Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.

ARGOMENTO: Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi)

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 04/06/2014 22:56 #4297

• Space81
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 133
SentirVI discutere di tutte queste tattiche e movimenti mi fa capire quanto realmente questo gioco sia profondo, forse all'epoca i giocatori non se ne resero immediatamente conto.
Nel mio caso essendo alle prime armi mi trovo bene con 442 e SWEEP, anche se vorrei capire come difendermi da gente di A e B che sembra mandarmi a vuoto ogni tentativo di intervento sul loro possesso palla, ma in questi casi non dipende dalle tattiche, ma da me che so una pippa XD!
Concludo dicendo che questo è un topic VERAMENTE UTILE per noi newbie.
Ultima modifica: 04/06/2014 22:57 da Space81.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 04/06/2014 23:12 #4298

• FairyKing
Isidoro ha scritto:
...qual'è...

VERGOGNA! :dry:
Ultima modifica: 04/06/2014 23:13 da FairyKing.

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 04/06/2014 23:18 #4299

• FairyKing
Ad ogni modo, contrario alle tattiche custom.
Troppo sintetico, dite?! :cheer:

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 04/06/2014 23:31 #4300

• nzviola
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 510
il resoconto è sintetico ma veritiero...

con il Playa442 puoi permetterti di sbagliare un posizionamento, un anticipo o un'entrata perchè hai la possbilità di rimediare con un altro uomo

poi tra atchoo ed il sottoscritto la differenza è alta, e si vede con qualsiasi modulo :blink:

concludo con una considerazione, a me l'idea dei moduli extra piace e convince
piace perchè mi piacerebbe metterci del tempo, divertendomi a cercare i posizionamenti migliori
convince perchè alla fine se uno non vuole spendere tempo basta che prenda le tattiche di un altro e le usi
e alla fine il gioco resta equilibrato...
...certo è un'altro modo di giocare, e non pretendo che a tutti piaccia B)

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 05/06/2014 01:20 #4302

• Isidoro
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Ringraziamenti ricevuti 1229
FairyKing ha scritto:
Isidoro ha scritto:
...qual'è...

VERGOGNA! :dry:

Ahahah mi pento e mi dolgo!

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
I seguenti utenti ringraziano:: FairyKing

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 05/06/2014 14:29 #4320

• poborsky
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Ringraziamenti ricevuti 440
tattica preferita: da tempo ormai uso il 523 che mi permette di sfruttare a dovere le fasce allargando così il gioco, cosa utile contro la maggior parte degli avversari che fanno un gioco più centrale.A differenza di Retri che ritiene di giocare in 9 senza l'aiuto dei terzini io li uso abbastanza, oltre che per un discorso difensivo, a volte per creare quella superiorità numerica necessaria in fase d'attacco (o almeno ci provo).
Nel 523 ritengo piuttosto buono il posizionamento dei due mediani, benino anche i difensori(i centrali) che però in fase di non possesso preferirei un pò più alti (non essendoci il fuorigioco è importante che i difensori aggrediscano il portatore di palla).Ultimamente sto cercando di sviluppare confidenza col 433 ma non mi convince a fondo poichè le due mezzali stanno troppo larghe,ergo poca densità a centrocampo.
Tempo fa usavo il 424 ma l'ho abbandonato dopo qualche stagione di pessimi risultati.

tattiche personalizzate: non sono contrario al loro utilizzo ma allo stesso tempo non mi piacciono le estremizzazioni robotiche...
I seguenti utenti ringraziano:: Spaced

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 05/06/2014 15:35 #4321

• Manuel
Per i neofiti, il modulo da utilizzare sarebbe il 442, il quale assicura equilibrio in tutti i reparti, le variabili sono lo Sweep (con centrocampo a rombo) ed il 424, quest'ultimo assicura più possibilità di manovra in fase offensiva, sia per vie centrali che sugli esterni, ma in fase difensiva concede tanto agli avversari.
In fase offensiva i moduli che prevedono le due punte consentono l'oppurtunità di fraseggiare con i due attaccanti in spazi molto stretti, ma c'è il rischio che la manovra diventi lenta e prevedibile.
Buoni moduli sono il 5-2-3 ed il 5-3-2, per me il primo è leggermente migliore perchè assicura più densità in mediana e più pressing sulle difese avversarie(con gli esterni alti).
Non mi piacciono per niente i moduli con tre difensori dietro (il 343-352), perchè il difensore centrale spesso(soprattuto in zona centrale) si trova da solo ad affrontare gli attaccanti avversari..è pur vero che consente una migliore difesa sui diagonali.
Il 4-3-3 ha ottimi movimenti offensivi, ma in fase di copertura, sia i centrocampisti che le ali offensive sono troppo larghe, la fase difensiva è praticamente assente.
I moduli defence ed attack sono due estremizzazioni tattiche, da non sottovalutarli in alcune fasi della partita, ad esempio le rimesse laterali.

Il mio modulo preferito è il 5-4-1, si basa su un solido asse centrale:difesore-mediano-trequartista-attaccante, sia i terzini che le ali assicurano ottimi movimenti sia difensivi che in attacco.
Le ali appoggiano la manovra offensiva e consentono di allargare il gioco in ripartenza, supportando la punta centrale al limite dell'aria.
L'attaccante centrale può variare su tutto il fronte offensivo senza dare riferimento alla difesa avversaria, il trequartista opera in appoggio del centravanti e raccoglie palla in fase di impostazione, assicurando copertura anche al mediano, quest'ultimo fondamentale in fase di ribaltamento dell'azione ed in fase di copertura.

In difesa spicca l'operato del centrale difensivo, che si comporta da vero e proprio libero, può essere utilizzato per anticipare le manovre avversarie, sganciandosi dai due difensori (destro e sinistro) ed andando in contro alla palla, ma è fondamentale anche quando viene utilizzato nell'aria piccola, come ultimo baluardo, ovviamente è il giocatore più difficile da utilizzare, con l'esperienza ne capirete i movimenti.
I difensori destro e sinistro consentono una completa copertura in area di rigore, supportati dagli ottimi movimenti dei terzini.

Infine le CUSTOM, chi ama SWOS deve cimentarsi con queste tattiche, provare e riprovare la tattica che meglio gli si addice, non esistono tattiche invincibili, ogni giocatore ha i suoi moduli, i suoi movimenti, io ho creato la mia tattica personalizzata, basandomi sul 541, in fase difensiva la squadra si stringe compatta a protezione dell'aria di rigore, in fase offensiva tutti i giocatori si allargano per favorire la manovra, sia in ripartenza che in fase di impostazione.
Ho puntellato il 541 originale, adattando alcuni movimenti, alle mie caratteristiche.

Su Sensible Soccer.de nei tornei ASL, chi gioca in casa può decidere di utilizzare la propria tattica CUSTOM, chi gioca in trasferta può utilizzare anche la tattica di un altro player o quella del giocatore di casa, ovviamente chi gioca in casa se decide di non giocare con la tattica, nessuno dei due giocatori la utilizzerà.
Io propongo di utilizzare le tattiche anche su questo sito, magari in un torneo sperimentale.
Ultima modifica: 05/06/2014 15:38 da Manuel.

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 05/06/2014 16:11 #4322

• atchoo
Non basta amare SWOS, bisogna pure avere il tempo per metterle a punto, queste tattiche personalizzate… :)
In un sito dove c’è gente che può giocare solo dopo le 24, gente che si ritira perché torna a casa dall’ufficio cotto e stracotto, gente che decide di non iscriversi perché non può garantire sufficiente disponibilità una implementazione del genere stravolgerebbe tutto.
Oppure tutti copincollerebbero il Playa442 e giocherebbero con quello. Perché, diciamolo, Playaveli mica ha il copyright sulle posizioni ottimali dei giocatori: quelle sono e per ottenerle basta spostare gli ometti in maniera da avere sempre tante V verdi*.

Questo al netto dell’impossibilità, per il pannello, di gestirle e della necessità di curare uno o più save disk appositamente, bisogna ricordarlo.
Gestire venti, trenta o quaranta tattiche custom, con utenti che, magari, continuano a “limarle” diventerebbe piuttosto impegnativo.

Spostandosi sull’ambito “filosofico” della questione, si potrebbe dire che le squadre rank + tattiche predefinite equivalgono ai personaggi di un Super Street Fighter IV (per citare un picchiaduro a incontri “competitivo”), utilizzare tattiche custom vorrebbe dire aggiungere palle di fuoco a personaggi che normalmente non le hanno, teletrasporti a personaggi lenti, ecc. ecc. Un bilanciamento completamente diverso, insomma, che è assai azzardato mischiare a quello tradizionale.
È vero che la Stagione non utilizza squadre standard, ma un database modificato + tre personalizzazioni**, ma sono comunque risorse alla facile portata di tutti, a differenza della messa a punto di una tattica custom.

Secondo me la soluzione migliore è quella che prospetti a fine post: un torneo, non necessariamente sperimentale, dove chi è interessato alle tattiche custom si iscrive, dopo aver elaborato la propria. Che è quello che proposi un paio d’anni fa, mi permetto di ripeterlo, con l’unica adesione di Nz Viola.

* quelle sì utili, non come quelle nel prepartita, ottenute sostituendo il portiere di riserva con l’attaccante e ripristinando poi le posizioni

** secoli fa io proposi di utilizzare il database originale 96/97 senza personalizzati, ma l’idea riscosse successo nullo

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 05/06/2014 16:23 #4323

• Manuel
La mia tattica l'ho creata e testata in 2 giorni, 5-6 anni fa...non l'ho mai più cambiata.

Sensible Soccer è disponibile dal 96-97...il tempo c'era per farla na tattica in questi anni :D

Comunque le x rosse e le V verdi lasciano il tempo che trovano, nella tattica che ho creato ho 10 V verdi tranne il difensore centrale, se lo sposto come vuole il pc, non mi trovo ! Anche il Pc sbaglia :D

La tattica custom comunque non ti rende invincibile, anzi a volte ti può penalizzare.
Vince il giocatore, mai la tattica !
Ultima modifica: 05/06/2014 16:37 da Manuel.

Moduli e tattiche (dedicato specialmente ai nuovi) 05/06/2014 16:48 #4324

• atchoo
Dipende dall’approccio… La tua modifica, evidentemente, è soft.
La Playa442 le cose le cambia eccome, abbiamo testato la cosa io e Nz Viola apposta: differenza piuttosto netta.

La V verde derivante dal posizionamento “corretto” del giocatore (che poi non è detto sia ottimale come posizione effettiva) dà comunque un boost nelle prestazioni che, sfruttato a dovere, può dare un vantaggio enorme.

Io, comunque, non dico certo che sia sbagliato usare le tattiche custom, ci mancherebbe. Dico solo che è un piano di gioco diverso e che la decisione di affrontare una custom con una standard deve essere una scelta di chi partecipa (che so, per sua sfida, come fece non-ricordo-chi che vinse un torneo offline con il 532), non imposta per la liberalizzazione. :)
Già ora c’è chi si sente “irriso” per punteggi severi… Prova a immaginare cosa accadrebbe se un utente esperto + tattica custom giocasse contro un utente novello + tattica standard!
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk