giocano veramente bene sono fortissi

Grazie per avermi messo in così buona compagnia, è un onore, ma... io (credo anche andib, ma potrei sbagliarmi) gioco con la tastiera ! :lol:
Ho dovuto adattarmi al joystick in epoca Amiga (non prevedeva l'utilizzo della tastiera), al joypad in epoca SNES (che la tastiera manco l'aveva) e, su PC, preferisco sempre la tastiera a meno che non ci siano controlli analogici (levetta o mouse d'obbligo) e/o più di due pulsanti di fuoco (che con la tastiera non sono in grado controllare).

Il controller migliore è, banalmente, quello con cui ti trovi meglio. ;)
Ultima modifica: 02/10/2015 08:33 da atchoo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 08:37 #24818

• Massyx
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1928
tsubasa ha scritto:
Non ce bisogno di dire altro, so che è un gioco: non ce l'ho con voi, non me la prendo affatto se perdo, non mi son mai lamentato credo (al di la del fatto di dire se era il caso per me proseguire nel gioco oppure no ma per me), non ho mai detto che uno rubava e sopratutto non ho bisogno che gli altri mi facciano la morale...siamo grossi e adulti penso tutti quanti.
Ho semplicemente dato uno consiglio nel forum, nella sezione dove si parlava di ritiri, a chi avesse intenzione di ritirarsi, di provare a giocare con il jostick e non con la tastiera.
Ho raccontato la mia esperienza di gioco, e cioè che giocando con entrambi i sistemi, col jostick per me è un'altra cosa, per alcuni di voi no ma è un pensiero vostro e non credo ci sia niente da discutere.
Ho raccontato inoltre delle mie partite svolte nell'ultimo periodo e ho notato che tutti i miei avversari facevano goal allo stesso modo.
Alcuni sono piu bravi altri un po meno, ma i gol presi sono stati comnunque gli stessi anche quando ho vinto o pareggiato.
Questo sistema di gioco a me non piace e per me equivale al non saper giocare, molti di voi la pensano diversamente e va bene cosi nessuno vi rimprovera o vi dice niente.
Ho sottolineato il fatto della libertà del forum perche spaced mi è venuto subito a bacchettare del fatto che io avessi offeso qualcuno col sommo asino. Se io sono stato offensivo e spaced l'ha notato, come mai non ha notato che rei me lo dice di continuo
e non è andato a bacchettarlo?
Faccio un appunto: io non ce l'ho con rei sia ben chiaro, anzi rei ti ringrazio perche sei schietto e per gli ottimi consigli che mi dai!
Allora siccome non sono uno, che rosica, che si lamenta per un gioco e che non sa accettare la sconfitta, evito di scrivere qualsiasi cosa, visto che da un semplice consiglio e da una mia esperienza di gioco, c'è sempre qualcuno che fa girare il discorso dove vuole lui, perchè se no rischi di venir cacciato, bannato o di passare per ridicolo.
Non scrivo più niente e non dico più niente, cosi rei sarai pure contento e non sei costretto più a bannarmi per la punteggiatura ahahaha :)

Guarda che nessuno ce l'ha con te ne Spaced ne Rei ne altri, l'unica cosa è che giustamente finchè parli di pad tastiere ecc siamo tutti d'accordo con te che senza un buon controller si va da poche parti. . . ma quando ti avventuri sul fatto che te sei più forte di altri perchè tieni più palla o tiri di piu ma poi uno ti infila 3 gol uguali e perdi, diciamo che la fai un pò fuori dal vaso, nel senso che Swos è un gioco bastardo e cinico e non vince sempre il più bello da vederdi o quello che domina di piu tanto per dire a me è capitato diverse volte di vincere 1 a 0 senza subire un tiro in porta degno di nota poi negli ultimi 10 minuti becco 2 tiri da lontano e prendo 2 gol. . . che faccio insulto l'avversario o gli do dell'asino?
Io la prima cosa che faccio è dire ma guarda che cazzone che sono, ho fatto un solo gol e ho perso una partita !!
Ma poi sei così sicuro che uno che ti fa gol uguali non sia forte e tu sia meglio di lui?
Già che ti fai fare tutti gol uguali dimostra che sta grossa cima non sei he.

Poi ovvio che li per li prendere gol uguali sia palloso e sfavi per carità ma cosa dovrebbe fare l'avversario perdere la partita perchè invece di fare ciò che sa fare bene si mette a provare a cercar gol o colpi non nelle sue corde perchè senno chi sta di la sclera??
Ultima modifica: 02/10/2015 08:39 da Massyx.

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 08:52 #24820

• savorgnano
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
A volte i toni di un messaggio possono essere travisati...forse potrebbe essere questo il caso....
(metto tanti puntini cosi rei non caga il cazzo)

secondo me non c è un mezzo migliore in assoluto per giocare...io ho provato tastiera, pad e joystick
e con un albatros ho trovato la mia dimensione pur consapevole che alcune cose, alcune azioni sono impossibili da mettere in pratica (vedi l'odiato schema/goal del DARIOSA o l'irresistibile azione vincente del SASY)
E' chiaro che la storia vale anche in senso inverso...se ti senti non premiato dal tuo gioco (dico a tsubasa)fai benissimo, prova a cambiare,non è detto però che sarà proprio il joystick a darti soddisfazioni!!!
Troverai la tua dimensione e il tuo equilibrio Tsubasamallo ,ci vorra solo un pò di tempo.
Ultima modifica: 02/10/2015 08:53 da savorgnano.

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 09:25 #24822

• atchoo
Il punto sollevato da Tsubasa è comunque interessante.
Qua e nelle community precedenti si è spesso parlato di questi famigerati "gol tutti uguali", "gol polacchi", ecc. ecc., ma altrettanto spesso ci si è dimenticati di *come* ci si arriva a quei tiri: c'è chi prova, come Tsubasa, a imbastire una trama di gioco che vada al di là del lanciare in verticale per scavalcare il centrocampo/correre dritto per dritto verso la porta avversaria sperando di vincere i tackle e, secondo me, è un merito tanto quanto un gol di testa.
Se poi è cheap segnare in diagonale o a L lo è anche scegliere tre D a protezione della propria area, come fanno i 523isti e i 541isti.
E gli esempi potrebbero continuare, ma credo di essermi spiegato.

NOTA BENE: le mie sono solo osservazioni, la mia idea è che ognuno debba essere libero di giocare come preferisce, finché la cosa lo diverte (altrimenti che senso ha?), senza che nessuno gli rompa le scatole per come segna, come gioca, il modulo che sceglie e via dicendo.
L'unica cosa che mal sopporto è il fallo sistematico, dato che il bilancio infortuni/cartellini rossi pende a (s)favore dei primi e che è soprattutto una pratica anti-divertimento quando esagerata.
Ah, pure gli autogol. :P
Ultima modifica: 02/10/2015 09:58 da atchoo.

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 09:51 #24823

• Gabry1980
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 812
Riprendo un paio di frasi intelligenti sui cui soffermarsi e meditare bene:
-A volte i toni di un messaggio possono essere travisati (cit. SAVORGNANO)
-Il controller migliore è, banalmente, quello con cui ti trovi meglio (cit. ATCHOO)

dopodiché esprimo velocemente 3 miei pareri:
-giocherò per sempre col joystick ma la tastiera secondo me ha un tempo di reazione piu veloce.
-se uno ti batte 5-0 con 5 gol identici del cazzo ci sta benissimo che tu sia piu forte di lui ma devi riconoscere che in difesa non sai contrastare quel tipo di azione o di gol subito.
INFINE
-rispetto il parere di tutti, anche il tuo, ma devi ammettere che se tu giocassi quanto fai lunghi i tuoi post avresti molta piu esperienza nel gioco...FIDATI!

Il senso di tutto è che quando si è grandi lo si è senza bisogno di doverlo palesare ed ostentare
I seguenti utenti ringraziano:: savorgnano

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 10:04 #24824

• tsubasa
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Bravo savorgnano vedo che hai capito perfettamnte quello che sto cercando di dire "i toni di un messaggio possono essere travisati". Mi sarò espresso forse male, sarà la punteggiatura, sarà anche la mia poca chiarezza nel discorrere ma per me il mio messaggio era chiaro. Sul post non c'è scritto le lamentele di tsubasa ma è soltanto un post con scritto "ritiri", dove ci sono commenti di persone che hanno pensato di ritirarsi per perdite continue. Io ho risposto al post "ritiri" non a quello "le lamentele di tsubasa". E' vero che in chat pochi giorni fa ho scritto "la stagione non è per me, mi dò al fanta online", ma massy e rei possono confermare che io tali cose le ho scritte anche in c2 quando sono salito, e che molto spesso io mi sfogo momentaneamente scrivendo in chat da solo. Massy e rei inoltre possono anche confermare che il fatto del jostick e della tastiera, che dava un vantaggio, io l'ho sostenuto anche in c2. Detto questo, non so come spaced, che mi conosce benissimo come nessuno, abbia fatto a collegare il mio messaggio di risposta al post, a quello che io non sono sportivo, che rosico o che abbia sminuito qualcuno, addirittura che io abbia offeso invitandomi ad abbassare i toni. Non so com'è stato possibile sinceramente avrà sicuramente frainteso o forse il mio messaaggio era poco chiaro boh. La mia atchoo non è una lista di chi è piu o meno bravo o di chi vince o perde di piu. Io ho un idea di swos e quindi del calcio che può essere diversa da un altro. Se ho citato retri,andib e te e per far capire che la mia idea di calcio è vicina alla vostra, cioè a me piace come giocate e con voi 3 mi diverto, con alcuni altri un pò meno perche fanno sempre lo stesso tipo di gioco, ma per me è una mia opinione. Il jostick e la tastiera poi non c'entrano un tubo. Ho raccontato una mia prova di gioco, ho provato a giocare con entrambi e col jostick mi trovo meglio. Per non parlare del "sommo asino", si capisce credo chiaramente che è un invito a non gettare la spugna. Ho scritto "anche un sommo asino può diventare fortissimo col jostick". E' un invito a provare col jostick. Se uno perde sempre può darsi che col jostick si trova meglio come me...si capisce credo. Come credo si capisce che "tutti questi campioni senza jostick non ci sono" è un invito per esortartali a provare. Ora non voglio fare la vittima o accusare spaced. Sarò stato poco chiaro io sarà anche che spaced e altri avranno capito male non importa siamo qui per giocare e anche per parlare di un equivoco. L'unica cosa che vorrei però sinceramente, è che prima di sfociare in discorsi che non c'entrano un tubo o dare giudizi affrettati sulle persone, ci fosse un pò di attenzione, sia da parte mia sia da parte degli altri, sulle cose che si dicono. Spesso si fraintende. Ora non voglio fare la morale, siete piu grandi di me, molti di voi, compreso spaced, non avete certo bisogno dei miei consigli, anzi sono io che vi ringrazio che me li date.

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 11:42 #24826

• Spaced
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
atchoo ha scritto:
Il punto sollevato da Tsubasa è comunque interessante.
Qua e nelle community precedenti si è spesso parlato di questi famigerati "gol tutti uguali", "gol polacchi", ecc. ecc., ma altrettanto spesso ci si è dimenticati di *come* ci si arriva a quei tiri: c'è chi prova, come Tsubasa, a imbastire una trama di gioco che vada al di là del lanciare in verticale per scavalcare il centrocampo/correre dritto per dritto verso la porta avversaria sperando di vincere i tackle e, secondo me, è un merito tanto quanto un gol di testa.
Se poi è cheap segnare in diagonale o a L lo è anche scegliere tre D a protezione della propria area, come fanno i 523isti e i 541isti.
E gli esempi potrebbero continuare, ma credo di essermi spiegato.

NOTA BENE: le mie sono solo osservazioni, la mia idea è che ognuno debba essere libero di giocare come preferisce, finché la cosa lo diverte (altrimenti che senso ha?), senza che nessuno gli rompa le scatole per come segna, come gioca, il modulo che sceglie e via dicendo.

L'unica cosa che mal sopporto è il fallo sistematico, dato che il bilancio infortuni/cartellini rossi pende a favore dei primi e che è soprattutto una pratica anti-divertimento quando esagerata.
Ah, pure gli autogol. :P

Parlammo principalmente di questo (ma anche delle parti non evidenziate) la prima volta in assoluto (2012) che mi affacciai sulla chat della community italiana, se ricordi.
Entrambi avevamo una visione chiarissima della cosa: prendi sempre lo stesso goal? Impara a difenderlo.
E per mettere un punto alla questione concordammo che se Swos ti permette di segnare ripetutamente lo stesso goal, la "colpa" è degli sviluppatori che l'hanno creato così, non certo di chi gioca.
Ma anche questo è un falso problema, dal momento che non esistono goal indifendibili e quindi catalogabili come bug.
Quindi la soluzione è sempre quella di allenarsi e cercare di migliorarsi, ma tenendo a mente che pur con tutto l'allenamento e i miglioramenti possibili, ci può essere sempre quello più bravo di te, semplicemente perché è più portato per il gioco.

Ripeto poi: se sapessi segnare in 2 o 3 modi con precisione robotica, probabilmente vincerei il 90% delle partite, ma non mi divertirei; la cosa comunque è soggettiva e dipende dalle motivazioni con cui ognuno di noi gioca.

Circa i controller: ci sono ottimi giocatori sia con la tastiera che con joypad e joystick, quindi mi dispiace Tsubasa, ma le tue argomentazioni sono presuntuose/pretestuose.
Per quanto mi riguarda, con la tastiera sono assolutamente negato è proprio una cosa che non fa parte di me; giochicchiavo col joypad ma sentivo di essere all'80% del potenziale e la cosa ovviamente si rifletteva sui risultati.
Ho quindi cominciato la ricerca del joystick adatto e dopo varie prove ne ho individuati 3, di cui solo 2 purtroppo ho potuto provare in modo assiduo: il tac-2 (fantastico, ma appunto rottosi quasi subito), il Maverick e l'albatros.
Parlando di questi ultimi 2 e riagganciandomi a quello che diceva Savorgnano, è incredibile vedere come pur avendo un ottimo feeling con entrambi i controller, lo stile di gioco cambi e quello che ti riesce con uno non ti riesce con l'altro e viceversa.
Mia personalissima esperienza: il Maverick rappresenta la precisione e la tecnica, il lancio di 40 metri che arriva sulla testa dell'attaccante che insacca in tuffo o in piedi, l'ordine in difesa, il controllo del giocatore giusto al momento giusto.
L'Albatros è la duttilità e la fantasia, i cambi di direzione rapidissimi, i passaggi nello stretto, le combo di testa.
Prima che mi ritirassi io e Poborsky (tastierista e molto bello da vedere, per chi non lo sapesse) ci davamo appuntamento la domenica pomeriggio per una serie di amichevoli all'ultimo sangue e spettacolari; alternavo i joystick e comunque venivano fuori match con caratteristiche diverse ma tutti di alto livello.
In sostanza, penso di aver espresso il 95% del mio potenziale solo dopo 3 anni di gioco estremamente assiduo e dopo aver prima immagazzinato svariati metri cubi di batoste, ma mai mi sono sognato né mi sognerei di dire: "Gioco meglio e sono più forte, ma gli altri vincono perché hanno imparato tutti il medesimo goal."
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 02/10/2015 11:52 da Spaced.

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 13:03 #24830

• Retrieving
  • Platinum Boarder
  • 10 times SWOS Online Career Champion
  • Ringraziamenti ricevuti 335
è incredibile vedere come pur avendo un ottimo feeling con entrambi i controller, lo stile di gioco cambi e quello che ti riesce con uno non ti riesce con l'altro e viceversa.

Osservazione intelligente. Dopo anni alla ricerca dei joystick con la corsa più contenuta possibile mi sono reso conto che, sì, una corsa breve aiuta ad essere più rapidi in determinate cose, tuttavia, di converso, altri aspetti (più basilari se vogliamo) del mio gioco ne risentivano (alcune cose non mi riuscivano più come una volta mentre altre opzioni, viceversa, si aprivano), quindi è un po' sempre un "trade-off" e raggiungere un equilibrio che ti permetta di giocare decentemente non è nè facile, nè tantomeno intuitivo.

E questo parlando solo di throw della leva, figuriamoci passando da controller a controller (o addirittura cambiando categoria, joypad, tastiera, etc.).

E' un po' come fare l'assetto ad una vettura da competizione, se mi passate l'analogia strampalata, ogni volta che si cambia bisogna testare a manetta e per questo è importante trovare un controller che non solo ci soddisfi ma che sia anche durevole, per non doversi riabituare al "feeling" ogni volta che si è costretti a cambiare.

Personalmente, non metto mano al mio joystick (che dopo quasi 7 anni di utilizzo giornaliero avrebbe bisogno perlomeno di una sverniciata) da un paio d'anni, dopo millemila tentativi e combinazioni ho finalmente trovato un bilanciamento accettabile (perlomeno per l'online, offline vedremo) e ho il terrore di rimetterci mano, potrei forse guadagnare qualcosa in velocità da qualche parte utilizzando leve un po' meno "rilassate" o usurate ma me ne guardo bene per non dover rifare tutta la trafila.

Aggiungo poi che, nonostante il mio joystick sia stato esplicitamente progettato per SWOS e per assecondare il mio stile di gioco, ci sono voluti comunque mesi per abituarmici, quindi sì, il miglior controller è decisamente e, banalmente, quello con cui vi trovate meglio (ed è più che altro una questione di mera abitudine, va anche un po' scoperto, esplorato).
Ultima modifica: 02/10/2015 13:11 da Retrieving.

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 13:45 #24831

• tsubasa
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi fa piacere che ho scatenato tutti questi argomenti di discussione e dico davvero non era certo questo il mio intento.
Ho gia spiegato il mio commento a cosa si riferiva, non voglio essere ripetitivo.
Non aggiungo altro. Ho sbagliato io questo è poco ma sicuro. Le persone di questa comunità non mi conoscono nella realtà, non possono sapere chi sono io e non possono capire perchè in realtà io abbia scritto una cosa del genere. Una cosa è sicura: mi sta bene la prossima volta
gioco, guardo le cose mie e i fatti miei. Buon game!

finisco la stagione e mi ritiro 02/10/2015 14:53 #24832

• Space81
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 133
Sono d'accordo con chi dice "ogni goal è difendibile e che non esistono gol BUG", ma la sensazione che ho giocando a Swos ormai assiduamente da oltre un anno è che gli sviluppatori abbiano privilegiato un algoritmo che faciliti dei gol piuttosto che altri. Partendo dalla posizione dell'attaccante rispetto a quella del portiere; fermo restando che anche produzioni attuali come FIFA o PES hanno situazioni similari seppur con varietà maggiore ( e ci mancherebbe nel 2015 ). SWOS a volte manda fuori testa perchè se non si capisce come difendere un certo tipo di gol, puoi giocare anche divinamente sfiorare il gol 1000 volte, ma l'altro se sa sfruttare quello schema ti fa 10 tiri e 10 gol. Il gioco è cosi o si ama o si odia. Ammetto che col tempo può stancare il veder ripetersi situazioni simili e algoritmi di gestione software piuttosto ridondanti.
Ultima modifica: 02/10/2015 14:55 da Space81.
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk