ma qui non è nemmeno una questione di "non essere la Konami", cambiare i valori dei giocatori da una stagione all'altra sulla base del loro andamento nella realtà sarebbe una tavanata pazzesca, totalmente senza senso.
Kikko ha scritto:
Retri, quello che dico io è probabilmente irrealizzabile ma non assurdo. Tu dici che non c'entra niente con SWOS? Può esserlo ma il cambiamento delle skill in base alla realtà renderebbe la cosa meno arcade e più manageriale (vedi "soccermanager.com").
A parte il fatto che state usando termini come "arcade", "manageriale", "simulativo" e "reale" in maniera del tutto impropria, SWOS se vogliamo è di gran lunga più simulativo di un pesseffifa qualunque sotto certi aspetti, nel senso che gode di una libertà di controllo totale ed è fenomenale nel catturare il "flow" di un match calcistico e la costante necessità di mantenere la palla in movimento e di giocare negli spazi.
D'altro canto però SWOS appartiene alla categoria dei player-manager con parecchia enfasi sul giocato e giusto quel pizzico di gestione manageriale (molto, molto semplificata) che è lì giusto per mantenere elevato l'interesse nel tempo.
Se vogliamo, il miglior aspetto gestionale di SWOS sono tutti quei meccanismi che si manifestano nel gioco in relazione al posizionamento dei giocatori in campo ed alle interazioni fra caratteristiche e ruoli, la compravendita dei giocatori se vogliamo è proprio solo roba di contorno.
Che poi SWOS è un gioco a sé, con regole e meccaniche proprie solo vagamente ispirate al giuoco del calcio (la tematica calcistica è lì solo per renderlo più appetibile e metabolizzabile, se avessimo 22 cyborg che si affrontano sulla pista di atterraggio di una stazione spaziale mentre un'orda di alieni fa il tifo sugli spalti il gameplay non ne risentirebbe affatto, alla fin della fiera son sempre pixel di varia foggia e dimensione), quindi tentare a tutti i costi di fonderlo con la realtà pallonara è una roba abbastanza inutile, se non addirittura deleteria.
Detto ciò, considerando che la maggior parte della gente qua non ha una cultura calcistica degna di questo nome o magari non segue proprio il calcio perchè gli fa pure un po' schifo, basare eventuali variazioni delle skill dei giocatori sulle performance degli stessi nella realtà avrebbe tanto senso quanto estrapolarle dall'estrazione dei numeri del lotto.
Le variazioni nelle skill dei giocatori (sotto contratto) dovrebbero riflettere le prestazioni della squadra/presidente nel corso della stagione precedente, perchè dobbiamo dare a tutti le medesime opportunità di crescere.
Se poi non capisci come (parlando di giocatori sotto contratto eh) un Icardi qualsiasi che passa da 30 mln a 3 perchè Wanda l'ha mollato e si è rimessa con Maxi Lopez possa sbilanciare completamente l'aspetto manageriale della Carriera Online allora non so che dirti, per quanto mi riguarda queste sono cose talmente ovvie che mi stupisco se ne stia facendo una discussione.