L'inutilità fatta vittoria
Dopo un girone di ritorno fatto di sconfitte atroci e scottature altrettanto atroci, il Logia si riprende nel finale e inanella tre belle, quanto ormai inutili, vittorie consecutive.
A dare la sveglia, è ovviamente un ritorno alla forma perduta di Hugo Almeida. Il bomber portoghese, ha già superato il numero di marcature del suo temporaneo sostituto nella scorsa stagione, Olivier Giroud, pur mancando ancora tre partite. Il francese, che con la sua esultanza nella partita contro l'FC Oeuf, ha dato lo smacco più brutto della stagione ai tifosi castagnolesei, è stato protagonista di una stagione mediocre nella squadra londinese.
La prima delle tre vittorie contro il Virtussino FC, partita mai in discussione, terminata con un secco 5-1. Neanche a dirlo pokerissimo di Almeida.
Seconda vittoria contro l'OutOfftheMaze. Partita un po' più complicata, con gli avversari che giocano bene all'inizio e passano in vantaggio. Gradualmente, il Logia capisce il gioco dell'avversario, e prima di andare al riposo, Diamanti pareggia. Nel secondo tempo, il biondo fantasista toscano, si dedica completamente al compagno di reparto, e gli confeziona ben tre assist vincenti. Almeida esulta, ma non troppo, i suoi giorni a Castagnola, stanno per finire.
Solita baldoria quando gli amici dell'Hill Valley TT, fanno ritorno in val Dorbida. Festa e grande accoglienza, anche se non è da escludere che il presidente Kikko, stia iniziando a stufarsi dei continui colpi di fortuna del Logia negli scontri diretti. La partite finisce 7-2, ma è fortemente viziata dagli episodi. I veneti iniziano alla grande, giocano veramente bene, ma quando Hutton e Lenders arrivano nei pressi dell'area, non riescono a superare il muro castagnolese. Aquilani, recupera un sacco di palloni, Bovo e Ogbonna, non vengono mai saltati, e così Sansone va in fuga sulla fascia, centra per Lodi, che fa partire il suo bolide di sinistro che troppe volte è rimasto inespresso in questa stagione. Palla nell'angolo e 1-0. Pochi minuti, errore difensivo, e Diamanti vine steso in area. Rigore ed espulsione. Decisamente eccessivo il provvedimento dell'arbitro, ma Almeida fa 2-0. Nonostante l'impegno degli uomini di Kikko che vanno in gol due volte, la partita finisce qui, Almeida ne fa cinque, Sansone si inventa un gol tanto bello quanto fortunoso e il risultato finale è pesante e ingiusto. Non si trattano così gli amici. L'Alpino avrebbe dovuto dare una calmata ai suoi, nonostante tutti sappiano quanto siano importanti i gol per la crescita dei giocatori.
A fine partita il presidente saluta l'amico Kikko, e poi si dedica ai giornalisti, ma invece di parlare della partita, rilascia la seguente dichiarazione: «ho letto sul giornale di Pordenone che quel tavolinaro di Savorgnano avrebbe dichiarato che tra noi si sarebbero instaurati dei buoni rapporti. È una bugia. Querelerò al più presto il mio acerrimo nemico, visto che da due giorni sto cercando di giustificarmi con l'Apino, coi miei giocatori e coi tifosi per questa cosa. Savorgano, io odio Savorgano! Tanto quanto Massyx e Tanfo messi insieme. Se gli ho prestato dei giocatori e se gliene presterò ancora è solo per tre motivi: 1) guadagnarci più fanta-Euro possibile, in modo da poter potenziare la squadra per le stagioni a venire. 2) Punire certi miei giocatori, autori di stagioni al di sotto delle aspettative. 3) Far crescere i nuovi come Destro, che la prossima stagione sarà pronto per essere il nostro centravanti titolare. Bom, tutto qui. Ah, Savorgano, io non gioco a golf, con le mazze in mano però, potrei rincorrerti per tutta Pordenone.»
Sempre vulcanico il Forlino; è certo che dopo gli ultimi avvenimenti, il tranquillo ambiente di SWoSIT, verrà sconvolto da querele su querele, e da processi interminabili. Staremo a vedere.