Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Francia 2016: topic ufficiale

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 19/06/2016 21:51 #38905

• Forlino
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 377
Lo ricorderò sempre come il mondiale più appassionante, nonostante il clima che limitava il gioco, nonostante tanti potenziali protagonisti fossero rimasti a casa per svariati motivi, nonostante la sconfitta che mi brucia ancora. Sarà stata l'età forse.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 19/06/2016 22:58 #38908

• Mercs83
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Forlino ha scritto:
Lo ricorderò sempre come il mondiale più appassionante, nonostante il clima che limitava il gioco, nonostante tanti potenziali protagonisti fossero rimasti a casa per svariati motivi, nonostante la sconfitta che mi brucia ancora. Sarà stata l'età forse.

Straquoto.....e'stato
Il primo
Mondiale che ho seguito dall 'inizio alla fine.....nessun altro potrà regalarmi le stesse emozioni...feci due album di figurine , uno panini, l'altro meno famoso...ero innamorato di quella nazionale.....forse perché ad Italia 90
Ero troppo piccolo, e l'entusiasmo degli altri riuscivo a comprenderlo solo fino a un certo punto....
Ad USA 94 invece.....praticamente mi persi 3-4 match in totale!
La delusione per la
Finale brucia ancora, Ma
Per il resto non posso che ricordare con nostalgia quei bei tempi spensierati , e quell estate passata sul divano a bere qualsiasi cosa di fresco e a
Mangiare gelati guardando le
Partite dei gironi! Adorata adolescenza

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 00:46 #38914

• Spaced
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
Forlino ha scritto:

Ci sono svariate ragioni per cui abbiamo perso quel mondiale, alcune le hai già elencate nei giorni scorsi e sostanzialmente mi trovo d'accordo.
Tuttavia non sono ancora riuscito a farmi una ragione dell'occasione sprecata da Baggio a pochi minuti dalla fine del secondo tempo supplementare.
Se ci insisto ancora a distanza di 22 anni è perché tuttora penso che avrebbe potuto fare molto meglio; di fatto bastavano tre metri di corsa in più e poteva trafiggere il non certo irresistibile Taffarel.
Clima infernale, quasi 120 minuti di gioco sulle spalle, infiltrazione prima della partita, energia ai minimi termini e chi più ne ha più ne metta, però l'occasione scaturì da una triangolazione di Baggio con Massaro a ridosso dell'area di rigore, con Baggio smarcato dal passaggio di ritorno e involato verso la porta.
Allora pensai: "Ma che cazzo fa? Ma perché ha tirato subito?"; ogni volta che lo rivedo penso: "Ma che cazzo fa? Ma perché ha tirato subito?".
Eh no, decisamente il senno di poi non è servito a farmi cambiare opinione sull'episodio e mi stupisco che nessuno si sia mai soffermato particolarmente su di esso nle corso degli anni, vista la povertà di occasioni offerta da entrambe le squadre in quella sciagurata finale.
Ho giocato abbastanza a pallone per sapere che dopo una fuga palla al piede verso la porta avversaria è possibilissimo vedere improvvisamente il buio e sprecare malamente un'occasione, tuttavia come ripeto, trattavasi di uno scatto breve, a seguito di una triangolazione partita praticamente da fermo e con i difensori che lo inseguivano che arrancavano...Se proprio proprio gli si era annebbiata la vista, poteva fermarsi e provare la botta.
Chiosa con nota di costume: nel corso degli anni ho tentato di contattare varie volte Baggio per chiedergli spiegazioni direttamente; mi ha risposto in un paio di occasioni.
La prima volta ha replicato dicendo semplicemente che era sfinito e ha pensato solo a tirare senza realizzare quanto fosse grossa l'occasione che si era venuta a creare, mentre la seconda ha affermato di non ricordare nitidamente l'episodio in questione (seeee, vabbe').

Comunque il video è questo:

Andate al minuto 27:50, c'è l'Italia in fase di possesso nella metacampo avversaria e il Brasile che difende in modo scellerato, andando a pressare addirittura in 3 il portatore di palla sulla trequarti (Albertini), finendo per lasciare scoperta la fascia destra e creando un buco nel pacchetto arretrato; di lì a poco l'inevitabile clamorosa chance.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 20/06/2016 00:50 da Spaced.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 01:01 #38915

• poborsky
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Ringraziamenti ricevuti 440
però è anche vero che la palla sta scorrendo verso l'esterno e complice la stanchezza ha cercato di non perdere l'attimo tirando subito, si vede che ha un pò allungato il passo,chiaramente fosse stato fresco sarebbe entrato in area con altra rapidità e avrebbe segnato

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 09:19 #38917

• Forlino
  • Platinum Boarder
Sì, l'errore non è da Baggio, da lui ti aspetti che punti la porta, salti il portiere in uscita e depositi a porta vuota come contro la Spagna. Baggio in quella partita era fortemente debilitato, considerando che da lì in poi Sacchi non si è mai fatto scrupoli a non dargli più chance, era meglio buttare nella mischia Signori che era uno dei più freschi avendo giocato poco, e che con la Norvegia aveva giocato una grande partita da attaccante. Ma vanno dette altre due cose: una grossissima occasione capitò anche a Massaro e pure lui tirò frettolosamente dopo aver vinto uno strano contrasto con Aldair, il suo tiro finì in bocca a Taffarel, portiere non irresistibile come hai detto, ma buon para rigori (anche a France '98 parò su De Boer e Cocu), e anche Massaro sapeva fare di meglio e soprattutto dobbiamo ricordarci che l'occasione migliore della partita capitò su piedi del miglior giocatore del mondiale, Romario, che con Pagliuca fuori causa e con davanti il solo Benarrivo in un tentativo estremo di scivolata, calciò clamorosamente a lato un'occasione colossale. Tutto sommato da Romario ce lo si può aspettare un errore, nell'arco della sua carriera, fece gol meravigliosi, saltando come birilli avversari, e con pallonetti davanti ai quali i cucchiai di Totti sono ben poca cosa, ma sbagliò per sufficienza o sbruffonaggine gol banali, e ne sbagliò uno clamoroso anche in semifinale con la Svezia. Mentre Baggio è sempre stato freddissimo davanti al portiere.

Volevo poi dire a Guerriero che la nostra discussione dell'altro giorno, mi ha messo curiosità, e ieri sera, prima di andare a letto, mi sono rivisto il primo tempo di Italia Spagna. Ho effettivamente commesso degli errori, purtroppo ho visto solo quella volta, la partita. Il falso nueve spagnolo, era Luis Enrique, non Caminero, che gli giocava appena dietro, ma ti confermo che entrambi non videro palla, Costacurta e Maldini li annientarono completamente, e aggiungo che non ci limitammo a controllare il primo tempo: lo giocammo proprio meglio, oltre al gol di Dino Baggio, ci fu un salvataggio di Nadal su Baggio che aveva messo fuori causa Zubizarreta, una grande occasione per Conte che fece un tiraccio solo davanti a Zubi. Se quell'inserimento lo avessero fatto Massaro o Donadoni, la partita si sarebbe chiusa nel primo tempo, infine Benarrivo (il migliore dei nostri), in un'incursione in area, crossò in bocca a Zubi, ma avrebbe potuto fare molto meglio, i nostri due attaccanti erano appena dietro. Se il primo tempo fosse finito 2 o 3 a 0, non ci sarebbe stato niente da dire. Va anche detto che le scelte del loro allenatore furono discutibili: scelse una difesa a tre, con Abelardo a marcare Baggio che dopo 5 minuti era già ammonito, Nadal libero e Alkorta su Massaro (Pizzul nella telecronaca inverte più volte le marcature), incomprensibilmente scelse di giocare con 4 terzini (Ferrer e Goikoetxea a destra, Otero e Sergi a sinistra), che andarono in difficoltà per tutto il primo tempo con Donadoni e Benarrivo, e Conte e Tassotti dall'altra parte, e lasciò fuori sia Hierro che Guardiola, preferendogli Bakero, che era più un giocatore offensivo, ma sapeva meno costruire il gioco.

Ultima per Pobo: anche tu vedevi la Liga alle 23:00 su TMC, grande! Anche io. Tutte i sabati sera a sperare che facessero vedere Barça, Madrid o Depor, per vedere Romario, Stoichkov, Bebeto e Laudrup. Il campionato 1993/94 fu esaltante, deciso all'ultima giornata dal rigore sbagliato da Djukic con Bebeto che si rifiuta di calciare. Ma vedere come si spostarono gli equilibri quando l'anno dopo il Real comprò Laudrup (mettendolo come 10 classico) dal Barça che perse Romario a dicembre, fu ancora più indicativo di quanto gli stranieri facessero la differenza nella Liga.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 12:34 #38922

• Spaced
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
Forlino ha scritto:
Sì, l'errore non è da Baggio, da lui ti aspetti che punti la porta, salti il portiere in uscita e depositi a porta vuota come contro la Spagna. Baggio in quella partita era fortemente debilitato, considerando che da lì in poi Sacchi non si è mai fatto scrupoli a non dargli più chance, era meglio buttare nella mischia Signori che era uno dei più freschi avendo giocato poco, e che con la Norvegia aveva giocato una grande partita da attaccante. Ma vanno dette altre due cose: una grossissima occasione capitò anche a Massaro e pure lui tirò frettolosamente dopo aver vinto uno strano contrasto con Aldair, il suo tiro finì in bocca a Taffarel, portiere non irresistibile come hai detto, ma buon para rigori (anche a France '98 parò su De Boer e Cocu), e anche Massaro sapeva fare di meglio e soprattutto dobbiamo ricordarci che l'occasione migliore della partita capitò su piedi del miglior giocatore del mondiale, Romario, che con Pagliuca fuori causa e con davanti il solo Benarrivo in un tentativo estremo di scivolata, calciò clamorosamente a lato un'occasione colossale. Tutto sommato da Romario ce lo si può aspettare un errore, nell'arco della sua carriera, fece gol meravigliosi, saltando come birilli avversari, e con pallonetti davanti ai quali i cucchiai di Totti sono ben poca cosa, ma sbagliò per sufficienza o sbruffonaggine gol banali, e ne sbagliò uno clamoroso anche in semifinale con la Svezia. Mentre Baggio è sempre stato freddissimo davanti al portiere.

Ricordo perfettamente tutta la partita mio malgrado, e anche sul tiro di Massaro rimasi alquanto perplesso, solo che appunto lui era Massaro (con il dovuto rispetto) e Baggio era Baggio.
Massaro era il più classico degli opportunisti, quello che giocava sull'errore dell'avversario, quello da colpo a sorpresa, da anticipo bruciante sul difensore; lì gli si era aperto un varco inaspettato a seguito appunto di uno strano contrasto con Aldair e quello che rimase più sorpreso di tutti fu proprio lui.
In quel caso non doveva limitarsi a spingere la palla in rete o a cogliere il portiere in fallo, doveva correre per qualche metro, avvicinarsi alla porta e cercare di bucare Taffarel che nella circostanza era ben posizionato; troppo forse per uno con le sue caratteristiche e con gli occhi di tutto il mondo puntati addosso.
Poi non fraintendetemi, a me Massaro piaceva molto, ma di certo quella situazione non era il suo tipo di occasione preferita.
Inoltre Massaro aveva dimostrato ampiamente sia nel Milan che in nazionale di fare la differenza quando veniva schierato a partita in corso (non a caso in quel mondiale goal al Messico, su meraviglioso lancio di Albertini, un minuto dopo il suo ingresso in campo), mentre se partiva da titolare era un giocatore qualunque e finiva presto la benzina.
Io molte colpe le dò anche alla testardaggine di Sacchi, il quale con Casiraghi a corto di ossigeno dopo la semifinale con la Bulgaria, invece di schierare la formazione migliore con Signori in attacco, ripiegò appunto su Massaro.
Tutto questo perché come raccontò alcuni anni fa Beppe Signori, lui disse a Sacchi che se doveva schierarlo da ala sinistra preferiva non giocare e Sacchi lo prese in parola.
Di altri allenatori si può dire di tutto, Capello antipatico, Mancini spocchioso, Trapattoni anti-calcio eccetera, ma è gente che in alcuni casi ha saputo scindere le questioni personali dall'interesse della squadra, schierando e vincendo partite con calciatori con cui c'erano stati attriti, diverbi o vere e proprie risse.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 20/06/2016 12:37 da Spaced.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 12:45 #38924

• Forlino
  • Platinum Boarder
Sono d'accordo su tutto, sia su Massaro, sia sulle scelte di Sacchi. Anche io ho sentito quell'intervista a Signori. Lui stesso però ha detto di essersi pentito di aver risposto così a Sacchi. Ha detto che se potesse tornare indietro, pur di giocare il mondiale, sostituirebbe volentieri anche Pagliuca. Detto questo Signori avrebbe dato molto di più in quella partita, nelle ultime amichevoli prima dell'inizio del torneo, era risultato il più in palla, e con la Norvegia aveva fatto una grande partita. Solo con l'Eire era stato evanescente. E da lì Sacchi iniziò a chiedergli di fare l'ala sinistra.
Purtroppo Sacchi è sempre stato così. Uno dei migliori allenatori in assoluto, certamente, ma i rapporti umani con certi giocatori, lo hanno messo in grosse difficoltà. Non dimentichiamoci che Berlusconi lo lasciò andare alla nazionale perchè i rapporti con Van Basten si erano incrinati, e poi non dimentichiamoci del caso Panucci, cacciato dal Milan al suo ritorno, per incomprensioni. Panucci andò a fare le fortune del Madrid, mentre lui lo sostituì con Reiziger... No comment. E ultima, se leggi l'elenco che ho fatto poche pagine indietro, dei campioni assoluti che restarono a casa perchè a lui non troppo graditi, capisci che mondiale avrebbe potuto fare quella squadra.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 14:47 #38926

• Spaced
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
Forlino ha scritto:
Sono d'accordo su tutto, sia su Massaro, sia sulle scelte di Sacchi. Anche io ho sentito quell'intervista a Signori. Lui stesso però ha detto di essersi pentito di aver risposto così a Sacchi. Ha detto che se potesse tornare indietro, pur di giocare il mondiale, sostituirebbe volentieri anche Pagliuca. Detto questo Signori avrebbe dato molto di più in quella partita, nelle ultime amichevoli prima dell'inizio del torneo, era risultato il più in palla, e con la Norvegia aveva fatto una grande partita. Solo con l'Eire era stato evanescente. E da lì Sacchi iniziò a chiedergli di fare l'ala sinistra.

Vero, anche se mi preme sottolineare come l'unica palla gol (o per meglio dire l'unico tiro in porta dell'Italia in quella partita) fu proprio un'incursione di Signori che sparò centralmente su Bonner.
Credo che quella partita fu in assoluto la peggiore della gestione Sacchi; al di là delle condizioni climatiche e dell'atteggiamento grintosissimo degli avversari, noi entrammo in campo leziosi e supponenti, segno che Sacchi non era riuscito a trasmettere nulla ai giocatori circa la cultura del lavoro e la sua famosa "humilté".
"Non c'è un gioco" ripeteva ossessivamente Claudio Ferretti nel "processo ai mondiali" e in molti intravedevano già lo spettro dell'eliminazione.

Purtroppo Sacchi è sempre stato così. Uno dei migliori allenatori in assoluto, certamente, ma i rapporti umani con certi giocatori, lo hanno messo in grosse difficoltà. Non dimentichiamoci che Berlusconi lo lasciò andare alla nazionale perchè i rapporti con Van Basten si erano incrinati, e poi non dimentichiamoci del caso Panucci, cacciato dal Milan al suo ritorno, per incomprensioni. Panucci andò a fare le fortune del Madrid, mentre lui lo sostituì con Reiziger... No comment. E ultima, se leggi l'elenco che ho fatto poche pagine indietro, dei campioni assoluti che restarono a casa perchè a lui non troppo graditi, capisci che mondiale avrebbe potuto fare quella squadra.

Riconosco a Sacchi il merito di aver profondamente innovato il calcio italiano ed europeo e da italiano lo ringrazio per i successi in Europa e nel mondo del Milan, ma non ne sono un grande estimatore (si nota eh?); sarà che ho sempre visto il suo carattere come il più grosso scoglio al suo progetto di calcio.
La querelle con Vialli mi irritò profondamente e dopo la magra figura fatta agli europei del 1996 (di cui lo ritengo responsabile al 95%) ho sperato ogni giorno che venisse esonerato o si dimettesse lui.
Grosso senso di liberazione quando tornò al Milan, e con un pizzico di cattiveria, anche bella soddisfazione vederlo fallire miseramente alla guida una squadra non all'altezza del precedente Milan, cosa che dimostrò apertamente che i suoi di schemi erano tutto fuorché vincenti se non supportati da adeguati interpreti.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 20/06/2016 14:54 da Spaced.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 15:19 #38927

• Forlino
  • Platinum Boarder
Tocchi un altro tasto dolente, molto dolente, Spaced... La supponenza, o anche arroganza . Tu, voi, soprattutto vedendo questa nazionale povera di talento dare l'anima per vincere, non credete che in mondiali come quello del '94 e del 2002, con un po' di sano sacrificio, con un po' di lavoro di squadra, si potesse fare molto meglio, se non vincere? Entrammo in campo con l'Eire (bella squadretta, per carità, con tutti giocatori che erano nei top team inglesi), come se avessimo già vinto. Noi avevamo un grande portiere, una difesa perfetta, un centrocampo equilibrato con un play maker fortissimo, un mediano poderoso, un esterno fortissimo come Donadoni che poteva fare anche il trequartista, e due attaccanti brevilinei, velocissimi, tecnicamente eccezionali, fortissimi sotto porta e pure ottimi tiratori di rigori e punizioni, ci potevamo pure permettere di lasciare a casa fior fior di campioni. Avevamo già vinto. E invece no, abbiamo iniziato a perdere la finale col Brasile da lì.
E poi l 2002. A nomi eravamo nettamente più forti di entrambe le finaliste, e invece vedere Totti giocare in quel modo ridicolo, provare degli stupidi dribbling (arte in cui per la verità non ha mia eccelso), oppure la difesa muoversi come se avesse già portato via la palla ai croati, mi fa venire un gran nervoso, quando ora vedo Parolo e Giaccherini correre come pazzi.

Per quanto riguarda Euro 96, Sacchi fece a mio avviso un solo errore, ma il più grande che potesse fare: sottovalutare i cechi. Sono ancora convinto che non si fosse reso conto di chi avesse davanti, non li conosceva, quella nazionale 8 anni dopo sarebbe stata la più forte d'Europa a mio avviso. Quella volta la preparazione, anche quella mentale, la fece bene, e con la Russia e la Germania giocammo bene, e benissimo. Ma mettere le riserve contro i cechi, ci condannò. L'espulsione di Apolloni, il rigore sbagliato da Zola, l'errore di Casiraghi davanti al portiere, fecero il resto. Anche lì lasciò a casa fior fior di giocatori, ma si sapeva che lui era così. L'errore con la Repubblica Ceca invece fu gigantesco. Vinse la Germania che stava già diventando troppo vecchia, da noi surclassata sul piano del gioco nello scontro diretto, ma che aveva trovato in Sammer una guida per difesa e centrocampo, al posto di Matthaus che stava diventando un problema con la sua lentezza e la sua personalità. Lo scontro diretto disse che i più bravi eravamo noi, i tedeschi stessi dissero che erano veramente felici di averci eliminato perchè li avevamo spaventati. Tardi per piangere.

Belgio-Francia 2016: topic ufficiale 20/06/2016 16:11 #38932

• Yashalkok
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 188
Non ho ricordi del Milan di Sacchi, ricordo peròche Capello ha vinto molto di più. Da quando ricordo dopo il Milan l'unico suo altro risultato di rilievo fu appunto la finale dei mondiali, ma raggiunta non con il gioco, ma con un Baggio immenso, oltre ad una difesa e un centrocampo pazzeschi.

Oltretutto le sue dichiarazioni mi fanno sempre sorridere, come quando quest'anno ha detto che la Juve e Allegri in Europa non vince, per limiti di gioco, volevo veder lui senza quel Milan e gli olandesi cosaavrebbe vinto...

Ed é considerato il migliore allenatore italiano di tutti i tempi...

Ancelotti, Capello, Lippi, Trapattoni solo per citarne alcuni sono un'altracosa, ed oggi Allegri e Conte hanno già dimostrato molto di più
Ultima modifica: 20/06/2016 18:02 da Yashalkok.
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk