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ARGOMENTO: I have a dream

I have a dream 05/03/2015 12:13 #14142

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Gommaman ha scritto:
La tua prima affermazione ci sta, rientra nella sfera delle opinioni personali.

Solo gli idioti parlano convinti di emanare verità assolute. Se ometto un "secondo me" credo si capisca comunque che ciò che sto scrivendo sia una mia opinione personale.
Gommaman ha scritto:
La tua seconda affermazione viene smentita dal tuo primo post, nel quale affermi che ogni gol è difendibile

Ogni gol è difendibile. Quasi tutti i tiri possono essere bloccati sulla linea di porta, e quelli che non lo sono possono essere bloccati all'origine. Non mi sono contraddetto affatto. Per forza di cose, quando di mezzo c'è anche l'online con tutto ciò che ne consegue, è quasi scontato che il bot che ripete ottomila volte la stessa azione prima o poi riuscirà a portarla a termine. Qual è la differenza tra un bug user e un giocatore creativo? Il primo sa che il portiere non parerà mai quel tiro, e per questo si focalizza solo su quello.

Potrei farti vedere una miriade di azioni (nel mio caso prevalentemente di testa) in cui i portieri di SWOS fanno letteralmente miracoli. Invece i gol "a elle" entrano sempre.

Tornando al discorso dei gol difendibili o meno, il fatto che tu possa comunque sventare un tentativo avversario usando i difensori non rende meno iniquo che Tizio possa contare comunque sul portiere e Caio no. È questo il punto.

Gommaman ha scritto:
Per ciò che concerne la terza, il fatto che TU non ti diverta non vuol dire che altri possano invece farlo, in determinate circostanze (immagino per esempio due bei polacconi che se le danno di santa ragione, con un bel 16-15 come risultato finale!)

Per carità, nel mondo c'è anche gente che si eccita guardando foto di bambini nudi eh. De gustibus quanto vuoi, ma c'è da inorridire.
Gommaman ha scritto:
Tutto questo imho :)

ci mancherebbe.
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]
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I have a dream 05/03/2015 12:45 #14145

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L'ultimo paragone è quantomeno infelice. E questo senza imho.
Ultima modifica: 05/03/2015 12:45 da Gommaman.
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I have a dream 05/03/2015 12:49 #14146

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Gommaman ha scritto:
L'ultimo paragone è quantomeno infelice. E questo senza imho.

Mi raccomando, mentre indico la luna continua pure a guardarmi il dito. Adoro la gente che sa argomentare.
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I have a dream 05/03/2015 12:51 #14147

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Inutile argomentare, hai le tue opinioni, io le mie. Però se intendi farlo, fallo in maniera dignitosa.
Ora però continuiamo a parlare di questo torneo.
Ultima modifica: 05/03/2015 12:52 da Gommaman.
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I have a dream 05/03/2015 12:51 #14148

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Gabry1980 ha scritto:
Piace anche a me, potrebbe essere anche il tema del "torneo compleanno" di swos se vi sta bene!
Magari bisognerebbe un po specificare che tipo di gol si possono segnare...
esempio:
pallonetti da fuori area
tutti i gol di testa tranne da calcio d'angolo
con il tiro lento

altri che volete...

anche sui pallonetti avrei i miei dubbi. Almeno su quelli più sputtanati (tipo i miei e quelli di sasy).

D'accordo sui calci d'angolo "standard", anche se lì a dire il vero non si tratta di un bug: il portiere può pararli a prescindere dal tempismo dell'attaccante.
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I have a dream 05/03/2015 12:59 #14149

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Gommaman ha scritto:
Inutile argomentare, hai le tue opinioni, io le mie. Però se intendi farlo, fallo in maniera dignitosa.

Perché, usare la retorica non sarebbe dignitoso? Lo facevano anche Aristotele e Cicerone.

Non capisco cosa ci sia di offensivo in ciò che ho scritto.
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I have a dream 05/03/2015 17:05 #14158

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Kanu ha scritto:
Spaced ha scritto:
È soltanto una bozza o invece hai già un'idea ben definita con dei criteri da ampliare e fissare?

Sinceramente un'ideozza ce l'avrei avuta, affascinante ma con una serie di "contro" che mi han fatto decidere di scartarla a priori.

Si tratterebbe di connettersi in tre su un server: i due giocatori più un terzo che fa da "giudice" super partes e decide in tempo reale quali gol convalidare.

Il punto è che su server già giocare decentemente in due è quasi un miracolo, se ci aggiungiamo anche un terzo diventa un dramma (niente più LAN) e anche il "bel gioco" andrebbe brave donne.
Registrare la partita e poi usare il krec per decidere i goal con 3 giudici?Può essere una soluzione?
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I have a dream 05/03/2015 18:30 #14161

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Gommaman ha scritto:
La tua seconda affermazione viene smentita dal tuo primo post, nel quale affermi che ogni gol è difendibile.
Kanu ha scritto:
Ok, in SWOS non ci sono gol indifendibili.

Sicuramente offline o a 15 ms quando giochiamo io e te (lungi da me affermare il contrario dato che di fatto ho coniato io quell'espressione)), oltre un certo delay tuttavia, difendersi diventa impresa assolutamente ardua e il gioco si trasforma in una gara a chi segna più goal (90% dei quali giocoforza a elle, carambole polacche o derivati), praticamente la versione swossistica delle famigerate lag-tactic che affliggono un po' tutti i titoli online.

E dopo oltre 30 titoli, un GoS e 11 scudetti fra .de e ita, penso di poterlo affermare senza che la gente mi accusi di arrancare scuse, come facevano invece nel 2008, quando cominciai.

Un conto è giocare con un Kanu o un pobo o un Emmeti a 10-15 ms di ping e 1 frame di delay, dove basta che sfiori il joystick ed è tutto un fiorire di aftertouch, tutt'altro è beccarsi un polaccone a 98-100 ms. e passare tutta la partita a fare a braccio di ferro con la leva manco si stesse tentando di far atterrare un 747 nel bel mezzo di una fottuta tempesta (mentre palle e giocatori ti passano attraverso perchè chissà dove cazzo sono sull'altro schermo in quel dato momento).

Qua non è questione di volpe che non arriva all'uva, è che l'uva è geneticamente modificata.

Peraltro sono arciconvinto che, a prescindere dall'opinione di facciata che si vuole mantenere al riguardo (visto l'argomento un po' taboo, ricordo accesissime discussioni sul tema nel vecchio forum e specialmente sul .de, ricordate Ejder-Z?), un po' tutti i giocatori esperti ne siano consapevoli.

Poi, se vogliamo stare qua a far finta che giocare a 1 frame sia la stessa cosa che giocare a 4-5 frame (o peggio, su una connessione instabile), per me va bene ma la realtà è ben diversa e ho l'impressione che molti dei nuovi ignorino del tutto la problematica e le ragioni tecniche che vi sono dietro.

Lasciate che vi porti l'esempio dei beat'em up:

Diciamo che siete a Torino state giocando a Street Fighter IV contro un vostro amico in Turchia, ovviamente inviare fisicamente le informazioni relative al match in corso dalla vostra macchina alla sua richiederà del tempo e, parimenti, ricevere le informazioni che vi manda lui ne richiederà altrettanto.

Questo significa che non sarà possibile sincronizzare il vostro gioco con quello del vostro amico a meno che non intervenga un qualche meccanismo per compensare la latenza (il ping è, di fatto, una misura della latenza).

L'espediente più comune utilizzato dai programmatori per colmare il gap di cui sopra è chiamato "frame delay" (se ci fate caso, quando il match parte, potete leggere nella finestrella di kaillera quanti frame di delay ci sono).

Dal momento che la maggior parte dei picchiaduro moderni gira a 60 frame al secondo (e la cosa rappresenta ovviamente una costante ad entrambi i capi), il gioco valuta quanto tempo ci vuole per inviare e ricevere i singoli pacchetti di informazioni, dopodichè, ritarda i vostri input il numero di frame necessari per far sì che, nel momento in cui avanza al frame successivo e decide cosa deve accadere sullo schermo, si ritrovi a disposizione le informazioni inviate da entrambi i computer (quando ciò non si verifica avremo dei rallentamenti, se la cosa persiste, assisteremo ad un abbassamento del frame rate con relativo stuttering e via discorrendo, con scatti sempre più lunghi e vistosi finchè il ritardo nell'afflusso delle informazioni da un lato o dall'altro si dilata a tal punto da spezzare la sincronia e a quel punto il gioco si blocca o va in desynch).

Tutto ciò significa che, quando pigiate la combinazione per lo il pugno del drago di Ryu o Ken, la mossa in questione apparirà con tot frame di ritardo, proprio per assicurare che il gioco abbia ricevuto le informazioni inviate dall'avversario, prima di procedere ad elaborare i frame successivi (e quindi le posizioni dei personaggi, le interazioni degli hitbox, etc., etc.).

Da un punto di vista meramente pratico, ciò significa che, col crescere della latenza (o ping che dir si voglia), reagire e mettere in atto delle contromisure diviene oggettivamente più difficile.

A seconda del gioco, una latenza elevata può arrivare a cambiare e/o inficiare il gameplay.

Street Fighter IV online è una merda (e non a caso i tornei del circuito pro sono tutti, categoricamente offline, complice anche il netplay obsoleto utilizzato da Capcom), così come Super Smash Bros, mentre altri titoli quali Tekken o Narutimate sono tollerabili anche a 2-3 frame di delay (perchè meno tecnici).

In linea generale, per quanto concerne i beat'em up (e SWOS richiede destrezza, precisione e tempismo simili ad un picchiaduro), 3 frame di delay sono pessimi e mostrano il fianco alle cosiddette "lag tactic" (mosse che, online, diventano incontrastabili ed efficaci il 99% delle volte se ben eseguite), 2 frame sono OK ma non ideali e 1 frame è molto vicino all'offline ma potrebbe comunque mandare a farfalle le vostre combo/frame link (a seconda della complessità delle stesse e del gameplay).

Al di sopra dei 3 frame il tutto comincia a diventare ingiocabile. Perchè?

Ammettiamo che stiate cercando di bloccare un attacco che potrebbe essere un "overhead" (ovvero, l'omino avversario fa un piccolo balzo e vi attacca da una posizione sopraelevata che elude la vostra parata bassa) lungo 20 frame (cioè, l'attacco dura 20 frame in totale).

Il problema è che l'animazione è tale da rendere il suddetto attacco overhead non dissimile da un normalissimo calcio fino al 10° frame (fin lì l'omino prende la rincorsa, una rincorsa comune a diversi attacchi).

Quello che dovrete fare per bloccarlo è cercare di leggere l'attacco nel lasso di tempo che separa il 10° ed il 20° frame, per poter impostare una difesa efficace (parata bassa se si tratta di un normale calcio, alta nel caso di un overhead).

Se però state giocando online con 3 frame di delay avrete 3 frame in meno (rispetto alla medesima situazione, durante un ipotetico match offline) per leggere l'attacco e reagire di conseguenza e il brutto è che tempo a disposizione andrà riducendosi man mano che la latenza aumenta (e con essa i frame di delay).

A 5 frame di delay bloccare l'attacco diverrà il 50% più difficile. Ora immaginate che l'overhead sia un goal a elle. Ecco.

Insomma, dove voglio arrivare con tutta questa pappardella retrinerdica?

La maggior parte dei giocatori che (da purista snob che ha aspettato il tecnico telecom appostato allo zainetto in strada per farsi migliorare la connessione quale sono) considero "pingoni" giocano fra gli 80~ ed i 120~ ms (oltre i quali mi rifiuto semplicemente di giocare), ovvero più o meno 4-6 frame di delay (1 frame ai 50 FPS di SWOS Online = 20 ms).

Almeno per quanto mi riguarda, quella è la soglia oltre la quale SWOS (il cui sistema di controllo è contestuale e time-dependant, ricordiamolo) comincia a darmi la sensazione di non essere del tutto giocabile, proprio perchè le finestre di tempo durante le quali è possibile "reagire" si assottigliano, l'aftertouch perde la sua efficacia nello stretto (se hai 4 frame di delay e un certo dosaggio leggero di aftertouch richiede un input lungo 3 frame, quel livello di precisione e delicatezza di fatto scompare dal gameplay) e più cose diventano difficilmente difendibili.

Nel caso dei picchiaduro ci sono di solito dei "vuoti" o tempi morti all'interno di una serie di mosse effettuate in rapida successione durante le quali, offline o a bassi delay, si può reagire e contrattaccare per spezzare la combo, che diviene però inattaccabile a ping elevati, ecco, ho grosso modo la stessa sensazione quando sono sulla traiettoria di un goal a L e in procinto di intervenire ma palla o giocatore si smaterializzano (o ghostano, che dir si voglia) e divengono inarrestabili per via della latenza.

E questo è solo uno dei tanti esempi che potrei fare, così a memoria.

Certo c'è chi riesce ad adattare il proprio gioco a tali condizioni meglio di altri e anche quella è bravura, se vogliamo (ho sempre affermato che quelli davvero bravi 9 su 10 ti battono anche in condizioni avverse/sfavorevoli), ciò non toglie che la latenza influenzi eccome l'andamento di certi match-up, favorendo determinati stili più all-around diciamo (vedi quello dei cherry-picker menzionati da Kanu) a dispetto di altri e c'è gente che, innegabilmente, ci sguazza.

Chiaro che non è antisportivo - e vado a chiudere - perchè, almeno per quanto mi riguarda, tutto è lecito a patto che il gioco te lo consenta (fa anche un po' parte del "mestiere" via e mentirei se dicessi di non avervi ricorso in situazioni di difficoltà, occasionalmente), va da se tuttavia che per chi come noi è cresciuto a pane, Amiga e torneini dopo la scuola a casa di miocuggino, vedere 99 goal a L su 100, Barca vs Real, Campo Normal, Final Destination alla lunga rompa anche un po' l'anima (e dunque lo sfogo di kanuzzo ci sta tutto).

Però che volete farci, SWOS online è così, e così ce lo teniamo (e chi vince ha - quasi - sempre ragione).

EDIT: aggiungo anche un mio quote tratto da un thread del 2009 sull'argomento

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
Ultima modifica: 05/03/2015 19:26 da Retrieving.
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I have a dream 05/03/2015 18:42 #14163

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Col rispetto di chi si è avvicinato da poco al gioco e di chi sa di parlare con persone più grandi ed esperte vi dico che state esagerando.
A mio parere il gioco va preso così com'è: è un arcade non ha nulla di simulativo o manageriale, percui premia chi conosce il gioco di più, anche in maniera meccanica, e non esprime il calcio più bello!
I programmatori hanno voluto/potuto farlo così, ed è questo sensible.
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I have a dream 05/03/2015 19:04 #14166

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Sono d'accordo con Retri, il ricorrere sistematico al gol robotico può dar fastidio ,ma bisogna turarsi il naso e adattarsi; tutto o quasi è lecito in partite ufficiali.Certo se poi anche in banali amichevoli dove uno dovrebbe anche un po' provare ad allargare i propri orizzonti ci si ritrova ad avere a che fare coi polacconi...
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