Kanu ha scritto:
Credo sia perfettamente inutile scervellarsi per ideare questa o quella regola. La verità è che basterebbe un minimo di buonsenso, virtù che non si può imporre con alcun regolamento.
Quando si è in tanti è fisiologico che ci siano tavolini. Nessuno pretende che la gente sia online 24 ore su 24. Basterebbe utilizzare il forum per la disponibilità e nel giro di qualche ora si potrebbero giocare i match di un intero girone di andata.
La cosa che vedo più sensata è semplicemente l'esclusione degli assenteisti abituali dalle stagioni a venire, previa "chiacchierata" con l'interessato (via inbox o chat, niente gogne o pire da inquisizione). Potrei fare una serie di nomi, ma sarebbe del tutto inutile.
Poi noto che voi vi basate solo sulla manifestazione ultima dell'assenteismo, ovvero le partite non giocate. Secondo me, invece, il discorso andrebbe esteso anche a quei furbetti che si presentano l'ultimo giorno per recuperare le partite non giocate. Son sempre i soliti eh, non credo che siano molto più corretti di chi si becca i tavolini contro. In fin dei conti, se possono vantarsi di "aver giocato comunque tutti i match" è solo grazie al fatto che ci sono i soliti fessi sempre presenti.
Concordo su tutto quanto detto da Kanu, cosa che sta succedendo troppo frequentemente, ultimamente...e ciò mi preoccupa
Però aggiungo solo un paio di cose al dibattito, che tutti conoscono e che nessuno ha evidenziato sinora.
1. La maggior parte delle partite in stagione (valuto circa il 70-80%), vengono giocate nei primi due/tre giorni, con apparizioni sporadiche nei giorni successivi.
2. Chi per problemi vari, di connessione/familiari/di vita sociale etc.etc., è presente poco od affatto nei primi giorni, ha quasi la certezza di vedersi assegnato qualche tavolino contro per numero minore di partite giocate.
3. I tavolini interessano particolarmente le serie inferiori, in particolare perchè un nuovo iscritto, che ha dato la disponibilità a giocare dopo un pò si rende conto dell'eccessiva onerosità di ore da "spendere" in attesa degli avversari di turno.
La mia proposta potrebbe essere quella di fissare delle giornate come da calendario della stagione, per es. nei primi due giorni si giocano le prime cinque partite del tabellone, ed eventuali recuperi a seguire nella settimana, così dopo le prime due giornate si conoscono gli avversari da incontrare e tramite forum o mp si possono sollecitare a giocare, ma nello stesso tempo si restringe il campo e si individuano i "furbi".