Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Francia 2016: topic ufficiale

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 00:07 #38861

• Isidoro
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Ringraziamenti ricevuti 1229
Vieri non si discute!

Giusto per citarne due: CANALIS e SATTA...non agigungo nient'altro.

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 06:20 #38865

• Gommaman
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Due sarde dismesse dal sottoscritto...
:P

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 11:50 #38870

• guerriero1974
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Forlino ha scritto:
Quali coppe, scusa Guerriero? Ti riferisci alle due UEFA? Perchè Hugo Sanchez altro non ha vinto in Europa col Real. Mentre il Barça dall'80 alla sentenza Bosman è andato in finale di Champions due volte. In una il suo gioco è stato annientato dalla Steaua che aveva un grande libero (Belidedici) che ha controllato tutto come fosse una formalità, e ai rigori Dukadam ha fatto il resto, e poi nel '92 con la Samp e ribadisco che gli spagnoli di quella squadra avrebbero militato nella bassa classifica italiana. La differenza la fecero gli stranieri. Tutti e tre fortissimi. Ad avvalorare questa tesi c'è il fatto che tutti i giocatori più forti al mondo venivano a giocare da noi, anche nelle squadrette (vedi Stojkovic al Verona), ma nessuna delle nostre si comprò un Nadal o un Butragueño, e il motivo non sono gli spagnoli che non cedevano, tant'è vero che Hagi arrivò al Brescia, ma i giocatori spagnoli che erano mediocri.

Si mi riferisco proprio alle due UEFA. Al tempo la coppa UEFA era decisamente più prestigiosa di quello schifo che oggi chiamano UEFA league o come...
Guarda Forlino, che la differenza la potessero fare gli stranieri è un discorso lecito, che ci sta, e che vale anche per le italiane... Trio olandese per il Milan di Sacchi, trio tedesco per l'inter, Maradona e Careca per il Napoli.
Gli spagnoli non andavano a giocare all'estero perché guadagnavano di più in patria e i posti per stranieri in Italia erano ben pochi prima della Bosman, e al tempo è qui che si guadagnava.
Ancora, i primi italiani di valore ad essere andati a giocare all'estero sono stati Vialli, Di Matteo, Zola e quel gruppetto lì. Prima di allora non uno che valesse ha oltrepassato la frontiera per giocare.
Quel che dici è vero, rispetto tutte le tue osservazioni, e si vede che sei un appassionato che segue il calcio costantemente e ne ama gli aspetti tecnici, non voglio contraddirti per forza, sia chiaro eh?! Voglio solo dirti che le cose possono essere lette da diversi punti di vista.
Sul discorso dell'esplosione doping della Spagna... si può fare anche per tante altre realtà...
Per l'Ajax anni 90 la spiegazione era un grande vivaio...
per il Milan di Sacchi era il nuovo gioco a zona...
siamo sicuri? Perché per questi exploit non si può parlare di doping? Solo perché ne hanno avuto altri in passato? Anche il Real è stato grande in passato, con altri exploit...
Per non parlare della Juventus di Lippi (juventini scalmanati non aggreditemi solo perché la uso per fare il ragionamento eh?! mi raccomando). Un'esplosione a 360° all'improvviso, i muscoli di Del Piero che triplicano in volume. Ogni pippa messa in campo che corre come un dannato... Carrera, Tacchinardi, non ricordo quali altri nomi sono entrati titolari per coprire gli infortunati, senza farne sentire per niente l'assenza. Ogni scarpone che entrasse dominava tutti sul piano fisico ,e di conseguenza tecnico (sappiamo tutti che quando si è stanchi è dura fare belle cose col pallone se abbiamo giocato almeno tre volte a calcetto). Chiudo con un esempio solo... l'exploit di Ravanelli.
Dunque, non vedo perché se per tutti questi fenomeni squadra che ho citato può esserci una spiegazione come ci può essere per la nostra nazionale 1982 o 2006 che ha vinto oltre ogni pronostico (per non parlare della sorpresa agli europei del 2012, che siamo arrivati in finale), non ci possa essere per i fenomeni spagnoli.
Quindi, secondo la mia opinione, o il discorso di generalizza e non seguiamo più il calcio, oppure preferisco accettare i successi spagnoli come accetto gli altri che sono arrivati più o meno inspiegabilmente.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 12:18 #38872

• Forlino
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 377
Sulla seconda parte sono d'accordo, e che non ci fosse solo duro allenamento dietro la Juve dei Torricelli, Carrera e Porrini, credo sia anche uscito alla grande, la prima invece è sbagliata. Non uso mezzi termini. Gli spagnoli, negli anni 80/90, non venivano in Italia perchè erano delle ciofeche. Tutto lì, perchè quando il mio Toro (e dico il Tornino, non la Juve o il Milan), volle prendersi Rafael Martin Vasquez, uno de "la quinta del Buitre", uno dei più forti giocatori spagnoli, andò , lo comprò senza neanche trattare, e dopo due anni tra alti e bassi, lo rispedì al mittente senza troppi rimpianti. E a testimonianza di questo, c'è la nazionale, che Italia '90, venne annientata dalla Jugoslavia, che se andate a prendere i nomi, era nettamente superiore, a USA '94 perse con noi giustamente (e mi domando come possa aver superato 3-0 la Svizzera, visto che due attaccanti come Chapuisat e Knup gli spagnoli ai tempi se li sognavano), a Francia '98 venne eliminata nel girone, perdendo con la Nigeria (anche qui nettamente superiore), e pareggiando col Paraguai :silly: :silly: :silly:, a Korea Giappone 2002 uscì con la Korea (anche lei vittima di uno scandalo arbitrale, devo ammetterlo), iniziò ad essere "misteriosamente" forte nel 2006. Attento, ti ho risparmiato tutti i fallimenti agli europei di quegli anni, e non entro nel merito dei tornei degli anni 70-80 perchè non li ho seguiti bene, ho solo visto immagini. Non cambierò idea facilmente, l'esplosione della Spagna, puzza troppo, le cantere spagnole, hanno sempre sfornato massimo due tre ottimi giocatori ogni 10 anni (perchè i Raul, i Suarez, i Guardiola non si possono negare), ma niente di paragonabile a un Ajax che tu hai citato che da da Cruyff in avanti ha tirato fuori grandi giocatori e anche fuoriclasse a ripetizione, o a un Milan che aveva i vari Maldini, Costacurta, Tassotti già bravissimi a 20 anni, e poi prendeva i migliori giovani in circolazione, vedi Donadoni. Ora questi tirano fuori 30-35 giocatori pazzeschi nel giro di 8-10 anni. Non ci siamo, non ci siamo proprio. Più i vari casi che ho citato nei messaggi precedenti, più altre cose che sospetto solo, ma che non ho le conoscenze per discutere. Sento l'odore che sento nell'umido di una settimana il mese d'agosto.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 12:30 #38873

• Matteo Buse 81
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 751
Scusate ma la risposta, riferendomi alle spagnole, non può essere: "Hanno iniziato a lavorare con un ottica diversa nei settori giovanili anni fa e adesso ne raccolgono i frutti"..... Al Barcellona provano 8000 ragazzini all'anno delle volte non ne prendono nemmeno uno. Però con questi alti numeri c'è la forte probabilità che 1-2 ogni anno si mettano in evidenza per la prima squadra.

oForlino ha scritto:
Sulla seconda parte sono d'accordo, e che non ci fosse solo duro allenamento dietro la Juve dei Torricelli, Carrera e Porrini, credo sia anche uscito alla grande, la prima invece è sbagliata. Non uso mezzi termini. Gli spagnoli, negli anni 80/90, non venivano in Italia perchè erano delle ciofeche. Tutto lì, perchè quando il mio Toro (e dico il Tornino, non la Juve o il Milan), volle prendersi Rafael Martin Vasquez, uno de "la quinta del Buitre", uno dei più forti giocatori spagnoli, andò , lo comprò senza neanche trattare, e dopo due anni tra alti e bassi, lo rispedì al mittente senza troppi rimpianti. E a testimonianza di questo, c'è la nazionale, che Italia '90, venne annientata dalla Jugoslavia, che se andate a prendere i nomi, era nettamente superiore, a USA '94 perse con noi giustamente (e mi domando come possa aver superato 3-0 la Svizzera, visto che due attaccanti come Chapuisat e Knup gli spagnoli ai tempi se li sognavano), a Francia '98 venne eliminata nel girone, perdendo con la Nigeria (anche qui nettamente superiore), e pareggiando col Paraguai :silly: :silly: :silly:, a Korea Giappone 2002 uscì con la Korea (anche lei vittima di uno scandalo arbitrale, devo ammetterlo), iniziò ad essere "misteriosamente" forte nel 2006. Attento, ti ho risparmiato tutti i fallimenti agli europei di quegli anni, e non entro nel merito dei tornei degli anni 70-80 perchè non li ho seguiti bene, ho solo visto immagini. Non cambierò idea facilmente, l'esplosione della Spagna, puzza troppo, le cantere spagnole, hanno sempre sfornato massimo due tre ottimi giocatori ogni 10 anni (perchè i Raul, i Suarez, i Guardiola non si possono negare), ma niente di paragonabile a un Ajax che tu hai citato che da da Cruyff in avanti ha tirato fuori grandi giocatori e anche fuoriclasse a ripetizione, o a un Milan che aveva i vari Maldini, Costacurta, Tassotti già bravissimi a 20 anni, e poi prendeva i migliori giovani in circolazione, vedi Donadoni. Ora questi tirano fuori 30-35 giocatori pazzeschi nel giro di 8-10 anni. Non ci siamo, non ci siamo proprio. Più i vari casi che ho citato nei messaggi precedenti, più altre cose che sospetto solo, ma che non ho le conoscenze per discutere. Sento l'odore che sento nell'umido di una settimana il mese d'agosto.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 13:10 #38874

• guerriero1974
  • Platinum Boarder
Solo una cosa aggiungo... poi come ho detto possiamo discuterne per secoli.
La Spagna perse con noi giustamente a USA 94?
L'italia ebbe i suoi soliti 20 minuti di gioco meraviglioso alla Sacchi ispirati da Baggio che come al solito segnò (il secondo se non erro, il primo Dino Baggio, non vorrei sbagliare)... poi cosa? Tutto il resto, e dico tutto il resto, della partita ha subito la Spagna, che segna, e tenta di pareggiare fino alla fine, con la famosa ingiusta mancata espulsione di Tassotti, che ha rotto il naso a Louis Enrique...
Magari ha ragione Matteo e la Spagna ha lavorato meglio nel settore giovanile, o semplicemente ha iniziato a girargli meglio la fortuna...
Insuccessi poi... per l'Italia? Mexico 86, euro 92? Chi si ricorda che posizione avevamo nel girone? Ah no, già, non lo abbiamo fatto. euro 96, Francia 98, poi il bel euro 2000, anche noi imbroglio Corea nel 2002, euro 2004? si biscotto, ma sempre reso possibile da una nazionale da schifo, fino alle belle prestazione del 2010 e 2014 ai mondiali. Insomma... io la vedo così.

Sicuramente, lungi da me riuscire a farti cambiare idea! :cheer: :cheer: :cheer:

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 13:48 #38875

• Forlino
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 377
Avevo 14 anni quando giocammo Italia Spagna. Ricordo che quando superammo la Nigeria non meritando, fui molto felice di affrontare la Spagna, e non la Svizzera. Entrammo in campo bene, e segnammo dopo poco. Controllammo agevolmente tutto il primo tempo. Nel secondo cominciammo a sentire la fatica dei 120 minuti contro la Nigeria, ma loro che giocavano già col falso nueve Caminero (nato stopper nel Valladolid, diventato centrocampista nell'Atletico, usato come attaccante per disperazione in nazionale), e davanti a Costacurta e Maldini non la vedeva mai, infatti loro pareggiarono solo grazie a un autogol di Benarrivo, proprio su un tiro di Caminero che sarebbe finito in bocca a Pagliuca. Noi eravamo cotti, ho temuto veramente, per fortuna l'unica altra occasione, la ebbe Salinas (centravanti subentrato del Barça che in Italia avrebbe potuto essere una buona riserva per Melli per esempio, ma nel Perugia, non nel Parma di certo), che si presentò davanti a Pagliuca e fece un tiro che non va neanche commentato. Poi che ci potevamo fare, noi avevamo Baggio e Signori, loro Abelardo e Nadal a marcarli, è logico che prima o poi doveva succedere. Per me è stata una vittoria meritata, se non altro per la superiorità dimostrata durante tutto il primo tempo. Se parliamo di Euro '92, te lo dico io in che girone eravamo: nello stesso della Spagna, visto che anche lei è stata a casa. Di quell'europeo però, rimpiango solo di non aver visto la Jugoslavia, che era a qui tempi la nazionale più forte al mondo, senza dubbio. Se però paragoniamo le nostre prestazioni a quelle spagnole, bisogna dire che nonostante le nostre figuracce che è innegabile ci siano state (e le hai elencate bene), noi dal 1982 al 2006, ci siamo portati a casa due mondiali, una finale persa col Brasile per esaurimento fisico, e una finale agli europei del 2000, persa per un soffio. La Spagna, non ha mai raggiunto neanche una semifinale. Adoro queste discussione Guerriero, adoro il calcio anni 90 ed è bellissimo parlarne, non sai quanto ti ringrazio.

Rispondendo invece a Matteo, credo tu abbia tirato fuori l'unica alternativa possibile ai miei loschi pensieri. Ed effettivamente non posso negare di vedere il marcio, molte volte anche dove non c'è. Se così fosse, tanto di cappello a loro, vorrebbe dire che in pochi anni hanno superato scuole calcio giovanili con storie di decenni come quella olandese; purtroppo non mi intendo abbastanza di giovanili, cantere e progetti giovani dei grandi club europei. Quindi non so dire altro.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 18/06/2016 17:49 #38879

• poborsky
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Ringraziamenti ricevuti 440
forli purtroppo il calcio è fatto di cicli fortunati e meno fortunati, siamo reduci in Italia da un ventennio in cui in attacco abbiamo avuto: R.Baggio,Zola,Mancini,Signori,Vialli,Del Piero,Totti,Montella,Ravanelli,Vieri,F.Inzaghi,Di Natale,Casiraghi,Toni,Cassano,Massaro...sicuramente mi dimentico qualcuno,per non contare gente di "seconda fascia" come Melli,Di Vaio,Miccoli,Gilardino,Delvecchio, gente che se la metti adesso in questa nazionale sarebbero titolari inamovibili, mentre attualmente ci dobbiamo accarezzare Eder e Pellè (anche se in panchina c'è gente di maggior valore a mio avviso).
Qualche anno fa i giovani Balotelli e Rossi sembravano poter essere i due top player del ricambio generazionale, ma per motivi diversi sono spariti (uno è scemo l'altro si fa sempre male).
Tutto questo per dire che l'abbondanza di attaccanti che abbiamo avuto è difficile che si ripeta ,anche se ci lavori a tavolino lavorando sui vivai e valorizzando gli italiani...se poi il campione non esce c'è poco da fare.
Lo stesso discorso vale per la Spagna che ha avuto la sua generazione d'oro da Xavi in poi (al netto dei dubbi sul doping ecc.), ma una volta che smetteranno Iniesta,Fabregas,Busquets,Sergio Ramos,David Silva,Piquè mi sbaglierò ma non vedo questo gran ricambio altrettanto all'altezza.
In passato la Spagna ha sempre deluso per via del loro gioco poco incline alle competizioni internazionali: difensori lenti,centrocampisti e attaccanti per lo più brevilinei, poca cura della tattica.Se ti ricordi la fu TMC mandava in onda le partite della Liga negli anni 90, e tranne i match tra Real,Barcellona e qualche altro ogni tanto, le caratteristiche che dicevo sopra erano ben evidenti nella quasi totalità delle squadre spagnole (Betis,Valencia,Atletico,Celta ecc.).
Poi è arrivato Rijkaard,Guardiola e una generazione di allenatori nuovi che hanno portato qualcosa di diverso ,e la Spagna man mano è riuscita ad arrivare dovè ora.
Ultima modifica: 18/06/2016 17:51 da poborsky.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 19/06/2016 21:24 #38902

• guerriero1974
  • Platinum Boarder
ne possiamo parlare perché siamo vecchi... sopratutto io :cheer: :cheer: :cheer:
Io avevo 19 anni nel 94... ero al primo anno di università... che tempi

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 19/06/2016 21:45 #38904

• Spaced
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
guerriero1974 ha scritto:
ne possiamo parlare perché siamo vecchi... sopratutto io :cheer: :cheer: :cheer:
Io avevo 19 anni nel 94... ero al primo anno di università... che tempi

Io ne avevo 17 ed ero stato promosso in quarto superiore.
Visto che siamo in tema di ricordi, in occasione della finale con il Brasile comprai una trombetta da stadio; quando Baggio sbagliò il rigore la feci volare dalla finestra (secondo piano) non visto da parenti e amici, dato che erano tutti impegnati a urlare e disperarsi.
Il giorno dopo sentìi le imprecazioni (eufemismo) di uno dei miei vicini che si lamentava del bozzo che aveva trovato sul cofano della sua auto. :whistle:
Le parole erano più o meno: "Se becco quel figlio di mignotta che mi ha tirato la trombetta sulla macchina gliela faccio cagare."
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 19/06/2016 21:48 da Spaced.
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk