Nella mia breve esperienza di giocatore online di Emlyn Hughes International Soccer, scoprii una cosa fantastica: il "cherry picking", ovvero il segnare ottomila volte lo stesso gol sfruttando un bug del portiere, veniva addirittura punito con il ban.
Gente meravigliosa, regolamento stupendo.
Ho giocato per anni a SWOS, e forse sono il giocatore con più partite online sul groppone. Tralasciando la mia esperienza personale, ho visto giocatori fortissimi come Lemon e Sox raccogliere lo 0,1% di ciò che avrebbero meritato. Gente dalla tecnica sublime che si è scontrata spesso contro l'antipatica tendenza a segnare coi soliti due o tre gol "sicuri", ovvero i gol "a elle" e i diagonali del cazzo che tanto spopolano tra i polacchi.
Mea culpa, anch'io ho dovuto adattarmi. L'ho fatto inserendo nel mio repertorio qualche gol "standard". Ero stanco di costruire gioco usando qualche neurone in più, per mostrare un po' di SWOS all'avversario di turno, stanco poi di vedere puntualmente il tizio mettere a segno un gol alla trentaquattresima ripetizione dello stesso tiro.
Ok, in SWOS non ci sono gol indifendibili. Si tratta di un dato di fatto, ma lasciatemi dire che robotizzarsi a discapito della creatività è qualcosa di noioso, monotono, antisportivo.
Il mio desiderio? Organizzare un torneo in cui tutti i gol del cazzo non valgano. Sarei felice di organizzarlo anche senza parteciparvi attivamente e non escludo che la cosa si farà, tempo libero permettendo.
PS: no, non è una rosicata. Si tratta di considerazioni nate dopo uno scambio di opinioni con Aijup