Spaced ha scritto:
guerriero1974 ha scritto:
hanno avuto i loro problemi e hanno faticato parecchio per emergere (Spagna) o tornare al top (Germania).
La Spagna fino al 2008 non è praticamente mai esistita, recitando un ruolo di eterna incompiuta, la Germania invece dopo le magrissime figure rimediate nel 1998 e nel 2000 ha cominciato un lungo lavoro di ricostruzione dai vivai ai piani alti che l'ha portata a diventare campione del mondo nel 2014 a 24 anni dall'ultimo trionfo e a 18 dall'ultimo successo in assoluto.
Per inciso, è vero che nel 2002 arrivò in finale, ma quel mondiale farsa non l'ho mai preso in considerazione per fare valutazioni oggettive.
La Spagna praticamente ha avuto tradizione solo grazie agli stranieri acquistati da Real Madrid e Barça, a partire da Di Stefano e Puskas, passando per Cruyff, Romario, Ronaldo e Zidane, fino ad arrivare a Ronaldinho, CR7 e Messi. A livello di nazionale, è sempre stata una squadraccia, con una difesa ridicola, e che ha sfornato qualche buon giocatore e qualche grande giocatore, ma mai un fuoriclasse o un fenomeno, mentre noi, la Germania e la Francia, facevamo piovere fuoriclasse a catinelle. Poi è arrivato un certo medico, e nel giro di un decennio i migliori calciatori, i migliori tennisti, i migliori cestisti (europei), i migliori piloti di moto e F1 sono diventati spagnoli. E guarda caso questo medico un giorno si lasciò scappare la seguente dichiarazione: "si hablo, no tendríamos ni Mundial ni Eurocopa". Non serve sapere lo spagnolo per capire quel che significa. Per me i trionfi della Spagna valgono 0.
ah... posso anche crederci
però aggiungo che si, la Spagna è sempre stata eterna incompiuta, però mi sembra troppo dire che Barça e Real hanno fatto solo grazie agli stranieri.
Poi hanno trovato il ciclo, guarda caso quando l'Italia inizia a sparire grazie alla sentenza Bosman.
Cmq detto tutto ciò... L'italia ha vinto due partite!
Quello che mi stupisce oltremodo è come mai squadre sempre state minori a livello di nazionale, che ora proprio grazie a Bosman hanno miriadi di calciatori nei maggiori campionati continuano a non vincere...
Forse la risposta è semplice...
...che alla fine in queste competizioni lampo i fattori che influiscono sono talmente tanti che il livello tecnico dei calciatori può non bastare.
Ci sono mentalità, organizzazione, spirito di gruppo, fortuna... ecc.